John Mueller di Google ha dichiarato su Twitter che dividere un sito web in due siti più piccoli non conviene.

Non è vero che prendere il proprio sito e scomporlo in due “sitarelli” sia una buona idea e garantisca una maggiore visibilità.

Le sue parole testuali: “Se crei 2 siti web da un unico sito, non sarai certo visibile il doppio nei risultati di ricerca”.

Questo messaggio conferma ciò che scrisse precedentemente in merito alle pagine web, ovvero che è preferibile avere una sola pagina web, che sia forte e affermata, rispetto a tante pagine web “deboli” che non garantiscano dei risultati soddisfacenti.

In data 23 maggio Mueller, in risposta ad un utente che gli chiedeva se conveniva servirsi di un sito A e un sito B per ottenere dei risultati migliori in termini di link juice, ha twittato: “Se ritieni che dividere un sito in due possa garantire un traffico maggiore, allora perché non dividerlo in 4, 16, 2048 siti? Il fatto è che non conviene lavorare come matti per una soluzione alternativa ed astrusa quando invece la regola è semplice e inequivocabile.

Il pericolo si nasconde dietro l’ingenuo suggerimento di prendere un sito a caso, dividerlo in due siti e aspettarsi di ottenere lo stesso risultato di siti come Amazon o Glen, che sono tutt’altro che sprovveduti nelle proprie scelte e reclutano i migliori esperti in quest’ambito”

A tal proposito anche Marie Haynes ha aggiunto: “Questa è una domanda che gli imprenditori pongono molto spesso. Ma il punto è un altro. Perchè creare un gran numero di siti web quando invece per incrementare il proprio business basterebbe concentrare i propri sforzi su di un unico sito? Meglio un sito fantastico e ben fatto che tanti sitarelli mediocri”

Morale della favola’? Alle volte è proprio il caso di dirlo,  “less  is more” o se preferiamo usare il detto italiano, “il troppo storpia”.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Simona Mastromarino

About Simona Mastromarino

Sono una webwriter freelance laureata in comunicazione e specializzata in Luxury Hotel Management. Dall’animo un pizzico wild, ho da sempre una passione non troppo segreta per la scrittura artistica e per la cultura giapponese.

Leave a Reply