Come Posizionare Su Google Una Pagina Interna Invece dell'Homepage

Come Posizionare Su Google Una Pagina Interna Invece dell’Homepage

E’ stato chiesto a John Mueller di Google, come si può indicare a Google che deve posizionare, per delle determinate keyword, una pagina interna invece dell’homepage.

Spesso, infatti, l’homepage viene preferita alle pagine interne perchè ha più link juice sia interna, che da siti web esterni.

Questo rende l’homepage particolarmente autorevole rispetto alle altre pagine, e quindi il motore di ricerca tende a preferire questa anzichè singoli articoli interni.

Ma se hai scritto un articolo interno che, per una determinata keyword (anzi meglio, per un determinato search intent) è migliore dell’homepage, come puoi indicare al motore di ricerca di posizionare su Google l’articolo e non l’homepage?

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionarti su Google, e permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web

CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

Lavora sui Contenuti: Deottimizzazione SEO (con Prudenza!)

Anzitutto, quasi certamente l'homepage è più autorevole per link in entrata, ma magari ha contenuti meno specifici sulla singola keyword.

Quello che puoi fare, quindi, è ridurre i contenuti presenti in homepage per quella keyword, oppure deottimizzarli.

Se ti rendi conto, per esempio, che in homepage quella parola chiave compare in H1, eliminala da lì, in modo tale da renderla meno centrale.

Deottimizza con cautela e prudenza il contenuto dell'homepage, stando attento a non intaccare keywor e intenti di ricerca per i quali vuoi mantenere il posizionamento della pagina.

Se l'homepage mostra un riassuntino dell'articolo interno, limita la quantità di testo presente, riducendolo a poche frasi.

In linea generale (ma la situazione varia poi di caso in caso) l'homepage dovrebbe essere ottimizzata per keyword più generiche, che riguardano l'intero sito.

Le pagine interne, invece, dovrebbero essere ottimizzate SEO per posizionarsi per keyword più precise e specifiche.

Attento quindi ai titoli: differenzia meta title e H1 di homepage e pagine interne, in modo che non si sovrappongano.

Cerca di rendere semplice il lavoro di comprensione del tuo sito web a Google.

Facendo un buon lavoro di questo tipo, i casi di conflitto e cannibalizzazione saranno limitati o nulli.

Lavora sui Link Interni Verso l'Articolo

Contestualmente, aumenta i link interni verso l'articolo che vuoi posizionare.

Linkalo direttamente dall'homepage, per portare una quantità di link juice consistente e rendere l'articolo più autorevole.

Rendilo popolare anche tra i contenuti correlati del tuo stesso sito web, cioè quelli più attinenti per tematica.

Fa un uso strategico delle achor text: non aver paura di linkare con anchor text esatte le pagine interne del tuo sito, perchè queste aiutano Google a comprenderne le tematiche e le query per le quali quelle pagine dovrebbero posizionarsi.

Se vuoi posizionare una pagina interna per la keyword "verifica posizionamento google", ad esempio, evita di usare come anchor text "maggiori informazioni" oppure "clicca qui".

Usa piuttosto anchor text descrittive, come "verifica del posizionamento su Google".

Sistemando i contenuti e creando una struttura ben ottimizzata per la SEO, eviterai che Google posizioni pagine sbagliate per le keyword di tuo interesse.

filippo.jatta@hotmail.it

<p>Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.</p>