Ultimamente è stata annunciata l’implementazione di due tipi di dati strutturati, rispettivamente per le pagine FAQ e le pagine How-To, su Google Search e sul Google Assistant, includendo nuovi e dettagliati resoconti anche nella Search Console, col fine di monitorare il rendimento del proprio sito.

Ma vediamo nello specifico in cosa consiste l’implementazione dei dati strutturati sulle FAQ e sulle pagine How-To e come tutto ciò migliori la visualizzazione delle proprie pagine sui risultati di ricerca, permettendo a Google di recepire il messaggio correttamente e assicurandosi di pubblicare nella SERP uno snippet più avanzato.

Le Pagine How To e FAQ: SERP e Google Assistant

Di sicuro gli utenti preferiranno risultati dettagliati e se questi saranno accompagnati da anteprime riscuoteranno più successo.

In altre parole, più i risultati nelle SERP di Google saranno ricchi e descriveranno delle attività puntuali e trattate nei minimi particolari, accompagnandosi ad elementi visivi, più saranno cliccati.

Prendiamo ad esempio il tutorial su come fare il nodo alla cravatta; se alle informazioni fornite si aggiungono i dati strutturati per le pagine how-to è certo che il messaggio arriverà in modo corretto al destinatario, ma anche la propria pagina ne gioverà, poiché comparirà con uno snippet più avanzato e completo in SERP, migliorando quindi il CTR.

Vale a dire, aggiungere i dati strutturati agli steps, ai tools, alla duration e ad altre proprietà capaci di rendere il tutorial più chiaro e dettagliato, equivarrà a rendere più ricchi ed efficienti anche i contenuti nella pagina di ricerca.

Se la tua pagina si avvale di immagini o video per ogni step del tutorial, è bene assicurarti di contrassegnare il contenuto visivo per migliorare l’anteprima.

Vale la pena, quindi, optare per una rappresentazione più visiva dei contenuti se si vogliono incrementare le visualizzazioni. E approfondire, poi, lo studio di tutte quelle proprietà obbligatorie e consigliate che risulteranno utili ai fini del markup. Il tutorial risulterà quindi più ricco e funzionale.

Anche grazie a Google Assistant si possono migliorare i contenuti.

Quella della guida vocale può rappresentare un’ulteriore risorsa, in termini di visualizzazione e posizionamento SEO poiché consente di arricchire ulteriormente i propri contenuti ed aiutare gli utenti a portare a termine qualsiasi attività, ovunque si trovino, in modo interattivo attraverso l’uso dei comandi vocali.

Google, nella sua Search Console, ha anche predisposto, come suddetto, una sezione atta a rilevare i dati strutturati delle pagine how to nel sito e a segnalarne eventuali errori.

Questo strumento è considerato infatti estremamente importante poiché permette di monitorare e gestire al meglio ogni sito web all’interno delle SERP.

Pagine FAQ

Una pagina FAQ (acronimo di Frequently Asked Questions) fornisce un elenco di domande frequenti e le rispettive risposte su un dato argomento.

Ad esempio, una pagina FAQ su un sito e-commerce potrebbe fornire risposte in merito alla destinazione di spedizione di un oggetto, alle opzioni di acquisto, alle politiche di restituzione e a tutti quei processi relativi al rimborso.

Utilizzando i dati strutturati di una pagina FAQ, i contenuti saranno più ricchi e dettagliati e visualizzati direttamente su Google Search e Google Assistant.

Questo perchè i dati strutturati, usando la grammatica di Google, accedono a funzionalità di comunicazione avanzate con esso, inoltre permettono agli utenti di trovare molto più rapidamente le risposte alle FAQ.

Non occorre aggiungere le FAQ ai dati strutturati sui forum o su altre pagine dove sono gli utenti a rispondere direttamente alle domande.

In questo caso, infatti, è consigliabile il markup della Q&A Page.


Le risposte alle FAQ possono essere riportate anche in Google Assistant, così che gli utenti potranno accedere al contenuto delle FAQ facendo domande dirette e ottenendo le risposte dirette, contrassegnate nelle pagine delle FAQ.

Google Search Console poi mostrerà tutti gli errori e gli “avvisi”, nonché gli “items” più validi in relazione alle pagine FAQ contrassegnate.

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Rosilda Sergi

About Rosilda Sergi

Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l'espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l'ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.

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