E’ ufficiale. Google sta implementando i timestamp per i video di Youtube all’interno dei risultati di ricerca. E’ una caratteristica, questa, che a partire dall’inizio del 2019 era stata individuata e il team di Google si era prefissato di perfezionare e portare a compimento.

Questa funzione è stata progettata per aiutare le persone con quei contenuti inseriti nei video. ovvero quando gli utenti hanno a che fare con un contenuto esposto all’interno di un video.

Potrebbe essere una soluzione utile, ad esempio, quando si cercano dei video dimostrativi con più passaggi, così come dei discorsi lunghi o dei documentari.

Da ora in poi Google ti mostrerà cosa c’è “in questo video” e il tutto sarà corredato di timestamp per saltare direttamente alla parte che più ti interessa.

Ma cosa succede se quello che stai cercando è inserito all’interno di un video? Certamente non si può fare una scrematura di video, come invece accade per un testo, il che significa che è assai facile trascurare del tutto i contenuti video.

Però, così come in passato si è lavorato tanto per rendere più accessibili molti tipi di informazione, anche adesso si stanno sviluppando nuovi modi per comprendere e organizzare i contenuti video nella Ricerca nel tentativo di rendere anch’essi più utili.

Questa funzionalità è disponibile a partire da oggi. E un po’ come per la visualizzazione degli snippet in primo piano nei risultati di ricerca, anche questa funzione richiede l’assistenza dei creatori di contenuti.

Come Contrassegnare i Video di YouTube Per i Risultati di Ricerca

Google mostrerà i timestamp per i video solo se saranno forniti direttamente dal content creator nella descrizione del video.

È veramente semplice. Basta aggiungere un testo, come negli esempi di sotto, nella sezione sulla descrizione:

  • 00:10 – Introduzione
  • 02:30 – Passaggio 1
  • 03:15 – Passaggio 2
  • 04:40 – Passaggio 3
  • 05:15 – Conclusione

Non è richiesta alcuna codifica tecnica per aggiungere i timestamp: basta digitare l’ora nel testo.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Rosilda Sergi

About Rosilda Sergi

Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l'espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l'ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.