Google ha aggiunto un nuovo report a Google Search Console per mostrarti l’andamento dei tuoi dataset su Google Search.

Il nuovo report è disponibile nella sezione enhancements sotto la voce “Datasets”, ma, ricorda, solo ed esclusivamente se utilizzi il Datasets markup per le tue pagine web.

Cosa Sono i Datasets

Nel 2018 Google ha lanciato la Google Dataset Search, ovvero un servizio di ricerca utile per trovare i dati in materia scientifica, politica e su alcune organizzazioni giornalistiche.

Google, inoltre, ha lanciato un nuovo schema utile agli sviluppatori per contrassegnare il contenuto di una pagina web, quando possibile, tramite il dataset schema.

Questo schema consente agli utenti di visualizzare meglio i dati presenti su di una pagina web, direttamente nei risultati di ricerca.

Un Nuovo Report

Come suddetto, è possibile accedere al nuovo report direttamente da Google Search Console, nella sezione enhancement. Il nuovo report mostra gli errori e gli avvisi, quando possibile, ma anche quante URL hanno effettuato il markup dei dataset validi.

Se Non lo Vedi Cosa Significa?

Stando a quel che dice Google, se non usi lo schema dei dataset il report non sarà visualizzato. Ma sappi che alle volte anche se lo utilizzi, è possibile che non riesca a visualizzarlo.

Potrebbe accadere ciò anche nel caso in cui tu abbia aggiunto lo schema di recente e quindi questo significa che potrebbe volerci un po’ di tempo prima che Google lo elabori.

Può capitare di non visualizzarlo anche quando è proprio Google a decidere di non mostrare i rich results all’interno dei risultati di ricerca.

Per Concludere

Acquisire maggiori informazioni da parte di Google sulla “salute” delle nostre pagine durante le ricerche è certamente conveniente.

Quindi, se hai implementato lo schema dei datasets ti sarà molto utile il nuovo report perchè ti aiuterà non solo a scovare i potenziali problemi, ma ad seguirne anche il debug.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Maria Pia Fracchiolla

About Maria Pia Fracchiolla

Maria Pia Fracchiolla è una web writer. Scrive e parla troppo (in quattro lingue diverse, tra queste il giapponese). Custodisce e sostiene una cura maniacale per le fonti, le migliori possibilmente. Prima di iniziare l’attività professionale di scrittura ha conseguito la maturità classica e studiato inglese, tedesco e spagnolo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Aldo Moro di Bari, dove si è laureata. Maria Pia scrive per blog, siti e social. Ama la cultura in genere, soprattutto nelle sue declinazioni artistiche, musicali, letterarie e antropologiche, senza disdegnare il piglio “cool&smart” delle tendenze attuali.