Le AMP sono le Accelerated Mobile Pages; sono pagine web che caricano in tempi brevissimi, permettendo a navigazione quasi istantanea.

Avere un sito web in versione AMP permette di mostrare nella SERP di Google il tag “fast”, che aiuta a milgiorare il CTR e ad attirare più click e visitatori.

Le pagine AMP vengono caricate rapidamente su dispositivi mobili e in questo articolo ti spiego come sfruttare al massimo questa tecnologia.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

La Velocità del Sito è un Fattore SEO di Posizionamento

Velocizzare un sito web permette un miglior posizionamento su Google. E’ Google stesso, tramite il suo portavoce John Mueller, che ha annunciato che la velocità del sito un fattore SEO soft, cioè un fattore che influisce sul posizionamento, seppur non in maniera drastica come può farlo la qualità dei contenuti e i link in entrata (backlink).

L’obiettivo della tecnologia AMP è che i siti web vengano visualizzati rapidamente sui dispositivi mobili. Questo perché la maggior parte degli elementi di una pagina creata per essere visualizzati su un computer sono risorse non necessarie per un sito web visualizzato su un dispositivo mobile, o comunque non tutte le risorse di una pagina web sono essenziali per il loro funzionamento.

La tecnologia AMP ha tutto il supporto di Google, che ne è promotore e ne incoraggia l’implementazione su tutti i siti web, come sta facendo ad esempio per i dati strutturati di Schema.org.

AMP per la SEO: Come Implementarle

Ora non è sufficiente che il tuo sito web carichi velocemente su un computer, ma deve anche essere visualizzato rapidamente mentre sei in movimento e navighi su uno smartphone.

Se non sei ancora soddisfatto della velocità di caricamento del tuo sito web sul tuo cellulare o su qualsiasi altro dispositivo mobile, segui questi semplici passaggi.

Le versioni AMP delle pagine web sono spesso più scarne, e mancanti di elementi più “pesanti”. Questo influisce positivamente sulla velocità di caricamento, ma può influire negativamente sul tasso di conversione, perché alcuni elementi, seppur pesanti da caricare, potrebbero essere importanti per ricevere iscrizioni o effettuare vendite.

Per tal motvio, se il tuo sito web produce contenuti, ad esempio è un blog WordPress o un sito che pubblica costantemente notizie e aggiornamenti, è sicuramente consigliato installare AMP in queste sezioni.

Per altre pagine come ad esempio le landing page, in cui l’obiettivo non è far leggere in contenuto, ma ottenere una conversione, bisogna valutare caso per caso se implementare AMP o meno.

Per una corretta implementazione di AMP il codice dev’essere snello, con un CSS snello e un uso Javascript ridotto.

AMP su Siti WordPress

Questi cinque semplici passaggi ti permetteranno di convertire la tua pagina WordPress standard in una Accelerated Mobile Page:

1) Installa il plugin AMP WordPress;

2) Attiva il plugin: quello che farai è aggiungere AMP su tutte le tue pagine, ma questo non reindirizzerà coloro che navigano sui loro dispositivi mobili su tutte le tue pagine AMP;

3) Pertanto, il prossimo passo è modificare il tuo file .htaccess come sto per mostrarti: per verificare se le tue pagine AMP funzionino in tutte le aree, nel tuo file .htaccess, incolla questo codice:

RewriteEngine in

RewriteCond% {REQUEST_URI}! / Amp $ [NC]

RewriteCond% {HTTP_USER_AGENT} (android | blackberry | googlebot \ -mobile | iemobile | iphone | ipod | \ #opera \ mobile | palms | webos) [NC]

RewriteRule ^ ([a-zA-Z0-9 -] +) ([\ /] *) $ https: // example.com / $ 1 / amp [L, R = 302]

Prima di inserirlo così com'è, devi cambiare "example.com" con il nome di dominio del tuo sito;

5) Poiché anche il design è importante, puoi modificare il codice CSS in modo che le tue pagine mobili accelerate assomigliano maggiormente a quelle standard del tuo sito web.

Puoi effettuare le modifiche lavorando sul file template.php delle pagine AMP.

Infine, devi assicurarti di utilizzare il tag rel = "canonical" nelle pagine AMP, facendo in modo che ognuna di queste abbia come pagina canonica la rispettica versione non AMP.

AMP e Siti Non WordPress

Se desideri installare la funzione Accelerated Mobile Page ma il tuo sito non è WordPress, puoi andare alla pagina AMP Project, e seguire quello che trovi in questa guida.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.