Google ha appena lanciato una nuova esperienza di ricerca per film e programmi TV.

Per l’occasione sta implementando un nuovo tipo di dati strutturati grazie ai quali, da ora in poi, i film compariranno all’interno di caroselli ad hoc.

Quando le persone cercheranno sul cellulare cose del tipo: “film da guardare”, “cosa guardare”, “film d’amore anni ’90″…riceveranno da Google una serie di raccomandazioni.

I nuovi dati strutturati di Google sono stati progettati per garantire i titoli più pertinenti dei film, tutti visualizzabili all’interno di questi nuovi caroselli.

Gli utenti quindi vedranno il titolo del film accompagnato da un’immagine. Tutto questo grazie ai nuovi dati strutturati.

Google fornirà certamente più dati di quanto richiesto dagli utenti e ciò permetterà di facilitare ogni tipo di ricerca.

Ecco un elenco delle proprietà dei dati strutturati richiesti e consigliati:

  • Un’immagine capace di rappresentare il film richiesto;
  • Il nome del film richiesto;
  • Un’annotazione per il punteggio medio delle recensioni assegnato al film (consigliato / facoltativo);
  • La data di uscita del film (consigliata / facoltativa);
  • Il regista del film (consigliato / facoltativo);
  • Una recensione del film (consigliata / facoltativa).

All’interno del suo nuovo developer document, Google fornisce degli esempi del markup richiesto.

Puoi anche vedere la definizione completa dell’entità ‘Movie’ su Schema.org dove troverai informazioni sulla definizione di molte altre proprietà relative a un film.

Questi dati strutturati risulteranno particolarmente utili a tutte le etichette indipendenti che diversamente faticherebbero a mostrare le loro pellicole tra i titoli rilasciati dagli studi cinematografici più importanti.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Rosilda Sergi

About Rosilda Sergi

Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l'espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l'ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.