La tua scheda di Google My Business è stata sospesa? Segui questa procedura per correggere i problemi del profilo GMB e richiederne il ripristino su Google Maps.

Una sospensione potrebbe anche verificarsi dopo che tu abbia apportato modifiche alla scheda del tuo business. Ad esempio, può succedere se cambi l’indirizzo della tua attività facendolo passare da negozio fisico a una attività locata in un centro di servizi per le imprese di fatto eliminando il tuo precedente indirizzo.

Come Ripristinare una Scheda Google My Business Sospesa

Questi sono i passaggi da effettuare per ripristinare la scheda Google My Business in seguito a una sospensione.

Controlla la Notifica di Sospensione

Se la tua scheda GMB viene sospesa, è probabile che tu abbia fatto qualcosa di sospetto, azioni di spam o che tu abbia violato i Termini di servizio di Google My Business. Google sospende le inserzioni per una serie di motivi, soprattutto se stai violando le Linee guida di Google My Business.

La maggior parte degli imprenditori nota innanzitutto una riduzione delle chiamate o dei visitatori della propria attività. Eseguiranno quindi una rapida ricerca online e potrebbero non trovare affatto la loro scheda o accederanno alla dashboard di Google My Business e visualizzeranno una notifica che li avverte che la loro scheda è stata sospesa.

Se è il tuo caso da questo momento in poi devi cercare di capire esattamente perché la tua scheda è stata sospesa e iniziare il processo di risoluzione del problema.

Una delle principali frustrazioni con le sospensioni è che Google non ti dice perché la tua scheda è stata sospesa, quindi spesso diventa un gioco d’ipotesi.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente SEO dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Ad esempio, se ti trovi in ​​un settore a rischio, come quelli elencati precedentemente, potresti subire una sospensione solo a causa del settore in cui ti trovi.

Se invece hai apportato troppi aggiornamenti alla tua scheda di Google My Business, ciò può destare sospetti a Google e innescare una sospensione.

Ecco alcuni dei motivi principali per cui le schede di Google My Business vengono sospese:

  • Keyword inserite nel nome dell’attività
  • Indirizzo dell’attività presso una casella postale
  • Hai impostato la tua inserzione presso un ufficio virtuale o un coworking
  • Un’altra attività condivide il tuo stesso indirizzo
  • Hai apportato numerose modifiche al tuo profilo GMB in una sola volta
  • L’URL che aggiungi al tuo profilo GMB reindirizza a un altro sito web oppure verso una pagina di social media
  • Il tuo indirizzo o orario non corrispondono a ciò che è indicato sul tuo sito web o in altre directory di attività commerciali online
  • Chi gestisce le tue inserzioni a pagamento ha avuto una sospensione del proprio account, quindi la tua inserzione è stata sospesa perché lui è stato sospeso
  • Hai creato più elenchi per la stessa attività commerciale allo stesso indirizzo (elenchi duplicati).

Se hai eseguito una di queste operazioni, dovrai risolvere i problemi prima di provare a ripristinare il tuo profilo Google My Business.

Comprendi i Motivi della Sospensione della Scheda

La visualizzazione dell’avviso di sospensione probabilmente ti getterà nel panico e potresti essere tentato di compilare immediatamente il modulo di richiesta di reintegro.

Ma aspetta a farlo! Prima di poter richiedere il ripristino, è necessario capire qual è il motivo che ha causa t il problema e risolverlo. Molte persone che hanno una sospensione su GMB pensano di dover semplicemente creare una nuova scheda per evitare di correggere il profilo sospeso. Non creare una nuova scheda poiché questo complicherà le cose.

Risolvi Completamente il Problema

Quando si tratta di correggere ciò che ha causato la sospensione, è necessario innanzitutto leggere attentamente le Linee guida di Google My Business per assicurarsi di non aver violato nessuna di tali regole. Devi anche guardare la sezione “Informazioni” nel tuo profilo Google My Business e controllare attentamente ogni singolo campo per vedere se possa violare qualche regola.

Ad esempio, se hai inserito una keyword nel nome della tua attività commerciale, devi correggere il nome della tua azienda per ripristinare la tua scheda.

Se ritieni di essere stato sospeso perché i tuoi orari di lavoro sono indicati come 24 ore su 24, 7 giorni su 7, allora dovresti modificare le tue ore in modo che siano simili alle 8:00 – 18:00 prima di inviare la richiesta di reintegrazione.

Nota bene: le ore che indichi sul tuo profilo GMB dovrebbero essere le ore in cui hai personale o dipendenti nella tua sede aziendale per incontrare i clienti. Google vuole sapere quando hai dipendenti nella tua attività per aiutare fisicamente i clienti.

Hai un problema con l’elenco duplicato o hai impostato più di un’attività commerciale allo stesso indirizzo? Dovresti risolvere il problema della duplicazione prima di provare a ripristinare la tua scheda.

