comparire su google news

Cos’è Google News e Come Possiamo Sfruttarlo

Google da sempre cerca di selezionare, con il suo algoritmo, i siti web più meritevoli per decidere quali portare in prima pagina.

Come sappiamo non è sufficiente scrivere articoli di qualità per arrivare in prima pagina: è necessario fare SEO per ottenere i risultati che desideriamo, ottenendo in questo modo visitatori (e, di conseguenza, guadagni).

Un metodo alternativo però per ottenere la prima pagina di Google è quello di far approvare il nostro sito a Google News.

Ciò che viene spiegato in questo articolo è come ottenere l’approvazione in Google News. Tale approvazione richiede grande e costante impegno.

Se cerchiamo su Google una parola chiave che non ha diretta correlazione con il mondo delle news otterremo un risultato di ricerca tipo questo:

ricerca senza google news

Come vediamo la schermata di ricerca per la kw “arredamento” è piuttosto canonica.

Quando però digitiamo una ricerca riguardante un argomento che, secondo il parere di Google, ha attinenza con il mondo delle news, troviamo qualcosa del genere:

siti inseriti su google news in prima pagina

Come possiamo vedere, oltre ai risultati standard, Google ha aggiunto le notizie (news, appunto) più fresche che ha trovato in rete riguardante, in questo caso, il calciatore Balotelli e l’argomento scuola.

Ma ovviamente non possiamo aspettarci che apriamo un sito, scriviamo una news, e questa arrivi direttamente in prima pagina con Google News.

Prima dobbiamo far approvare il sito: Google vuole infatti assicurarsi che solo i blog più meritevoli abbiano questo tipo di visibilità.

Perchè dovrebbe importarci di essere approvati su Google News

Semplice: è un ottimo metodo per ottenere una grande visibilità anche se il nostro sito e nuovo di zecca e non abbiamo avuto il tempo di posizionarlo con le tecniche SEO. Visibilità immediata in prima pagina significa tanti visitatori. E’ un peccato non sfruttare questa opportunità, quindi vediamo insieme come fare!

Innanzitutto possiamo sottoporre ad esame il nostro sito. A quel punto Google ne verificherà molti aspetti qualitativi. Passato l’esame, saremo su Google News.

Questo porta 2 effetti molto interessanti: prima di tutto il traffico del nostro sito aumenterà molto rapidamente e le visite si moltiplicheranno in breve tempo. In secondo luogo, grazie all’enorme visibilità offerta da Google News, molti altri siti tenderanno a linkare al nostro, rendendo quindi il sito ancora più importante e visibile.

Bene a questo punto esaminiamo le caratteristiche che bisogna avere per essere ammessi in Google News.

Requisiti Tecnici

I crawler di Google sono dei software che analizzano e scansionano la rete e i siti internet. Affinchè il sito sia approvato è necessario che sia strutturato in modo tale da facilitare, o perlomeno non ostacolare, l’attività dei crawler: quando Google cercherà una news sul tuo sito, i crawler devono poterlo scansionare con semplicità e rapidità. A tal fine vanno rispettati alcuni parametri:

  • gli articoli devono essere scritti in formato html, perchè per Google è meno facile scansionare altri formati
  • i link interni devono essere in formato html, e bisogna utilizzare come anchor text almeno poche parole. Dobbiamo dunque evitare link in formato Java e frame
  • l’URL di ogni articolo dev’essere unico, permanente e più lungo di 3 lettere

Cos’è una News

L’esame qualitativo è molto severo, in quanto Google si pone l’obiettivo di aggregare e rendere immediatamente disponibili le news di tutto il mondo, aumentando quindi la semplicità di fruizione dei visitatori. Non è compito da poco. Bisogna innanzitutto chiarire cosa è news, e cosa non lo è. gli articoli informativi del tipo “come fare per”, non sono news. Gli annunci di ricerca di lavoro non sono news.

Sono news solo gli articoli che raccontano un fatto recentement accaduto, di buon valore giornalistico.

Attendibilità del Sito

Google vuol essere certa che il sito sia autorevole, per questo motivo è importante dare un ampio spazio ai contatti. Se ce n’è uno, bisogna specificare l’indirizzo dell’ufficio giornalistico, inserire gli indirizzi mail e i moduli dei contatti, e dedicare al proprio team delle pagine di profilo complete magari di foto.

Citare le Fonti

Quando estrapoliamo una notizia o una citazione da un’altra fonte, sia essa un altro sito di news o un qualunque altro portale online, dobbiamo sempre citare la fonte in maniera precisa, e Google apprezzerà che abbiamo citato la fonte. Al contrario, se non lo facessimo, Google potrebbe pensare che ci stiamo limitando a copiare pezzi di articoli da altri siti (a proposito di fonti, ringrazio il cito problogger per alcune delle informazioni che ti sto proponendo 😉 ).

Hai le Writing Skills Necessarie?

Scrivere news con taglio giornalistico non è come scrivere un blog. E’ necessario possedere delle capacità linguistiche specifiche, organizzare i contenuti in maniera specifica all’interno dell’articolo. Ad esempio i giornalisti utilizzano spesso la struttura chiamata “a piramide inversa”. Questa consiste nello scrivere all’inizio dell’articolo i fatti più importanti e principali, lasciando gli aspetti secondari alla fine dello stesso. Questo metodo consente al visitatore di farsi un’idea della notizia semplicemente leggendo i primi righi, e lasciando a lui la decisione di continuare eventualmente la lettura, approfondendo aspetti secondari.

Headline, come scriverli

L’headline è una frase con la quale chiarire di cosa parla l’articolo. Certo, dev’essere scritta in maniera tale da attrarre più click possibili (a proposito rimando all’articolo sulla SEO onpage). Nel caso di Google News è bene seguire queste regole:

  • nell’headline utilizziamo parole che una persona verosimilmente cercherebbe su internet per trovare l’informazione che stiamo scrivendo
  • evitiamo headline non esplicativi, che hanno la sola funzione di attrarre click
  • i nomi propri sono spesso ricercati dalle persone che cercano news, e per questo, quando opportuno, è bene che compaiano nell’headline.

Facciamo un esempio: stiamo scrivendo un articolo riguardante una decisione del governo di aumentare gli investimenti sulla ricerca medica.

Un headline corretto potrebbe essere: “Governo Tal dei Tali: aumento degli investimenti nel campo della ricerca medica pari a XXX milioni”

Un headline non giornalistico, e che quindi andrebbe contro le linee guida di Google news, invece, sarebbe: “Guardate cos’ha deciso i governo questa mattina!”

Ecco, con questo esempio penso sia tutto abbastanza chiaro.

Frequenza di Pubblicazione dei Contenuti

E’ importante che i siti abbiano una buona frequenza di pubblicazione, che quindi mettano online news fresche in buon numero. La quantità di articoli influenzerà la valutazione del sito. Un numero minimo di news da scrivere è di 3 al giorno.

A questo punto conosci i punti essenziali da soddisfare, ma prima di sottoporre a esame il tuo blog per l’approvazione su Google News, dà anche un’occhiata alle guidelines ufficialihttps://support.google.com/news/publisher/answer/40787?hl=en-gb#technical

Firma piccola

 

Scritto da Filippo
Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dal 2008 aumenta traffico e visibilità online di blog e ecommerce, posizionando siti web in prima pagina su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.