Di recente, si è molto parlato delle cosiddette pagine doorway per la local SEO, in merito ad un avviso che John Mueller si è trovato a fare ad un SEO che stava facendo male il suo lavoro: secondo Mueller, infatti, il lavoro di costruzione di 1300 pagine basate sulla città (con la tecnica di posizionare per la local SEO la parola chiave più il nome della città) non porterebbe ai tanto agognati frutti in quanto queste pagine rischierebbero di essere delle pagine doorway e quindi non conformi alle linee guida di Google.

La questione, solo in apparenza complessa, è stata trattata in uno scambio di tweet tra l’utente SEO e John Mueller, il quale ha spiegato che non consiglierebbe questo genere di azioni perché rischia di determinare un vero e proprio danno per i gestori del sito, anzichè portare a un buon posizionamento per più location.

Infatti, questo genere di lavoro tende poi a portare più pagine simili e di scarsa qualità.

Nel suo esempio fatto per chiarire questa situazione, Mueller ha scritto che si tratta pagine di scarsa qualità in quanto presentano contenuti molto simili, e hanno il solo scopo di modificare le SERP local e i risultati di ricerca, senza offrire un vero valore all’utente.

Dal 2008, Google ha affermato che le pagine di destinazione della città / stato sono definibili come doorway, contro le sue linee guida per una buona local SEO. Concetto, questo, che era stato anche rafforzato ben due volte nel 2015.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Maria Pia Fracchiolla

About Maria Pia Fracchiolla

Maria Pia Fracchiolla è una web writer. Scrive e parla troppo (in quattro lingue diverse, tra queste il giapponese). Custodisce e sostiene una cura maniacale per le fonti, le migliori possibilmente. Prima di iniziare l’attività professionale di scrittura ha conseguito la maturità classica e studiato inglese, tedesco e spagnolo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Aldo Moro di Bari, dove si è laureata. Maria Pia scrive per blog, siti e social. Ama la cultura in genere, soprattutto nelle sue declinazioni artistiche, musicali, letterarie e antropologiche, senza disdegnare il piglio cool&smart delle tendenze attuali.