Gary Illyes di Google, l’8 febbraio, ha chiarito che l’utilizzo dell’hreflang, codice fondamentale per i siti multilingua, non porta benefici diretti al posizionamento.

Quello che fa è portae più traffico targettizzato, grazie a una miglior comprensione, da parte di Google, del tuo pubblico di riferimento.

Questo intervento nasce da questa domanda che gli è stata rivolta:
“Ehi Gary, tu e John Mueller [ingegnere di Google, ndr] avete detto cose diverse sull’hrflang: John dice che non porta benefici sul posizionamento, mentre tu hai deto il contrario. Possiamo avere un chiarimento?”

Illyes ha quindi risposto che la confusione nasce da ciò che la gente intende per “beneficio nel ranking”.

Ha spiegato che non c’è un beneficio nel ranking e nel posizionamento su Google a livello algoritmico, cioè l’hreflang non è un fattore SEO.

Tuttavia permette al bot di comprendere il pubblico di riferimento dei contenuti di un sito, e questo porta a un beneficio, in termini di posizionamento e visibilità, relativamente a quel dato Paese.

In pratica, mettiamo che, per una ricerca in spagnolo, Google stia posizionando la pagina A di un sito web, che però è in inglese.

Inizialmente Google posizionerebbe questa pagina, molto autorevole.

Tuttavia, se usi l’hreflang e indichi a Google che hai la versione spagnola della stessa pagina, Google andrà a posizionare la versione in spagnolo, anche se magari, a livello di link juice, è meno potente.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.