Dopo anni di test, Google ha finalmente lanciato la funzione chiamata featured snippet che permette di mettere in ulteriore evidenza il contenuto di una pagina web.

Negli ultimi due anni Google ha testato la messa in evidenza dei contenuti di una pagina web in base al click su uno snippet evidenziato nei risultati di ricerca del suo motore. Questa funzione è stata testata sia su desktop che su dispositivo mobile.

Ora è attivo e funziona sulla maggior parte dei featured snippet di Google e sulla maggior parte dei web browser.

La Conferma Ufficiale

Danny Sullivan di Google ha dichiarato su Twitter che questa funzionalità è stata implementata la scorsa settimana dopo anni di test. Danny ha dichiarato “lo abbiamo fatto regolarmente con le pagine AMP da dicembre 2018. Lo scorso anno abbiamo testato le pagine HTML. Ora lo facciamo regolarmente pagine HTML, dalla scorsa settimana.”

Come Funziona il Nuovo Featured Snipped Evidenziato

Effettua una ricerca su Google su desktop o mobile e, se vedi un featured snippet, e cliccalo. Dopo aver fatto clic su di esso, Google potrebbe portarti direttamente e/o evidenziare il testo su quella pagina web che hai visto nello snippet in primo piano.

Quando fai clic su di esso, Google evidenzia il testo sulla pagina web che è stato visualizzato nel featured snippet.

Più Dettagli sul Nuovo Featured Snippet

Danny Sullivan di Google ha linkato una specifica pagina della guida della Search Console dove è scritto  in maniera esplicita che “facendo clic su un featured snippet l’utente viene indirizzato direttamente al testo evidenziato dello snippet nella pagina web di origine. Questo succede automaticamente. Non è necessario alcun markup per i webmaster per abilitare un featured snippet. Se un browser non supporta la tecnologia di base necessaria o se i nostri sistemi non sono in grado di determinare con esattezza dove all’interno di una pagina indirizzare un click, facendo click su un featured snippet un utente verrà portato in cima alla pagina web di origine “.

Con questa nuova funzionalità, chi cerca delle specifiche informazioni può saltare gli annunci precedenti e/o i pulsanti Call To Action per passare direttamente al contenuto pertinente.

I SEO dovrebbero quindi adottare misure per tracciare se il proprio sito lo sta già facendo nella ricerca di Google ed eventualmente sostituire gli annunci e le CTA in una posizione più appropriata.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Rosilda Sergi

About Rosilda Sergi

Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l'espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l'ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.