Pochi giorni fa Google ha pubblicato le nuove guidelines (linee guida) per i Quality Raters.

Sono stati infatti apportati dei cambiamenti significativi nella sezione Your Money or Your Life, nonché in nuove aree di interesse.

Ma vediamo nel dettaglio quali e quanti sono i cambiamenti e come possono influenzare le tendenze SEO.

Le Guidelines di Google per i Quality Raters Non Sono Collegate all’Algoritmo

Sfatiamo ogni dubbio in merito. Molte persone infatti pensano che le linee guida facciano riferimento al funzionamento dell’algoritmo. L’algoritmo di Google non ha nulla a che vedere con le linee guida. Chi pensa il contrario, sta sbagliando.

Le linee guida indicano ai quality raters i punti su cui concentrare la loro attenzione. In altre parole suggeriscono loro di concentrarsi su determinati segnali, o su alcune proprietà delle pagine, al fine di giudicarne la qualità.

Ciò che è richiesto dalle linee guida non ha nulla a che vedere con i fattori SEO di posizionamento su Google.

Google attraverso i Quality Raters vuol soltanto sapere se i siti che l’algoritmo sta posizionando soddisfano gli standard di qualità e le istruzioni delle linee guida. Ecco tutto.

Le Linee Guida di Google Non Danno dei Suggerimenti sui Fattori SEO di Posizionamento

Le linee guida esistono per aiutare i Quality Raters a valutare le pagine web.

Non danno alcuna indicazione su quali possano essere i fattori SEO di posizionamento inerenti all’algoritmo di Google.

Tuttavia, potrebbero fornire dei suggerimenti utili per capire quali siano quei fattori di qualità su cui si concentra l’algoritmo di Google.

Le Linee Guida sulla Qualità Prevedono le Tendenze dell’Algoritmo

Le linee guida sulla qualità sono state notevolmente affinate per prevedere le tendenze dell’algoritmo.

Ad esempio, le istruzioni sulla valutazione dei siti medici e finanziari hanno trovato una forte coincidenza con gli algoritmi progettati per far sì che migliorasse la pertinenza dei contenuti di quei siti.

Gli ultimi pochi aggiornamenti dell’algoritmo di Google hanno fortemente influenzato i siti d’informazione, quelli cioè che danno le notizie.

La sezione notizie è stata aggiunta alle QRG (Quality Raters Guidelines) e questo, si sa, non è che lo specchio dei punti sui quali gli algoritmi di Google (passati e futuri) di solito si concentrano.

Pertanto, anche se nel QRG potrebbero non esserci dei suggerimenti circa i fattori di posizionamento, è possibile comunque dedurre da questo quali sono (e saranno) le tendenze dell’algoritmo.

Cosa è Cambiato a Settembre 2019 nelle Guidelines per i Quality Raters di Google

Una modifica importante effettuata sulle linee guida per i Quality Raters appare nella sezione 2.3.

Questa sezione si occupa di argomenti specifici, quali Your Money Your Life (YMYL).

Precedentemente la sezione delle notizie relative a questi argomenti faceva parte delle pagine di informazioni pubbliche/ufficiali.

Adesso invece l’argomento notizie è a se stante. Una sezione a parte. Fornisce indicazioni sul modo in cui valutare le pagine delle notizie.

Ultimamente Google è stato bersaglio di politici ed esperti che l’hanno accusato di essere di parte. Quindi, il fatto che la sezione notizie e quella del governo siano state messe in evidenza sganciandole dalle altre, non è proprio una coincidenza.

E così facendo sono state enfatizzate all’interno delle linee guida per i Quality Raters.

Gli Argomenti Enfatizzati sulle Pagine

Può sembrare di portata minore, ma Google ha deciso di enfatizzare l’argomento di una pagina, più che la pagina stessa.

La parola “pagine” infatti è stata rimossa in molti punti, mentre la parola “argomento” è stata incrementata.

E così, la scelta di de-enfatizzare la parola “pagine” ha spostato il focus delle frasi sulla parola “argomento”.

Questa modifica è presente nell’introduzione della sezione YMYL (2.3) così come nel resto dell’intera sezione.

