Un aggiornamento da parte di Google della help page riguardante l’aggiunta di keyword per migliorare la visibilità nei risultati di local SEO è stato contestato e rimosso rapidamente.

Google ha rimosso dalla help page le indicazioni in merito alle keyword nelle descrizioni di Google My Business poco dopo averlo aggiunto.

Una nuova sezione denominata Describe your business(es) nella pagina Improve your local ranking on Google, del sito di assistenza di Google My Business (GMB), è apparsa all’inizio di questa settimana, incoraggiando i proprietari di attività locali a includere parole chiave pertinenti nelle loro descrizioni GMB, facendo intendere che tale elemento è un fattore SEO.

Immediatamente, sono sorte molte polemiche all’interno della comunità SEO locale su questo cambiamento, che ritiene che la descrizione non sia invece un fattore di posizionamento SEO.

Nel giro di un giorno, Google ha fatto un passo indietro, rimuovendo l’indicazione sull’uso delle keyword nelle descrizioni di Google My Business.

Gli esperti di SEO local affermano che le parole chiave nelle descrizioni non hanno alcun ruolo nel posizionamento nei risultati locali di Google: è quindi emerso un discorso da parte di un esperto SEO locale, Joy Hawkins, che ha fatto sapere che la descrizione di Google My Business non influisce sul ranking.

Stefan Somborac, fondatore di Marketing Metrology, ha consigliato alle aziende di includere le parole chiave che i clienti avrebbero usato per trovare la propria attività all’interno delle proprie descrizioni su My Business.

È stato quindi posto un esempio sicuramente interessante ed anche alquanto esaustivo in merito: basta pensare alle parole che i clienti digiterebbero per trovare la propria attività e assicurarsi che la propria scheda includa effettivamente quelle parole chiave al suo interno.

Google consiglia inoltre di fornire il maggior numero possibile di segnali sulla tua attività commerciale: aggiungere un buon quantitativo di informazioni commerciali complete e dettagliate può aiutare Google a comprendere meglio la tua attività e ad abbinare la tua scheda alle ricerche pertinenti di i clienti.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Rosilda Sergi

About Rosilda Sergi

Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l'espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l'ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.