Uno dei punti interessanti che sono stati trattati in merito ai siti web da parte di Google, è quello che riguarda la possibilità di avere un sito in cui siano presenti solo contenuti audio, video, immagini oppure altre forme multimediali: in questo caso, come si comporterebbe Google (ma anche gli altri motori di ricerca) in fatto di indicizzazioni e traffico?

Supponiamo che tu abbia un sito web che si occupa di fornire solo audio o video o immagini o altre forme multimediali: in questi casi, Google sarà in grado di contestualizzare?

A questo ha risposto proprio John Mueller di Google, il quale ha dichiarato su Reddit che in ogni caso c’è sempre la necessità che siano presenti anche dei contenuti testuali sulla pagina, indipendentemente da quali altri tipi di contenuti si possano avere.

Anche se il sito è ben fatto ed anche se i contenuti audio o video sono ottimali, Google ha bisogno che sia presente anche del testo per capire meglio di cosa tratta il tuo file audio, di cosa tratta il tuo file video e così via.

Questo perché il motore di ricerca non è ancora in grado di comprendere appieno tutte le informazioni presenti in quei file.

Nel caso in cui si possieda, per esempio, un sito di hosting video oppure audio, c’è comunque la necessità di inserire elementi che siano leggibili e comprensibili per Google e gli altri motori di ricerca, come ad esempio titoli, testo, link, ecc.: questi elementi sono molto utili perché aiutano i motori di ricerca a comprendere facilmente i tuoi contenuti, in che modo sono pertinenti per gli utenti e saranno in grado di inviarti traffico pertinente.

Se rendi difficile per i motori di ricerca capire di cosa trattano le tue pagine, è del tutto normale che essi fatichino a capire in che modo il tuo sito può essere pertinente e interessante per gli utenti.

Sebbene Google stia migliorando la comprensione di tutti i tipi di file multimediali al giorno d’oggi, puoi comunque aiutare Google fornendogli del testo utile, anzi, indispensabile, per l’analisi, la valutazione e la comprensione del tuo sito.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Maria Pia Fracchiolla

About Maria Pia Fracchiolla

Maria Pia Fracchiolla è una web writer. Scrive e parla troppo (in quattro lingue diverse, tra queste il giapponese). Custodisce e sostiene una cura maniacale per le fonti, le migliori possibilmente. Prima di iniziare l’attività professionale di scrittura ha conseguito la maturità classica e studiato inglese, tedesco e spagnolo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Aldo Moro di Bari, dove si è laureata. Maria Pia scrive per blog, siti e social. Ama la cultura in genere, soprattutto nelle sue declinazioni artistiche, musicali, letterarie e antropologiche, senza disdegnare il piglio cool&smart delle tendenze attuali.