Google ha lanciato un interessante aggiornamento sui report delle statistiche di scansione nella Search Console che presenta dei rapporti più particolareggiati.

L’azienda di San José ha annunciato il lancio di una versione aggiornata del rapporto statistiche di scansione in Google Search Console. Questa versione aggiornata del rapporto Statistiche di scansione presenta nuove funzionalità che offrono informazioni più dettagliate sul modo in cui Google esegue la scansione del tuo sito web.

Rapporto sulle Statistiche di Scansione di Google Search Console

Il rapporto sulle statistiche di scansione di Google offre il dettaglio numerico degli ultimi 90 giorni di tutti i file scaricati da Googlebot, inclusi CSS, JavaScript, PDF e immagini.

Il rapporto Statistiche di scansione è utile per tenere traccia delle modifiche nei modelli di scansione stessi. I cambiamenti di questi modi di effettuare la scansione del tuo sito web possono spesso essere segnali evidenti che sta accadendo qualcosa di giusto o sbagliato.

Ad esempio, se la velocità di scansione si abbassa improvvisamente, ciò potrebbe essere un’indicazione di un’errata configurazione del server, di un attacco DDOS o di un aggiornamento che è andato storto o una serie di altri problemi. Inoltre, se la velocità di scansione iniziasse a diminuire, potrebbe anche essere un segnale che c’è un problema anche con la qualità del contenuto.

Un aumento del tempo di scansione potrebbe indicare che stai facendo qualcosa di giusto, come l’aggiunta di contenuti utili che vengono letti dai bot di Google. Tuttavia, un aumento eccessivo della velocità di scansione potrebbe anche indicare un’errata configurazione causata magari dalla generazione automatica da parte del sito (magari tramite un plugin) di pagine web duplicate.

Nuove Funzionalità del Rapporto sulle Statistiche di Scansione

L’aggiornamento del rapporto sulle statistiche di scansione presenta le seguenti nuove funzionalità:

  • Numero totale di richieste raggruppate per codice di risposta, tipo di file sottoposto a scansione, scopo della scansione e tipo di Googlebot.
  • Informazioni dettagliate sullo stato dell’host
  • Esempi di URL per mostrare dove si sono verificate le richieste del tuo sito
  • Riepilogo completo per proprietà con più host e supporto per proprietà di dominio

L’annuncio di Google evidenzia gli aggiornamenti ai grafici nel tempo, ai dati di scansione raggruppati e alle informazioni dettagliate e di alto livello sui rapporti sui problemi di stato dell’host.

Il rapporto Dati di scansione raggruppati aggiornato presenta maggiori dettagli.

“…fornisce dati sulle richieste di scansione suddivise per risposta, tipo di file dell’URL recuperato, scopo della richiesta di scansione e agente Googlebot.”

Google riassume i miglioramenti come:

  • Visualizzazione cronologica della scansione di Google nei grafici
  • Visualizzazione dei tipi di file e le loro dimensioni, restituiti dal tuo sito
  • Possibilità di vedere i dettagli delle richieste di scansione negli elenchi di esempio
  • Si tiene traccia dei problemi di disponibilità del tuo sito nella visualizzazione dello stato dell’host

Questo è un gradito aggiornamento di Search Console che sarà utile per aiutare a monitorare i siti web in merito a eventuali problemi che potrebbero sorgere. Tutti i publisher trarranno vantaggio dal rendere il rapporto sulle statistiche di scansione una parte del monitoraggio dei siti per le prestazioni di ricerca.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

    Nicolas Natarelli

    About Nicolas Natarelli

    Estroverso e intraprendente, Nicolas è esperto e consulente in digital marketing e si destreggia con passione nei meandri della SEO, Facebook Ads e Google Ads. Amante di ogni tipo di festa e avventura, si mantiene costantemente aggiornato e gestisce il suo blog con cura e dedizione.