Google: Pagine di Solo Video? Aggiungi il Testo, E' Meglio!

Google: Pagine di Solo Video? Aggiungi il Testo, E’ Meglio!

Sono sempre più le pagine web con contenuti multimediali, in particolare immagini e video.

Quando si parla di SEO, però, i video non performano bene quanto il caro vecchio testo scritto.

Per tal motivo, in data 5 marzo, John Mueller ha suggerito di inserire anche del testo nelle pagine in cui inserisci video.

Quando embeddi un filmato, assicurati di accompagnarlo con del testo scritto, che possa aiutare il motore di ricerca nella comprensione del contenuto.

Il Video Non Sostituisce il Testo, che Rimane il Contenuto Principale

Ebbene sì, anche se può sembrare un po’ anacronistico, per Google il testo è ancora il punto di riferimento, a livello contenutistico.

In realtà Google inizia a comprendere sia i contenuti delle immagini che le parole che vengono dette nei video, ma non al punto da poter fare a meno del testo scritto.

Aggiungere una trascrizione e dei commenti è una prassi che funziona molto bene per il posizionamento della pagina su Google.

In effetti, se hai avuto modo di girare un po’ per il mio sito, è quello che faccio da sempre: quando inserisco un video lo accompagno sempre con una guida scritta, aggiungendo considerazioni e commenti.

E se nella Pagina C’è Solo il Video?

In tal caso avremmo davvero poco spazio per l’ottimizzazione SEO on page e per comunicare in maniera chiara a Google i contenuti.

Potremmo ancora sfruttare H1, metatitle, e magari i dati strutturati.

Ma la pagina non avrebbe, ceteris paribus, la stessa forza di una più completa ed esaustiva.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web

CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

rosmarina84@hotmail.it

<p>Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l’espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l’ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.</p>