Che sia giusto avere dei contenuti sponsorizzati sul proprio sito, è una cosa che sappiamo un po’ tutti.

Anche nelle sue linee guida Google ammette di accettare i contenuti sponsorizzati, certamente a patto che non superino il contenuto principale del sito, sennò non si parlerà più di contenuto editoriale, ma di contenuto fuorviante.

Tuttavia sulle linee guida per webmaster di Google, si parla anche della necessità di non seguire più i link sui contenuti sponsorizzati, cioè di aggiungervi il tag nofollow.

E veniamo al nocciolo della questione.

Ultimamente, sul suo canale per webmaster di Twitter, Google ha dichiarato che è necessario il nofollow per i link esterni con contenuti sponsorizzati, ma al contempo non è necessario impedire al motore di ricerca di indicizzare quei contenuti.

In altre parole, basterà utilizzare il rel=nofollow, senza usare il noindex. Meglio lasciar stare del tutto il robots.txt.

Le link guidelines confermano che gli annunci pubblicitari o le native advertising per cui è previsto il pagamento degli articoli che includono link che passano PageRank, necessitano degli attributi nofollow.

Le linee guida per gli editori di Google News ammettono che la pubblicità così come il resto del materiale promozionale a pagamento presenti sulle pagine non devono superare, come suddetto, i contenuti.

Google non consente, infatti, tutti quei contenuti che nascondono o travisano i contenuti sponsorizzati, spacciandoli per contenuti indipendenti.

Sponsorship, interessi di proprietà o affiliazione, così come pagamento e supporto materiale devono essere sempre trasparenti e dunque comunicati al lettore. Ricorda, inoltre, che l’oggetto del contenuto sponsorizzato non deve concentrarsi sullo sponsor in sé, bensì sulla divulgazione.

Ancora oggi molti SEO fanno confusione quando si tratta di affrontare questo argomento, soprattutto quando si ha a che fare con gli editori di Google News.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Rosilda Sergi

About Rosilda Sergi

Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l'espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l'ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.