Nella vecchia versione compariva questo:

“Alcuni tipi di pagine in futuro potrebbero influire sulla felicità, la salute, la stabilità finanziaria o la sicurezza degli utenti. Chiamiamo tali pagine “Your Money or Your Life” o YMYL. I seguenti sono esempi di pagine YMYL: ”

Nella nuova versione invece ecco cosa è scritto (nota le parole che sono state aggiunte):

“Alcuni tipi di pagine o argomenti potrebbero influire sulla felicità, la salute, la stabilità finanziaria o la sicurezza future di una persona . Chiamiamo tali pagine “Your Money or Your Life” o YMYL. I seguenti sono esempi di argomenti YMYL : ”

Questa modifica può sembrare di lieve portata, ma ha l’effetto di enfatizzare l’attualità di una pagina rendendola un fattore importante su cui concentrarsi.

“Alcuni tipi di pagine o argomenti …” Una frase del genere incoraggia i raters a pensare in termini diversi.

Penseranno agli argomenti di una pagina, prima che alla pagina in sé per sé. A pensarci bene, stando così, le cose cambiano.

L’industria SEO negli ultimi anni si è mostrata sempre più orientata a badare ai contenuti e quindi a pensare prima di tutto in termini di argomenti, prima che in termini di pagine.

Questa è una reazione agli aggiornamenti dell’algoritmo di ricerca che ormai sono sempre più bravi a concentrarsi sull’argomento di una pagina più che sulla semplice corrispondenza di parole chiave non elaborate.

La ricerca effettuata su quelli che sono gli argomenti di comprensione è in corso ormai da molti anni. Un esempio di ricerca recente è quello relativo al miglioramento del raggruppamento degli argomenti nelle query di ricerca.

Ad ogni modo, esistono molti altri documenti di ricerca e brevetti.  Come vedi, ciò che appare come un piccolo cambiamento in verità rappresenta una modifica significativa sul modo di considerare le pagine web.

YMYL è Stato Riscritto nelle Linee Guida

Quasi tutta la sezione 2.3 che tratta i problemi relativi a YMYL è stata riscritta. In precedenza gli argomenti relativi allo shopping, così come quelli finanziari e medici erano i primi tre di quella sezione.

Ora gli argomenti principali sono:

  • Notizie ed eventi attuali
  • Civica, governo e diritto

Questi sono seguiti da:

  • Finanza
  • Shopping
  • Salute e sicurezza
  • Gruppi di persone (nuovo)
  • Altro (appena rivisto)

Come hai potuto notare, non solo la sezione medica è retrocessa dal terzo al quinto posto, ma è stata rinominata dalle pagine di informazioni mediche in termini di salute e sicurezza.

Il Nuovo Contenuto YMYL

Ecco le due nuovissime sezioni sulle Notizie e sulla Civica:

  • Notizie ed eventi attuali: questa sezione contiene notizie su argomenti importanti come eventi internazionali, economia, politica, scienza, tecnologia, ecc. Tieni presente che non tutti gli articoli di notizie sono necessariamente considerati YMYL (ad esempio, sport, intrattenimento e argomenti di vita quotidiana sono generalmente non YMYL).
  • Civica, governo e legge: sono informazioni importanti per mantenere la cittadinanza informata, come ad esempio in caso di votazioni, circa le agenzie governative, le istituzioni pubbliche, i servizi sociali e le questioni legali come divorzio, custodia dei figli, adozione, testamenti, ecc.

Quanto alle sezioni recentemente riviste, eccole qua, inclusa la nuova sezione che ora prende il nome di Salute e Sicurezza.

  • “Finanza: comprende la consulenza finanziaria o le varie informazioni su investimenti, tasse, pianificazione pensionistica, prestiti, attività bancarie o assicurative, in particolare è composta dalle pagine web che aiutano e consentono alle persone di effettuare acquisti o trasferire denaro online.
  • Shopping: la sezione sulle informazioni o i servizi relativi alla ricerca o all’acquisto di beni e di servizi; in particolare comprende le pagine web che consentono alle persone di effettuare acquisti online.
  • Salute e sicurezza : è la sezione che presenta i consigli o le informazioni su problemi di natura medica, sulle droghe, sugli ospedali, sulla preparazione in caso di emergenza, ti parlano di un’ attività e di quanto sia pericolosa ecc.
  • Gruppi di persone: contiene informazioni o affermazioni relative a gruppi di persone, in base a: razza o origine etnica, religione, disabilità, età, nazionalità, stato di veterano, orientamento sessuale, genere o identità di genere.
  • Altro: in questa sezione sono trattati molti altri argomenti di vario genere, relativi a decisioni importanti così come ad aspetti cruciali della vita delle persone che vengono quindi considerati YMYL. Pensa ad esempio al fitness e all’alimentazione, alle informazioni sull’abitazione, alla scelta di un college, alla ricerca di lavoro, ecc.

