Mueller ha recentemente dichiarato in un Reddit thread che, in caso di ottimizzazione della velocità di scansione di un sito, non esiste una dimensione ideale che una sitemap XML dovrebbe avere.

Questo perché la dimensione dei file delle sitemap generalmente non influisce sulla scansione. Parola di Mueller.

Da dove si è originata questa dichiarazione? Da un post in cui veniva chiesto al team di Google se una sitemap da 5MB con 30.000 URL potesse in qualche modo rallentare la scansione.

Insomma il timore era che le sitemap XML dalle grandi dimensioni potessero pesare in termini di scansione di un sito.

La risposta di Mueller è stata come sempre tempestiva e chiara. A detta sua, la dimensione e il numero di file delle sitemap generalmente non influisce affatto sull’indicizzazione.

A meno che il tuo server non sia talmente ingolfato che anche il recupero di una manciata di file sitemap lo rallenti terribilmente, e quand’anche il problema fosse questo, la dimensione della sitemap non c’entrerebbe proprio nulla. E’ evidente che occorrerebbe concentrarsi su ben altri problemi.

Mueller Raccomanda di Avere Più Sitemap

Esatto, quando si tratta di gestire delle sitemap XML, il consiglio spassionato di Mueller è quello di separarle in base alle varie sezioni del tuo sito web.

Questo ti consentirà di monitorare ciascuna sezione separatamente, per l’appunto, tramite Search Console.

Come ribadito da Mueller questo consiglio mira ad aiutare i proprietari dei siti ad ottenere una costante tracciatura dei propri dati.

L’uso di più sitemap, bada bene, come suddetto, non rappresenterà alcun problema in termini di scansione o indicizzazione, ma ti permetterà di sicuramente di monitorare meglio il tuo sito.

Ad esempio, prova a filtrare i report della Search Console all’interno del file di Sitemap “Category Pages”, noterai con più chiarezza il loro rendimento, così come avrai modo di renderti conto se sorgono dei problemi con quelle pagine tu lo saprai subito.

Per concludere, il modo in cui Google esegue la scansione e l’indicizzazione non cambierà, ma tu con più sitemap XML di sicuro potrai ottenere un controllo maggiore del sito. Potrai monitorarlo con molta più attenzione. Mica poco!

Rammenta infine questa cifra: la dimensione massima per una Sitemap è di 50.000 URL. Quindi, se il tuo sito possiede una sitemap più grande ricorda di sezionarla in più file.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Simona Mastromarino

About Simona Mastromarino

Sono una webwriter freelance laureata in comunicazione e specializzata in Luxury Hotel Management. Dall’animo un pizzico wild, ho da sempre una passione non troppo segreta per la scrittura artistica e per la cultura giapponese.