John Mueller ha chiesto ai SEO perchè non pubblicano il loro indirizzo sulla loro pagina tra le info.

La comunità SEO ha risposto adducendo parecchie motivazioni, dal ranking negativo che si scatenerebbe alla scelta di non servire la SEO local.

Ma seguiamo la vicenda più da vicino.

Perché Non Compare l’Indirizzo in Molti Siti di Agenzie SEO?

Mentre Mueller navigava tra i vari siti SEO ha notato che molte aziende non mostravano l’indirizzo fisico. Perciò su Twitter ha chiesto direttamente alla community il perchè si fosse diffusa questa pratica.

Perchè tante agenzie SEO e di marketing digitale non presentano il proprio indirizzo sul sito web? Neanche sulla sezione “Chi Siamo” compare. Forse non va più di moda?

Le Ragioni Per Cui Non Viene Messo l’Indirizzo dell’Agenzia SEO

Bill Hartzer ha risposto al tweet di Mueller esponendogli il motivo per cui gli indirizzi delle aziende SEO non compaiono sul sito. Pare vi sia una ragione plausibile.

Ha raccontato che una volta lui stesso ha provato a scrivere il suo indirizzo all’interno del proprio sito ed ha anche provveduto a creare una pagina su Google My Business.

Purtroppo, però, in seguito alla sua scelta, la sua attività ha registrato un calo del 38% del traffico.

Evidentemente Google aveva associato la sua attività SEO (spiccatamente global) ad una piccola area geografica e questo ha prodotto un allontanamento in generale degli utenti, ad eccezione di quelli che vivevano nella piccola area geografica dove ha sede la sua azienda.

Un altro membro della comunità SEO ha affermato che rendere di dominio pubblico un indirizzo, inserendolo tra le informazioni del proprio sito web, potrebbe spingere gli utenti a credere che sia l’indirizzo stesso a rappresentare la propria area di servizio.

E sulla base di ciò si corre il rischio che un’area di servizio limitata tenda a scoraggiare i clienti che si trovano al di fuori del suo sito geografico, considerandosi estromessi o lontani dal raggio d’azione dell’azienda.

La risposta di Mueller è stata che evitare di pubblicare l’indirizzo della propria azienda SEO sul sito ti precluderebbe un contatto con i clienti locali.

Quindi, per non perdere quest’utenza si potrebbe pensare di inserire una posizione.

SEO E SEO Local Non Sono la Stessa Cosa

La risposta di Mueller è senza dubbio meritevole di una certa considerazione. E’ ragionevole, sì, però non ha colto un aspetto importate, ovvero che i clienti SEO local richiedono dai siti un servizio diverso rispetto ai clienti SEO.

In altre parole, le esigenze di un’azienda locale che vende principalmente a livello locale sono notevolmente diverse da quelle che vendono online a un pubblico più ampio, ovvero nazionale o globale.

I Clienti Local SEO Non Sempre Sono Indispensabili

Tutto dipende dalle esigenze del cliente. Per un SEO la possibilità di ottenere alcuni clienti SEO locali, potrebbe non rappresentare una risorsa importante.

Se la sua attenzione è essenzialmente rivolta ad aziende con problemi più complicati, come ad esempio il cercare di capire come posizionarsi meglio o come riprendersi dopo un aggiornamento dell’algoritmo di Google, la scelta di aggiungere un indirizzo per attirare potenziali clienti locali non lo porterà lontano.

John Mueller ha risposto ai molti commenti ringraziando cortesemente la comunità SEO per i loro feedback.

Ha poi aggiunto che la sua domanda non è correlata ad alcun tipo di ricerca o algoritmo, ma è sorta spontaneamente dopo osservato i siti web di vari SEO.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Maria Pia Fracchiolla

About Maria Pia Fracchiolla

Maria Pia Fracchiolla è una web writer. Scrive e parla troppo (in quattro lingue diverse, tra queste il giapponese). Custodisce e sostiene una cura maniacale per le fonti, le migliori possibilmente. Prima di iniziare l’attività professionale di scrittura ha conseguito la maturità classica e studiato inglese, tedesco e spagnolo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Aldo Moro di Bari, dove si è laureata. Maria Pia scrive per blog, siti e social. Ama la cultura in genere, soprattutto nelle sue declinazioni artistiche, musicali, letterarie e antropologiche, senza disdegnare il piglio “cool&smart” delle tendenze attuali.