Il contenuto generato dall’utente (UGC acronimo inglese di user generated content) e il contenuto principale sono trattati allo stesso modo quando Google posiziona una pagina web.

John Mueller di Google ha recentemente spiegato che non c’è differenza tra i contenuti generati dagli utenti e i contenuti principali.

All’interno di un video della serie Ask Google Webmasters su YouTube, Mueller ha risposto alla seguente domanda inviata da un editore di un sito web:

Google posiziona le pagine web in base alla pertinenza e alla qualità dei contenuti (tra gli altri fattori). Questo vale anche per i contenuti generati dagli utenti?

La Risposta di John Mueller al Quesito

Il contenuto generato dall’utente si riferisce a tutto ciò che è stato aggiunto a una pagina dagli utenti dopo che la pagina è stata originariamente pubblicata.

Ciò può includere qualsiasi cosa, dai commenti alla fine di un articolo, alle risposte tra utenti fino a intere pagine scritte da altri utenti del sito. Esistono molti tipi diversi di contenuti generati dagli utenti e Google li tratta allo stesso modo del contenuto originale pubblicato dall’autore della pagina.

Mueller informa che i contenuti generati dagli utenti su un sito devono essere conformi agli standard del proprietario del sito per i propri contenuti. In altre parole suggerisce di non consentire agli utenti di pubblicare qualsiasi cosa.

Ecco nello specifico la spiegazione di John:

“Nel complesso, Google non fa distinzione tra i contenuti che hai scritto e i contenuti scritti dai tuoi utenti. Se lo pubblichi sul tuo sito, lo vedremo come contenuto che desideri pubblicare. Ed è quello che useremo per il ranking.

Dopo tutto, è il tuo sito web, giusto? Pertanto, se disponi di una maggiore quantità di contenuti generati dagli utenti, assicurati che soddisfino i tuoi standard per la pubblicazione di contenuti sul tuo sito web.”

Moderare gli UGC

Mueller continua ad argomentare suggerendo delle modalità in cui i siti possono accettare in sicurezza i contenuti generati dagli utenti in un modo che non abbiano ripercussioni sul posizionamento.

Innanzitutto, Mueller consiglia di non pubblicare automaticamente gli UGC ma mettere in coda di moderazione le pagine con UGC fino a quando non hanno superato un controllo di qualità.

Ecco come Mueller consiglia di moderare gli UGC:

“Un modo semplice per farlo è impedire che queste pagine vengano indicizzate per impostazione predefinita e consentire loro di essere indicizzate solo se sei soddisfatto della qualità. Ad esempio, potresti bloccarli con un meta tag robot no index, che rimuovi quando sei soddisfatto. Capire quanto ti serve per essere a posto con il contenuto dipende da te. Alcuni siti raccolgono informazioni su quanto altri utenti siano contenti del contenuto, il che potrebbe essere utile per questo.”

Gli Attributi UGC per i Link

Mueller conclude il video avvisando i proprietari del sito di prendere precauzioni quando si tratta di contenuti generati dagli utenti che contengono link.

Molti siti che accettano contenuti generati dagli utenti vietano del tutto i link. Per quelli che consentono l’inserimento di link ipertestuali nei contenuti generati dagli utenti, Mueller ricorda loro di utilizzare l’attributo di link UGC.

“Infine, una cosa da tenere a mente con i contenuti generati dagli utenti è che, per impostazione predefinita, probabilmente non è possibile garantire i link aggiunti. Per questi, abbiamo un modo per comunicarci che questi link sono contenuti generati dall’utente con l’attributo rel = “ugc”. “

In alternativa a quanto proposto da John, i proprietari dei siti possono comunque realizzare la stessa cosa utilizzando l’attributo rel = “nofollow”.

Google sta tuttora premendo per l’adozione degli attributi di link introdotti l’anno scorso.

Per ascoltare Mueller parlare su come Google tratta i contenuti generati dagli utenti, guarda il video completo della sessione qui sotto.

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Rosilda Sergi

About Rosilda Sergi

Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l'espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l'ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.