Secondo eMarketer l’uso dell’assistente vocale da parte degli utenti ultimamente ha registrato un aumento, raggiungendo una percentuale interessante.

Tuttavia pare che nel 2019 la percentuale delle persone che si affidano agli assistenti vocali sia aumentata del 9,5%.

Nel 2018 le stime contavano il 27% degli utenti che ricorrevano all’assistente vocale, nel 2017 si trattava del 24%, mentre quest’anno contiamo il 33%.

Quanto detto mostra che l’utilizzo dell’assistente vocale è un numero ancora in crescita, sebbene ad un ritmo più modesto rispetto agli anni precedenti.

Si stima che all’incirca ogni mese, nell’arco del 2019, 111,8 milioni di persone negli Stati Uniti useranno l’ assistente vocale. Questa cifra equivale al 39,4% degli utenti negli Stati Uniti e al 33,8% della popolazione complessiva.

Entro il 2021 si prevede che il numero di utenti statunitensi che ricorrerà agli assistenti vocali raggiungerà i la cifra di 122,7 milioni, il che rappresenta il 36,6% della popolazione complessiva americana.

L’utenza che utilizza l’assistente vocale sugli smartphone è sempre più in aumento. Non sorprende quindi che sempre più persone oggi preferiscano l’assistenza vocale degli smartphone rispetto agli smart speakers.

Quanto agli altoparlanti smart, stando ancora una volta agli studi condotti da eMarketer, saranno 77 milioni gli utenti che negli Stati Uniti quest’anno preferiranno usare gli smart speakers. Si prevede che nel 2021 saranno ben 88 milioni.

Secondo uno studio condotto l’anno scorso, le persone che possiedono gli smart speakers utilizzano spesso l’assistente vocale integrato.

Lo studio suddetto afferma inoltre che il 32% della gente possiede uno smart speaker e il 71% di queste persone ogni giorno fa uso dei “comandi”.

Se guardiamo questo fenomeno in prospettiva, noteremo come il leitmotiv che segnerà la crescita dell’assistente vocale sarà l’integrazione con più dispositivi. In altre parole, ciò che alimenterà la crescita dell’assistente vocale nei prossimi anni sarà il suo utilizzo integrato con più dispositivi intelligenti.

Gli assistenti vocali infatti sono sempre più integrati con altre tecnologie come automobili, dispositivi da indossare, televisori a cui collegarsi, elettrodomestici e tanti altri dispositivi domestici intelligenti.

Quotidianamente gli assistenti vocali accompagnano le attività delle persone. Tra le più comuni ci sono  le indicazioni stradali, i comandi per effettuare le chiamate, così come quelli per ascoltare la musica e trovare negozi nelle vicinanze.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.