Fitness, Alimentazione, Ricerca Universitaria e Ricerca di Lavoro

Anche l’argomento “Altro” è stato ampliato. Come puoi vedere, adesso, contiene degli argomenti aggiuntivi.

Nella vecchia versione c’erano argomenti che potevi considerare YMYL, come adozione di minori, informazioni sulla sicurezza dell’auto e così via.

Nella nuova versione invece sono inclusi molti altri argomenti relativi a decisioni importanti o aspetti cruciali della vita delle persone. Che vengono considerati  YMYL.

Quindi argomenti come fitness, alimentazione, scelta universitaria, ricerca del lavoro e informazioni sulle abitazioni rientrano in questo nuovo gruppo.

Chissà se Fitness e Nutrizione, ricerca universitaria e ricerca di lavoro verranno controllati ed enfatizzati in una serie di aggiornamenti futuri del core.

Posso ragionevolmente supporre che i Quality Raters non si siano ancora concentrati abbastanza su questi argomenti. Il fatto che Google li menzioni comunque indica la probabilità che queste siano aree su cui sta prestando particolare attenzione in qualità di argomenti YMYL.

Il tema relativo alle informazioni sull’abitazione sembra al momento alquanto vago. Sarà interessante vedere se le nicchie relative all’edilizia abitativa saranno incluse negli imminenti aggiornamenti di base.

Sezione 2.4.1 Identificazione del Contenuto Principale (MC)

Questa sezione è stata aggiornata per includere nuove indicazioni su Notizie e pagine di shopping.

Ecco il nuovo contenuto:

Pagina iniziale del sito web di notizie: il suo scopo è quello di informare gli utenti su eventi recenti o importanti. (MC – Pagina iniziale delle notizie)

Pagina dell’articolo di notizie: lo scopo di questa pagina invece è quello di comunicare le informazioni su un evento o un argomento di notizie. (MC – Articolo di notizie)

I contenuti dietro le schede Recensioni, Spedizione e Informazioni Sulla Sicurezza sono considerati parte dell’MC. (MC – Pagina di acquisto).

Sezione 2.4.1 Identificazione del Contenuto Principale (MC)

Questa sezione è stata aggiornata per includere nuove indicazioni su Notizie e pagine di shopping.

Ecco il nuovo contenuto:

Pagina iniziale del sito web di notizie: il suo scopo è quello di informare gli utenti su eventi recenti o importanti. (MC – Pagina iniziale delle notizie)

Pagina dell’articolo di notizie: lo scopo di questa pagina invece è quello di comunicare le informazioni su un evento o un argomento di notizie. (MC – Articolo di notizie)

I contenuti dietro le schede Recensioni, Spedizione e Informazioni Sulla Sicurezza sono considerati parte dell’MC. (MC – Pagina di acquisto).

Sezione 2.5.2 Informazioni sull’Autore

Questa sezione è incaricata a scoprire chi è responsabile di un sito web e chi ha creato il contenuto della pagina. Questa sezione è rimasta come prima, intatta ad eccezione di un’aggiunta nella sezione Siti Web:

“I siti Web vogliono che gli utenti siano in grado di distinguere tra i contenuti creati da loro stessi e quelli
aggiunti da altri utenti.”

Google Sta Rivedendo gli Articoli Per gli Ospiti e UGC?

Questa modifica alle linee guida dell’autore riguarda le riviste di notizie ma anche qualsiasi sito che accetta articoli degli ospiti o domande e risposte che provengono dagli utenti.

Questo quindi significa che Google sta esaminando i guest post e gli autori?

Gary Illyes ha recentemente chiamato via Twitter Quora e il suo team SEO .

Quora è un sito che pubblica i contenuti creati dagli utenti. Alcuni hanno ipotizzato che avesse a che fare con alcuni link spam di certi utenti. Altri hanno twittato che si trattasse di contenuti.

Non ne sappiamo ancora nulla, ma una cosa è certa. Sembra che Google stia focalizzando la sua attenzione sugli autori dei contenuti generati dagli utenti. Forse per identificare in futuro ancor meglio i siti di bassa qualità ed eliminarli dalla SERP.

