Sono passati più di due anni da che la nuova Search Console di Google è stata testata ed un anno fa se n’è avuta la pubblicazione. Adesso Google ha annunciato che la versione obsoleta della Search Console è stata chiusa definitivamente.

Nell’annuncio Google ha dichiarato che questo è un ulteriore tassello importante che si aggiunge ai tanti risultati e successi. Al momento sta chiudendo una volta per tutte molti strumenti e pagine obsoleti della Search Console, comprese le home page e le dashboard pages.

Google Ha Rimosso l’Accesso alla Vecchia Search Console

Nella nuova interfaccia di Google Search Console saranno reindirizzati tutti i tentativi di raggiungere la vecchia versione. Certo, esistono ancora diversi report legacy che non vengono migrati o sostituiti nella nuova interfaccia, ma ben presto, tramite un’opzione all’interno della nuova Search Console chiamata “legacy tools and reports”, questo non accadrà più.

In altre parole, grazie a questa opzione, chiunque potrà accedere a reports e strumenti, direttamente dai link.

Sappi però che nella nuova Search Console non tutti questi link funzioneranno una volta impostate le proprietà del dominio. Quindi assicurati di visualizzare le tue vecchie proprietà per accedere ai report.

Senza dubbio tutto questo potrebbe rappresentare un grande sconvolgimento per molti SEO che conoscevano bene la vecchia interfaccia, tant’è che nonostante la scelta da parte di Google di rimuovere lentamente le funzionalità della vecchia versione, alcuni SEO continuano inesorabilmente ad aggrapparsi ad essa.

Ad ogni modo, ritengo che (esclusi i nostalgici) in molti si saranno già abituati alla nuova interfaccia.

Il mio consiglio, quindi, è quello di continuare ad utilizzare e approfondire la tua conoscenza della nuova interfaccia della Search Console, così da trarre ogni vantaggio da tutte le sue funzionalità.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Rosilda Sergi

About Rosilda Sergi

Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l'espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l'ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.