Di recente, è stata posta una domanda molto interessante a Google, che riguarda l’indicizzazione  SEO delle pagine: John Mueller di Google ha deciso quindi di intervenire e di fornire una risposta chiara e precisa, ricordando che Google non indicizzerà tutte le pagine del suo sito web, specialmente per siti molto grandi.

È stato fatto, a questo proposito, l’esempio di un sito che ha oltre 800.000 pagine, di cui Google ha indicizzato solo 3.000. John ha detto su Twitter al webmaster che aveva posto la domanda, che molto probabilmente l’indicizzazione di quelle pagine non avverrà mai.

Perché queste pagine non verranno mai indicizzate sul motore di ricerca? Bene, John ha detto che è facile creare milioni di pagine senza contenuti utili, unici, avvincenti o di alta qualità, e non è esattamente quello su cui si vorrebbe che i sistemi di Google trascorressero molto tempo.

Non è comunque possibile, anche se ci si può sbagliare, che John abbia anche guardato il sito ma si può benissimo supporre che con oltre 800.000 pagine, sia una buona ipotesi.

Il dibattito potrebbe essere ancora aperto, dal momento che il webmaster ha risposto che ogni pagina ha contenuti unici perché aggregano informazioni su migliaia di siti. L’obiettivo del sito è quello di fornire informazioni complete all’utente. Come andrà a finire?

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.