Una volta che pensi di aver risolto i problemi e di aver corretto il tuo profilo, è il momento di richiedere il ripristino.

Prima di compilare il modulo di reintegrazione, è una buona idea visitare il Forum di assistenza di Google My Business e pubblicare i dettagli della sospensione e chiedere una seconda opinione su quale potrebbe essere la causa della sospensione e su come risolverla .

Per aiutare i moderatori volontari sul forum, ricorda di fornire i dettagli su quale sia esattamente la situazione, perché pensi di essere stato sospeso e fornire le seguenti informazioni:

  • L’URL della pagina locale di Google
  • Nome commerciale completo
  • Indirizzo (uno utilizzato per verificare, anche se si è un’azienda basata sui servizi)
  • L’URL del tuo sito web
  • Schermata della sezione “Informazioni” dalla dashboard di GMB
  • Fornisci immagini di prova del nome e dell’indirizzo della tua attività commerciale (licenza commerciale o altri documenti ufficiali)
  • Spiega cosa hai cambiato poco prima che la tua inserzione fosse sospesa

I moderatori sul forum possono quindi dare un’occhiata alle tue informazioni e offrire suggerimenti inerenti al tuo caso dandoti ulteriori consigli su cosa dovresti cambiare per migliorare le tue possibilità di essere reintegrato.

Compila il Modulo di Reintegro di Google My Business

Una volta risolti i problemi con la tua scheda, è tempo di presentare un ricorso per il ripristino.

Ti verranno poste una serie di domande a cui rispondere. Il modo in cui rispondi a ciascuna domanda determina la domanda successiva che ti viene posta. Devi rispondere a tutte le domande in modo completo e onesto.

Per dimostrare che sei una attività legittima, devi fornire foto o schermate che dimostrino che sei un’azienda valida e la prova del tuo indirizzo se hai una vetrina. Questi dovrebbero includere foto di:

  • Il negozio visto dalla strada o dalla parte anteriore dell’edificio.
  • Segnaletica permanente all’interno e all’esterno dell’edificio.
  • L’interno della tua attività come lo vedono i clienti quando entrano nella tua sede.
  • Se disponibile, un link che mostra l’immagine di Google Street View della strada o del quartiere in cui si trova la tua attività.

Potresti inoltre fornire a Google altri documenti giustificativi che mostrano la prova del nome e dell’indirizzo della tua attività, come:

  • Una licenza commerciale o una prova della registrazione dell’impresa presso la Camera di Commercio
  • Documenti assicurativi
  • Immagini del tuo logo sul veicolo aziendale
  • Un video di presentazione dell’ufficio
  • Immagine della targa con il nome della tua attività nell’edificio in cui si trova.

Puoi caricare il tutto sotto forma di immagini, file video, PDF e documenti. Assicurati di caricare tutte le prove che puoi per dimostrare che sei un’azienda legittima nel luogo che hai indicato.

Attendi il Ripristino

Una volta inviato il ricorso per il reintegro, Google esaminerà le informazioni inviate e determinerà se il profilo aziendale deve essere ripristinato. Google ti invierà un’e-mail sullo stato della tua richiesta di reintegrazione. Dovrai rispondere a quell’email se hai altre domande o se Google ha bisogno di ulteriori informazioni da te.

Suggerimento: non presentare più richieste di reintegrazione e non contattare il team di Google My Business in merito allo stesso problema tramite canali di supporto diversi, poiché ciò causerà solo ritardi. Di solito, Google impiega circa due settimane per riesaminare la tua richiesta di reintegrazione.

Se sono trascorse più di tre settimane e la tua scheda non è ancora stata ripristinata, puoi contattare l’assistenza GMB tramite Twitter o Facebook e chiedere un aggiornamento.

Ogni volta che contatti l’assistenza, Google avere conferma che sei effettivamente il proprietario dell’account di cui stai scrivendo. Per dimostrarlo, accedi alla scheda di attività commerciale sospesa nella dashboard di Google My Business e copia l’URL.

È anche una buona idea fornire il numero CID della scheda GMB. Se hai una posizione fisica, puoi utilizzare uno strumento come Google Review Link di BrightLocal e generatore di ID luogo per generare il numero CID.

Se la tua attività venisse ripristinata, potresti scoprire che le tue precedenti recensioni sono scomparse. Tieni presente che potrebbe essere necessario più tempo perché le tue recensioni riappaiano dopo il ripristino. Può anche volerci fino a un mese prima che appaiano nuovamente nel tuo elenco GMB. Se le tue recensioni non vengono visualizzate dopo un mese, contatta il team di supporto GMB per vedere se possono aiutarti.

