Ci è giunta conferma da parte di Google che gli aggiornamenti di base del Core possono esercitare una certa influenza anche su Google Discover. Certamente non sorprende più nessuno una notizia del genere, ma il messaggio lanciato sembra essere più che mai forte e chiaro.

Mi spiego meglio. Gli aggiornamenti del ranking di base di Google oggi hanno la capacità di influire anche sul Feed di Google Discover.

Questo significa che se Google non rileverà il tuo sito secondo la sua metrica di qualità non ne mostrerà il contenuto. Per esser ancora più specifici: sia l’algoritmo di ricerca di Google che l’algoritmo del Feed di Google Discover possono non mostrare il contenuto del tuo sito se lo ritengono mediocre.

Sembra essere una scelta sensata questa, dal momento che Google la priorità di Google è quella di esser utile all’utenza, dunque intende evidenziare soltanto i contenuti più pertinenti e autorevoli.

Tant’è vero che sulla pagina dedicata all’ottimizzazione del Feed di Google Discover non si parla di aggiornamenti, bensì di qualità. I contenuti si posizionano in base a quello che gli utenti trovano più interessante, valido ed utile. Il posizionamento di un sito deve ammantarsi della forte corrispondenza tra contenuto dell’articolo ed interessi dell’utenza.

Non sono contemplati, dunque, metodi che consentano di migliorare il posizionamento delle pagine se queste presentano contenuti scarsi o poco interessanti per gli utenti.

Google quindi posiziona i contenuti in base alla loro qualità ed alla capacità che hanno di assecondare gli interessi degli utenti.

Se vuoi migliorare il posizionamento  e le prestazioni dei tuoi contenuti ci sono allora due strade da seguire:

  1. Pubblicare i contenuti che ritieni possano essere interessanti per gli utenti
  2. Utilizzare immagini di alta qualità nei tuoi contenuti

Pertanto, stando così le cose, abbiamo avuto la conferma che saranno messi in primo piano esclusivamente i siti dai contenuti di qualità.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.