Lo scorso 13 dicembre 2019 si è tenuto un hangout per i webmaster, al quale ha partecipato chiaramente anche John Mueller di Google.

È molto importante, a questo proposito, il punto in cui si è parlato in particolare della sezione dei commenti sul blog di una pagina: Google ha fatto sapere che è interessato alla comprensione ed analisi degli stessi, e che considera quella sezione come contenuto principale.

Abbiamo discusso molte volte su come Google ha reagito alle sezioni dei commenti nel corso degli anni e abbiamo sentito spesso dire che, a seconda della loro composizione, essi possono aiutare o danneggiare il tuo sito.

Tuttavia, è comunque interessante sapere che Google considera i commenti come parte del contenuto principale, diversamente dalla navigazione, dal piè di pagina, ecc., ma allo stesso tempo cerca di capire che hai una sezione di commenti che il tuo staff non ha scritto in maniera attiva e personale.

A questo proposito, nel video di risposta alla domanda sulla considerazione dei commenti sul blog da parte di Google (visti appunto come contenuti principali oppure supplementari) John Mueller ha sostenuto che vorrebbero provare a capire che si tratta di commenti sul blog, ma essenzialmente questi fanno parte della pagina principale.

Da un lato, i commenti vengono visti come parte del contenuto principale, o comunque come parte della pagina, in maniera pertanto abbastanza differente da altri aspetti, che possono essere ad esempio il piè di pagina, le barre laterali.

Anche se in effetti non vi sono tanti contenuti nel post sul blog, potrebbe comunque accadere che un post abbia diversi commenti interessanti: questo significa che non bisogna tralasciarne l’importanza e l’utilità e che pertanto non andrebbero ignorati.

Questo potrebbe far riflettere sull’importanza dei blog comments per la link building.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Simona Mastromarino

About Simona Mastromarino

Sono una webwriter freelance laureata in comunicazione e specializzata in Luxury Hotel Management. Dall’animo un pizzico wild, ho da sempre una passione non troppo segreta per la scrittura artistica e per la cultura giapponese.