Ora che sai di più sulle sospensioni GMB, spero che tu sia meglio preparato se incappi in questa situazione spiacevole. Ricorda, a volte le sospensioni GMB possono verificarsi per motivi casuali, ad esempio se apporti troppe modifiche contemporaneamente, se un concorrente suggerisce una modifica o anche se c’è un problema tecnico riferibile a Google.

Assicurati di essere preparato e di non contare solo su Google My Business per tutti i tuoi sforzi di marketing online. E cerca sempre di seguire le regole di Google: ricorda che sono quelle che hanno il sopravvento.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.
4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

I Tipi di Sospensione

Esistono due tipi di sospensione, che ora andrò a spiegarti nei dettagli. I due tipi sono:

  • Hard suspension.
  • Soft suspension.

Che Cos'è una Hard Suspension?

Questo caso si verifica quando si effettua una ricerca per il nome e la città della propria azienda e il proprio Knowledge Panel non viene visualizzato online, il che è una cosa molto brutta perché i potenziali clienti non saranno in grado di trovare la tua scheda GMB su Google Maps o effettuare ricerche mirate.

Le sospensioni improvvise di solito si verificano quando Google stabilisce che la tua attività non è idonea per una scheda GMB o se stai utilizzando tattiche di spam.

Che Cos'è una Soft Suspension?

Una sospensione “morbida” si verifica quando il Knowledge Panel della tua attività viene ancora visualizzato online e puoi accedervi dalla dashboard di GMB, ma sembra che non sia stato verificato e non puoi gestire o aggiornare la tua scheda.

Se hai una soft suspension, il tuo profilo GMB può essere sottoposto alle modifiche suggerite dall'utente più facilmente, rendendolo più vulnerabile alle modifiche errate e alla visualizzazione di informazioni errate.

Inoltre, alcuni settori di business hanno maggiori probabilità di ottenere sospensioni rispetto ad altri. È noto che queste categorie hanno più spam e inserzioni false, il che le rende più soggette a sospensioni.

I professionisti della SEO cercano di reprimere annunci spam e falsi GMB, quindi se sei in uno di questi settori, è molto probabile che qualcuno segnalerà il tuo profilo se stai violando le regole di Google My Business.

Scheda Google My Business Sospesa: E' una Penalizzazione?

Una sospensione di Google My Business danneggia pesantemente la local SEO della tua attività e si verifica quando la tua scheda GMB non è più visibile su Google Maps e Google, o hai perso il controllo della scheda (la scheda della tua attività commerciale è essenzialmente "non verificata" e non puoi gestirla). Si tratta di una penalizzazione di Google.

Saprai che la tua scheda è stata sospesa quando visualizzi una apposita notifica nel tuo pannello di controllo di Google My Business (acronimo GMB). Quando la tua scheda viene sospesa, Google non ti dice il motivo esatto per cui è stata sospesa.

Le schede GMB possono essere sospese per diverse ragioni: molti dei motivi hanno a che fare con tattiche di spam o nel caso si siano infrante le linee guida di Google My Business.

Google può anche infliggerti una sospensione manuale se in una revisione della scheda vi trova delle problematiche. Questo spesso accade dopo che qualcuno ha segnalato la tua inserzione tramite il Modulo di ricorso di GMB.

Dovresti sapere che è anche possibile per un utente segnalare una modifica su una scheda in Google Maps tramite la funzione "Suggerisci una modifica". Se tale persona ha un trust sufficiente da essere ritenuta una persona fidata da Google (magari tramite altre segnalazioni precedenti di nuove attività o di altre modifiche), è possibile che il suo suggerimento di rimuovere la scheda di una attività commerciale o apportare modifiche negative possa avere effetto quasi immediatamente.

Per la maggior parte delle piccole imprese, Google My Business (GMB) è la loro linfa vitale per il marketing. Poiché è gratuito, molte aziende locali si affidano esclusivamente al proprio profilo Google My Business per generare traffico sul sito web e chiamate telefoniche, nonché per portare i clienti ai loro negozi.

Chiunque, che si occupi di marketing o meno, sa che è rischioso mettere tutte le tue uova nello stesso cestino. Ma per un'azienda locale che ha un budget limitato, o che non ce l’ha affatto, spesso è sufficiente una scheda GMB gratuita per promuovere efficacemente online la propria attività.

Ciò significa che se l'azienda ha problemi con il proprio profilo Google My Business, può avere un significativo impatto negativo sulla propria attività e causare delle vere e proprie ondate di panico.

Perdere la propria visibilità online può essere disastroso, soprattutto se non fanno altre azioni di marketing online. Quando il profilo Google My Business di un'azienda viene sospeso, questo può letteralmente arrestare le vendite dell’attività. Questo inoltre causerà molto stress e preoccupazioni visto che la maggior parte dei titolari d’impresa non è sicura del perché sia avvenuta la sospensione. Spero che con questa veloce guida tu possa aver risolto il problema.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.