Google News è un servizio di aggregazione di notizie disponibile su desktop, sistemi Android e Ios.

In questo articolo imparerai a posizionare e iscrivere a Google News il tuo sito web.

Continuando a leggere trovi la scaletta d’azione da seguire per massimizzare le possibilità che il tuo sito venga accettato.

Ho infatti creato una mini guida pratica per far sì che il tuo sito abbia tutte le carte in regola per l’approvazione.

Continua nella lettura e troverai tutto. 🙂

Attenzione: nel  dicembre del 2019 c’è stata un rivoluzione: non serve più l’approvazione per l’inserimento del sito web. E’ tuttavia necessario ottimizzare il tuo sito per comparire.

La visibilità ottenuta tramite questo servizio porta tanti visitatori in poco tempo.

Non solo il traffico del sito aumenterà molto rapidamente, ma, grazie all’enorme visibilità, molti altri siti tenderanno a linkare al tuo, rendendolo quindi ancora più importante e visibile anche tramite il classico traffico organico.

Quali Ricerche Sono Rilevanti per il Posizionamento nelle News in Prima Pagina

Se cerchi una parola chiave che non ha diretta correlazione con il mondo delle notizia otterrai una SERP di questo tipo:

Come vedi, la schermata di ricerca per la kw “arredamento” è piuttosto standard.

Quando però digiti una query riguardante un argomento che ha attinenza con le notizie, trovi qualcosa del genere:


Come puoi vedere, oltre ai risultati standard, Google mostra le notizie più fresche che ha trovato in rete riguardanti, in questo caso, il calciatore Balotelli.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su WhatsApp al numero 348 09 06 338.

Posizionamento  in Google News Italia in Prima Pagina

Ovviamente non puoi aspettarti di avviare un blog, scrivere una notizia, e vederla apparire direttamente su News Italia in prima pagina.

Non c’è però una vera e propria “SEO” in questo campo. Questa è relativa al traffico organico “tradizionale”, mentre per Gnews le procedure da seguire sono diverse.

Prima devi far approvare il sito: vuole infatti assicurarsi che solo i blog più meritevoli e con determinate caratteristiche abbiano questo tipo di visibilità.

Per inserire un sito ed entrare in News Italia in prima pagina devono essere rispettati, infatti, diversi elementi qualitativi e anche quantitativi (intesi come quantità di articoli presenti sul sito).

Vediamoli uno per uno.

Cos’è una News: Quali Articoli Vanno Bene e Quali No

Google si pone l’obiettivo di aggregare e rendere immediatamente disponibili le notizie di tutto il mondo, aumentando quindi la semplicità di fruizione dei visitatori.

Devi quindi sapere che gli articoli evergreen, le guide, quelli del tipo “come fare per”, non sono notizie e non ti aiutano a iscriverlo.

Lo sono solo gli articoli che raccontano un fatto recentemente accaduto, di buon valore giornalistico.

Crea quindi una sezione del sito apposita.

Come Posizionare e Inserire un Sito in Google News: le Caratteristiche

Ecco le caratteristiche che deve avere un sito per essere inserito.

Rendi il Sito Scansionabile dal Crawler

Gli articoli e le pagine del sito devono essere scritti in linguaggio HTML, perchè è meno facile scansionare altri formati.

Stesso discorso per i link interni: meglio evitare link in formato java e frame.

Cura l’Usabilità

Un sito che presenta un logo originale e una favicon, oltre a un tema grafico pulito e ordinato, ha certamente più possibilità di entrare nel sistema.

Per questo motivo abbi cura dell’estetica del tuo sito.

Crea Contenuti di Qualità e Aggiornati per Entrare in Prima Pagina

Google vuol essere certo che il sito sia autorevole; per questo motivo è importante dare un ampio spazio ai contatti e ai redattori.

Se ce n’è uno, bisogna specificare l’indirizzo dell’ufficio giornalistico, inserire gli indirizzi mail e i moduli dei contatti, e dedicare al proprio team delle pagine di profilo complete magari di foto.

Un sito che mostra chiaramente i contatti e i propri redattori ha probabilità più alte di entrare.

Offri Contenuti Originali

Big G. è da sempre attento alla problematica dei contenuti copiati.

Questo è vero nella SEO, ed è ancora più importante per le notizie.

Fa attenzione a non copiare intere frasi e paragrafi da altre fonti, perchè questo potrebbe causare un rifiuto quando richiedi l’iscrizione.

Non Inserire Troppa Pubblicità e Popup

A Gnews non piacciono molto i banner pubblicitari.

Limita l’uso di banner e popup, che riducono l’esperienza di navigazione del sito.

Un uso troppo evidente di ads può compromettere l’accettazione del sito web.

Proponi Contenuti Freschi

Un sito di notizie, o che comunque presenta una sezione ad esse dedicata, non può presentare solo 2 o 3 articoli, giusto?

Prima inserire il tuo blog e richiedere di entrare, quindi, provvedi a creare una quantità adeguata di contenuti, che rendano le categorie del blog abbastanza corpose e piene.

Non serve creare centinaia di articoli, sia chiaro. Basta crearli con la giusta strategia.

Almeno inizialmente, un numero minimo di contenuti da scrivere è di 3 al giorno.

Gli articoli avranno poi una loro data e il collegamento all’autore, che rimanda alla biografia e agli altri articoli scritti dallo stesso.

Ottimizza i Titoli

I titoli (headline in inglese) rivestono un ruolo importante.

Ecco quindi 3 consigli da seguire per un buon titolo:

  • utilizza parole che una persona verosimilmente cercherebbe sul motore di ricerca per trovare l’informazione che stai offrendo;
  • evita titoli non esplicativi, che hanno la sola funzione di attrarre click;
  • i nomi propri sono spesso ricercati dalle persone che cercano contenuti e per questo, quando opportuno, è bene che compaiano nel titolo.

Facciamo un esempio: stai scrivendo un articolo riguardante una decisione del governo di aumentare gli investimenti per la ricerca medica.

Un headline corretto potrebbe essere: “Governo Tal dei Tali: aumento degli investimenti nel campo della ricerca medica pari a XXX milioni”

Un headline non giornalistico, e che quindi andrebbe contro le linee guida, invece, sarebbe: “Guardate cos’ha deciso il governo questa mattina!”

Ecco, con questo esempio penso sia tutto abbastanza chiaro.

Richiesta di Iscrizione e Approvazione

A questo punto conosci i punti essenziali da soddisfare, ma prima di sottoporre a esame il tuo blog per l’approvazione, dà anche un’occhiata alle guidelines.

Ora che hai fatto anche questo, non ti resta che andare qui su, effettuare la richiesta e iscrivere il tuo sito.

Buon lavoro 🙂

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Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.