Sezione 5.1 Contenuto Principale di Altissima Qualità

Questa sezione è stata ampliata. Il nuovo contenuto affronta nuovamente temi come unicità e originalità.

Ancora una volta, apre un nuovo focus sui siti di notizie, ma non si limita ad essi. Gli standard di alta eccellenza si applicano a tutti i siti ma in particolare ai siti YMYL.

È interessante notare che la nuova sezione va oltre la qualità del contenuto del testo. Incoraggia i quality raters a giudicare anche la qualità e l’originalità del contenuto artistico, come immagini, fotografia e video.

Perciò rivedi le immagini del tuo sito, fa’ che non solo possano essere scaricate rapidamente, ma che esprimano anche qualcosa sul contenuto, e che siano sempre pertinenti e originali.

Ecco il nuovo contenuto:

Trattasi di un fattore che spesso si distingue per l’ altissima qualità di contenuti unici e originali.

Ciò che costituisce il contenuto originale può essere certamente molto diverso a seconda del tipo di sito web, ecco alcuni esempi:

  • Per notizie: MC di altissima qualità, come un report originale che fornisce informazioni nuove e ben dettagliate. Un contenuto originale, approfondito e investigativo richiede un alto grado di competenza, tempo e impegno. Spesso i contenuti di notizie di altissima qualità includono una descrizione delle fonti e altri rapporti originali, citati durante il processo di creazione dei contenuti stessi. Il contenuto di notizie di altissima qualità deve essere sempre accurato e deve soddisfare gli standard giornalistici professionali.
  • Per contenuti artistici (come video, immagini, fotografia, scrittura, ecc.): MC di altissima qualità è un contenuto unico e originale creato da artisti o creatori di contenuti altamente qualificati e di talento. Tale contenuto artistico richiede un alto grado di abilità (un talento, per intenderci) tempo e fatica. Al contenuto artistico cui è correlato a un argomento YMYL (ad esempio, contenuto artistico allo scopo di informare o influenzare l’opinione su argomenti YMYL), occorre applicare gli standard YMYL.
  • Per contenuti informativi: MC di altissima qualità è anch’esso un contenuto originale, accurato, completo, chiaramente comunicato, presentato in modo professionale e capace di ricevere il consenso degli esperti. Le aspettative possono variare. Ad esempio, i documenti scientifici hanno uno standard diverso rispetto alle informazioni su un hobby come può essere quello della raccolta di francobolli. Tuttavia, tutti i tipi di contenuti informativi di altissima qualità condividono gli attributi comuni di accuratezza, completezza e comunicazione chiara, oltre ad essere appropriati agli standard.

Sezione 5.2.3 Reputazione Molto Positiva

Anche questa sezione è stata aggiornata. E’ la parte riguardante la reputazione, nello specifico, ad aver subito un cambiamento.

Vediamo il nuovo contenuto:

In particolare per gli argomenti YMYL, sono richiesti dei controlli accurati sulla reputazione. La reputazione di YMYL di deve basare su prove fornite da esperti, società professionali, premi, ecc.

Per le pagine degli acquisti, gli esperti possono essere quelle persone che hanno utilizzato il sito web del negozio per effettuare degli acquisti; mentre per le pagine di consulenza medica, gli esperti possono essere persone oppure organizzazioni con un’adeguata competenza medica o delle competenze accreditate.

Consulta la sezione 2.3 per fare un riepilogo dei tipi di pagine e degli argomenti YMYL.

La reputazione di un sito è stata per lungo tempo parte delle Linee guida per i quality raters. Questo significa che gli editori che creano le informazioni YMYL dovrebbero essere degli esperti in materia ed avere anche una buona reputazione.

Per Riassumere sull’Aggiornamento delle Guidelines di Google

Questa volta ci sono stati dei cambiamenti significativi che si sono concentrati sugli argomenti anziché sulle pagine, che riconoscono i maggiori siti di notizie, che riflettono le recenti azioni algoritmiche nel settore delle notizie.

Da ora in poi si baderà molto di più alla credibilità dell’autore (e alle sue credenziali) nelle categorie YMYL. Gli  standard saranno decisamente più elevati per la reputazione, così come per i fattori non testuali di qualità, come immagini e video.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Simona Mastromarino

About Simona Mastromarino

Sono una webwriter freelance laureata in comunicazione e specializzata in Luxury Hotel Management. Dall’animo un pizzico wild, ho da sempre una passione non troppo segreta per la scrittura artistica e per la cultura giapponese.