A John Mueller di Google è stato chiesto se “le citazioni non linkate possono aiutare ad aumentare la fiducia di un sito web o brand?”.

In breve, quando qualcuno dice, per esempio, il sito JFactor.it ha detto X, ma non aggiunge il link alla fonte originale, allora Google è in grado di recuperare il collegamento in qualche maniera e tenerne conto anche se non esiste alcun link diretto?

John Mueller, in uno scambio di tweet, ha risposto: “La versione breve (N.d.A. della risposta) è di solito no, imo” (imo è l’acronimo che si usa in rete per dire in my opinion, secondo la mia opinione). Probabilmente lo spiritoso John ha usato proprio una citazione senza credito “di solito no, imo” per rispondere alla domanda.

John ha poi proseguito: “La versione lunga è in qualche modo difficile da esprimere in forma di tweet, e non ho voglia di scrivere un lungo saggio, quindi spero che la versione corta sia utile come punto di partenza”.

Ha poi suggerito che forse i SEO specialist possono fare delle prove in merito. Ma in questo caso, se i SEO lo testano e dicono qualcosa, ciò non significa che poi sia vero. Anche se Google afferma che non è vero dopo che i test fatti dai SEO mostrano che è veritiero, nessuno sa a cosa credere. Quindi Google può dire di sì qui, citazioni non linkate aiutano e alcuni SEO ci credono e altri no. Quindi, perché preoccuparsi?

Nel 2016, Google affermò che forse un giorno l’algoritmo di ricerca avrebbe potuto tener conto di citazioni senza link all’autore o alla fonte. Si potrebbe pensare che sia passato tempo sufficiente per far sì che questa cosa venisse messa in atto oggi? Chissà.

Nel 2013 Google dichiarò che il motore di ricerca non utilizza citazioni non linkate per il ranking, ma in realtà lo fa e può utilizzarlo per qualche motivo. Un sondaggio del 2013 sull’argomento ha mostrato che i SEO non avevano idea se le citazioni non linkate contano o meno.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Simona Mastromarino

About Simona Mastromarino

Sono una webwriter freelance laureata in comunicazione e specializzata in Luxury Hotel Management. Dall’animo un pizzico wild, ho da sempre una passione non troppo segreta per la scrittura artistica e per la cultura giapponese.