Google sta avvisando i proprietari dei siti di un beta test imminente in cui i dati provenienti dalle due piattaforme vengono combinati in un unico rapporto.

Google sta lavorando a un modo per combinare i dati di Search Console e Analytics in un unico report accessibile da entrambi i servizi. I proprietari dei siti hanno ricevuto notifiche tramite un messaggio nella Search Console con informazioni sulla imminente versione di prova del nuovo rapporto.

Nel messaggio si indica che Google inizierà a consentire l’esportazione di dati da Analytics e da una proprietà di Search Console collegata. È un test di prova che riguarda solo una proprietà di Search Console, che verrà indicata nell’email.

I proprietari del sito riceveranno un’altra notifica quando il nuovo report sarà disponibile. Google stima che il rapporto sia pronto dopo alcune settimane dall’avvio. Se, per qualsiasi motivo, i proprietari dei siti desiderano annullare questa prova, possono scollegare la loro Search Console e le proprietà di Google Analytics.

L’email di Google ha un pulsante che collega direttamente alla pagina in cui l’editore del sito può gestire le sue integrazioni tra Search Console e GA. L’unica situazione in si potrebbe pensare a dove potrebbe essere utile scollegare queste proprietà è se più persone hanno un diverso livello di accesso ad esse.

Ad esempio, potresti aver concesso a qualcuno l’accesso alla tua proprietà di Google Analytics ma non alla proprietà di Search Console. In questo caso, la persona sarà in grado di visualizzare i dati di entrambe le proprietà quando viene emesso il rapporto integrato.

È possibile impedire che ciò accada scollegando le proprietà prima dell’inizio della versione di prova.

Vantaggi del Report Integrato di Google Analytics e Search Console

Perché utilizzare un report integrato sulla visualizzazione di entrambi i gruppi di dati separatamente?

Oltre al solo fattore di convenienza grafica, la possibilità di visualizzare entrambi i set di dati fianco a fianco semplifica l’identificazione delle correlazioni che altrimenti potrebbero sfuggire.

Google Analytics tiene traccia dell’attività degli utenti su un sito web e Search Console tiene traccia dell’attività degli utenti nelle SERP, quindi i potenziali casi d’uso della combinazione dei dati sono quasi infiniti.

Ad esempio, è possibile determinare rapidamente se l’aggiunta dello schema delle recensioni alle pagine dei prodotti ha avuto un impatto misurabile sul traffico.

Potresti anche essere in grado di trovare correlazioni tra le pagine che hanno avuto un picco nel traffico di un mese e le keyword con cui il tuo sito è stato visualizzato più frequentemente durante lo stesso periodo in esame.

Un rapporto integrato può rendere più semplice vedere quali keyword potrebbero indirizzare il traffico verso quali pagine.

Ci sono ancora molte incognite a questo punto, poiché Google non ha fornito alcuna informazione su questa funzione oltre a quanto contenuto nel messaggio che annuncia questo cambiamento.

Per quanto riguarda il periodo di prova, non è chiaro se sarà limitato a un pubblico selezionato o se tutti avranno l’opportunità di parteciparvi.

Probabilmente ne sapremo qualcosa in più nelle prossime settimane mentre Google si avvicina all’avvio del rapporto integrato. Nel frattempo, se le notifiche e-mail sono disabilitate, assicurati di controllare il tuo centro messaggi in Search Console per evitare di perdere dettagli importanti.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Rosilda Sergi

About Rosilda Sergi

Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l'espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l'ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.