Oggi parliamo di qualità della link building.

Esiste un modo per misurare la qualità di un link? La risposta è sì.

A dirla tutta vi sono diversi modi per stabilire di che qualità sia un link. E’ importantissimo capire cosa renda un link più o meno adatto al posizionamento nella ricerca e alle vendite.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Dunque, cosa si intende esattamente quando parliamo di qualità di un link? Come utilizzare al meglio le proprie risorse per ottenere il miglior risultato possibile?

Quanti Visitatori E' in Grado di Generare?

Non si tratta di un gioco di precisione, ma di una stima reale, fatta con dei numeri reali.

Una stima, per meglio dire, rapida e in miniatura di quello che può risultare utile oppure no alla propria campagna di link.

Dunque quante probabilità ci sono, in termini numerici, di generare visitatori in target grazie al link?

Effettua un Controllo di Qualità su Link in Entrata e in Uscita

E' importante anche dare un'occhiata attenta a quali tipi di link presentano i siti in questione. Se posseggono degli ottimi backlink allora è fantastico. Saranno vincenti.

Al contrario, se per lo più hanno dei link di spam e di bassa qualità, allora è meglio che tu stia attento.

Quindi, occorre dare un'occhiata anche agli outbound link. Appartengono a shady sites oppure a siti del tutto irrilevanti? Se è così fa un passo indietro e rivedi la strategia: forse è meglio non acquisire quel link.

Il Traffico di un Sito Non Determina la Qualità di un Sito

Non tutti i siti hanno un traffico significativo. Così come non tutte le pagine web posseggono un PageRank elevato.

Insomma, non è detto che siano queste le unità di misura per eccellenza relativa a un sito.

La Rilevanza Semantica

Link contestuali, posti in siti che per argomento sono attinenti al tuo, offriranno più spinta e saranno più considerati da Google per il posizionamento.

Talvolta link provenienti da siti di qualità possiedono anche un alto potenziale di conversione.

La Rilevanza Intenzionale del Visitatore

Con quale probabilità pensate che il visitatore di un sito di ricette thailandesi si converta all'acquisto di un volo per la Thailandia?

Quante probabilità ci sono che i visitatori di un sito di ricette acquistino un libro di cucina?

La risposta a tutto ciò rimanda a una cosa sola, ovvero alla rilevanza intenzionale del visitatore del sito.

Il Traffico Generato dal Link

Vige una regola sul traffico di visitatori di un sito. Se un dato link porta un certo traffico di visitatori allora sarà un buon link.

Il Fallimento della Wildly Successful Viral Link Campaign

Questa era una società di Business to Business (B2B) che realizzò dei prodotti che furono poi acquistati dai laboratori scientifici universitari e dall'esercito degli Stati Uniti.

La loro strategia di link building era basata sul trend-hijacking.  In pratica consisteva nel prendere un prodotto popolare, che fosse un trend fra la gente, e da questo creare un evento col fine di renderlo virale assieme al sito ad esso dedicato.

Da quel momento in poi la pagina web diventava virale garantendo un traffico incredibile dalla portata eccezionale.

Il sito otteneva migliaia di link ed un traffico mai visto prima eppure il posizionamento non cresceva, rimaneva lo stesso di prima.

Così come anche le vendite non erano cresciute. Il traffico di massa non aveva cambiato le sorti né del sito né delle sue vendite.

In sintesi, il sito aveva guadagnato enormi quantità di link e traffico. Ma non c'era stato un aumento delle vendite, il che significava che di quel marchio non c'era una vera e propria consapevolezza, nonostante il traffico di massa ottenuto.

Sapete perché è successo tutto questo, vero? E' un po' come quando un gran numero di bambini forma un cerchio o fa capannello attorno a due bambini che stanno litigando e prendendosi a botte. Non stanno supportando nessuno dei due. Stanno solo assistendo allo spettacolo.

Ecco il senso di tutte le persone che si affacciano a un sito per motivazioni "sbagliate", cioè che non portano alla crescita di un sito. Certe campagne di link virali sono assolutamente inutili.

Danno il barlume di un successo, che in verità non esiste. Bolle di sapone.

Il vero successo di un sito non si misura soltanto dai link, ma dal posizionamento, dalla qualità del traffico, dalla metrica e dalle vendite.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.

Vuoi Posizionare il Tuo Sito Su Google? Scrivimi su WhatsApp al numero 348 09 06 338