Presentiamoci! | JFactor.it

Presentiamoci!

simpatico pennuto

Libertà!

E’ tutto quello che ho rincorso nella vita. Non è stato facile trovare il bandolo della matassa, avere il coraggio di mettersi in gioco da soli, con tanta pazienza e tenacia, ignorando i “comodi” impieghi stipendiati.

Ma ce l’ho fatta.

Sono un giramondo. Amo viaggiare, conoscere gente, immergermi in realtà differenti e sempre nuove.

Desideravo ardentemente un lavoro che mi piacesse davvero, e che mi concedesse  la possibilità di coltivare quello che mi piace nella vita.

E voglio raccontarti come l’ho trovato.

Qualche Piccola Formalità

Mi chiamo Filippo Jatta, sono di Bari.

Ho studiato Economia conseguendo nel 2007 la laurea specialistica in Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.

Dal 2008 lavoro full time nel mondo del SEO come SEO specialist: mi occupo dell’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca.

In pratica porto siti web, miei o di clienti (in genere professionisti o aziende italiane), in prima pagina su Google. Amo questo lavoro, perchè riunisce i miei interessi per il marketing e il computer. E perchè mi concede indipendenza.

Insomma, mi fa sentire libero.

Ma questo percorso ha richiesto coraggio, perseveranza, e anche un pizzico di fortuna.

agenzia seo bari jfactor

La Decisione Post-Laurea

Dopo il liceo ho fatto la valigia e mi son trasferito a Milano, per studiare economia. Per voglia di provare esperienze nuove, di crescere un po’.

E’ stata una bella esperienza: una facoltà che mi piaceva davvero, nuovi amici, e tanto sport.

Ma i problemi dovevano ancora arrivare: subito dopo la laurea ho iniziato a ricevere numerose proposte di “lavoro” (notare le virgolette). Aziende che cercavano ragazzi con i miei titoli e conoscenze per, in genere, ruoli di consulenza aziendale. Inizialmente la cosa mi rendeva felice, e gongolavo un po’ nel sentirmi così ricercato.

Le offerte erano, però, puntualmente contratti a tempo determinato o stage, ovviamente sottopagati. Tipico della situazione attuale Italiana, dunque. Nulla di stabile (figuriamoci!), con la “promessa” di avere poi, trascorsi mesi e anni, di contratti più equi.

L’idea: Sfruttiamo le Potenzialità del Web e le Mie Nozioni di Marketing!

Ok, ho molte conoscenze in ambito economico e mi appassiona il marketing. Ho quindi pensato di sfruttare queste nozioni per avviare un business online per i fatti miei.

Ma da dove iniziare?

Ho cominciato a seguire tanti forum e siti internet riguardanti il mondo dell’internet marketing, ma ancora non trovavo la l’idea che facesse al caso mio.

Nel bollente Sahara, con il mio fido zaino giallo in spalla

Finalmente Poi Ho Scoperto la SEO…

Beh, non che l’abbia scoperto io. E’ stato un colpo di fortuna. Un tiepido pomeriggio di primavera conosco Matteo. Economista come me, ragazzo spigliato e intelligente, scambiamo un po’ di chiacchiere. Non ricordo neanche come, chiacchierando del più e del meno, a un certo punto sbuca fuori dal cilindro la SEO. Matteo mi racconta che la SEO è ormai sempre più importante nell’ambito del web marketing, che punta sulla diffusione dei motori di ricerca (come Google) per promuovere e sponsorizzare attività online e siti web.

Sono sicuro che in quel momento mi abbiano brillato gli occhi. Avevo trovato ciò che cercavo.

Cos’è la SEO

SEO è un acronimo: sta per Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. In parole povere è quella serie di procedure che permette a un sito internet di avere più visibilità sui motori di ricerca.

Detto ancora più semplicemente, con la SEO si porta il proprio sito in prima pagina su Google, ottenendo in questo modo molti visitatori.

E un sito con molti visitatori è un business potentissimo.

Le Prime Esperienze

Sotto il caldo sole NeoZelandese, nel parco Tongariro

Pronti via, mi ci son buttato a capofitto. Studio matto e disperatissimo. Divoravo letteralmente libri, documenti, interi blog che spiegavano la SEO. Ho studiato tantissimo, giorno e notte, da fonti cartacee e online, italiane ed estere.

Dopo tanto studio, ho deciso: proviamo!

Ho messo su un paio di siti e li ho posizionati. Non mi aspettavo grandi risultati, devo ammetterlo.

Ma mi son dovuto ricredere: con mio stupore i miei siti salivano su Google, aumentavano di traffico di giorno in giorno, e i guadagni di conseguenza!

Pronto al 100%!

Ok, i risultati stavano arrivando. Ma sentivo ancora che la mia formazione non era completa al 100%. Non conoscevo ancora tutto quello che c’era da sapere. Non ero ancora un professionista.

E allora, ho continuato a studiare e a sperimentare, e continuo tuttora ad affinare le mie tecniche, per ottenere risultati importanti e stabili nel tempo.

Finalmente, dopo mille prove su miei siti, dopo tante esperienze accumulate, ero pronto.

Ero pronto per accettare clienti, offrendomi di incrementare il loro business online grazie alle mie tecniche, e a avviare i miei corsi di posizionamento su Google, per insegnare le mie tecniche.

Ormai ho  posizionato su Google sia siti personali che siti di miei clienti, e ho accumulato una grande esperienza in questo campo.

Cos’è JFactor

Da quando avevo iniziato con la SEO è passato altro tempo. Anni. Ben 4, per la precisione.

Ho finalmente deciso, quindi, di avviare il progetto JFactor.

E’ l’occasione per mettere in comune le mie conoscenze, le mie tecniche.

E ppoi, mi piace insegnare, spiegare. Mi è sempre piaciuto. E allora spiego sul mio blog di posizionamento siti web. Con articoli, con video. Con i metodi che ritengo più idonei a mostrarti il mondo della SEO.

JFactor è la mia creatura, è un po’ diario di bordo e un po’ mezzo di socializzazione, di condivisione.

Benvenuto! 

Per contattarmi usa pure il form qui sotto o la mia mail: filippo.jatta@jfactor.it

Firma piccola

filippo.jatta@jfactor.it

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano. Dal 2008 aumenta traffico e visibilità online di blog e ecommerce, posizionando siti web in prima pagina su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.

6 Comments
  • Carmine
    maggio 28, 2016 at 5:42 pm

    Buonasera, vorrei delle informazioni per migliorare la posizione di un sito escort Svizzero, può aiutarmi.
    Grazie

  • nicholas
    dicembre 29, 2015 at 11:39 am

    Buongiorno , puo’ contattarmi vorrei avere maggiori informazioni su alcune cose , puo’ contattarmi via mail

  • domenico
    novembre 7, 2015 at 4:19 pm

    vorrei far salire il mio sito puo aitarmi

Post a Comment