Nathan Johns di Google ha dichiarato ieri su PubCon che non è necessario utilizzare i tool di terze parti per controllare i backlink di un sito web, ma che sarebbe meglio occuparsi dei link riportati nel Link Tool della Google Search Console. Soltanto di quelli.

Anche se occorre ammettere che il Google Tool ti mostra solo un esempio dei link che hai.

Per eccesso di zelo è giusto ricordare che Google in passato ha già affrontato questo argomento. In particolare due diversi Googler, prima che lo avesse fatto Nathan Johnes, hanno affermato che non sono necessari i tool di terze parti.

Anche John Mueller ha confermato che non è necessario utilizzarli e che si può tranquillamente ricorrere a quelli mostrati dalla Search Console

I tool di terze parti ti permettono di ottenere dei report più “puliti”, ma non si può dire che siano di vitale importanza.

Quindi ciò che Nathan Johnes ha rivelato giorni fa non è di certo una novità. Naturalmente, la maggior parte dei SEO potrebbe prendere con le pinze questo consiglio, soprattutto perchè la Google Search Console non permette di controllare i link in entrata di siti di cui non si ha la proprietà, e rende più difficile l’analisi della concorrenza.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Rosilda Sergi

About Rosilda Sergi

Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l'espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l'ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.