Dopo sette mesi, Google ha appena rilasciato un nuovo importante aggiornamento: il core update dicembre 2020. Questo è il terzo aggiornamento di base dell’anno 2020, i precedenti due sono avvenuti nel gennaio e maggio scorso.

Storicamente, Google ha sempre rilasciato un core update con una cadenza temporale di pochi mesi uno dall’altro. In questo caso sono trascorsi circa sette mesi dall’ultimo aggiornamento principale avvenuto il 4 maggio 2020. Quindi questo ha richiesto un po’ più tempo rispetto alle volte precedenti.

L’Annuncio del Google Core Update Dicembre 2020

L’annuncio è avvenuto tramite un tweet del 3 dicembre che Google ha annunciato la novità, dicendo che “più tardi oggi, rilasceremo un ampio aggiornamento dell’algoritmo di base, come facciamo diverse volte all’anno. Si chiama Core Update dicembre 2020”.

Lancio del Core Update alle ore 13 del 3 Dicembre 2020

Il lancio è avvenuto alle 13 del 3 dicembre. Questo nuovo aggiornamento all’algoritmo di base è iniziato alle 13 (ET time) ovvero due ore e mezza dopo che Google ha annunciato che sarebbe stato lanciato. Google ha affermato poi che “l’aggiornamento principale di dicembre 2020 è ora disponibile in tempo reale. Come è tipico di questi aggiornamenti, in genere occorrono da una a due settimane per il lancio completo”.

Gli Update Precedenti

L’aggiornamento core precedente più recente è stato quello di maggio 2020. Tale aggiornamento era grande e ampio e ha richiesto un paio di settimane per il lancio completo. Quello di maggio 2020 seguiva il precedente avvenuto nel gennaio dello stesso anno il quale a sua volta subentrava all’aggiornamento avvenuto a settembre 2019. Proprio l’ultimo aggiornamento del 2019 è quello sembrato più debole per molti SEO e webmaster, poiché parecchi hanno affermato che non ha avuto un impatto così grande come nei casi precedenti. Google ha anche rilasciato un aggiornamento a novembre, ma era specifico per i posizionamento locali.

Cosa Fare Se Vieni Colpito Negativamente

Google ha dato consigli su cosa considerare in caso di peggioramento dei propri posizionamenti da uno dei core update periodici. Non ci sono azioni specifiche da intraprendere per recuperare e, in effetti, un impatto negativo sul posizionamento potrebbe non segnalare che la presenza di qualcosa non va nelle tue pagine. Tuttavia, Google ha offerto un elenco di domande da farti se il tuo sito è colpito da un aggiornamento principale. Google ha detto che puoi vedere un po’ di recupero in seguito ad un successivo aggiornamento ma in genere i più grossi scossoni si notano in occasione dei Core Update che avvengono a distanza di qualche mese uno dall’altro come in questo caso per dicembre 2020.

Ogni volta che Google aggiorna i suoi algoritmi di ranking della ricerca, significa che il tuo sito può fare meglio o peggio nei risultati di ricerca. Sapere quando Google effettua questi aggiornamenti dà qualcosa da analizzare per capire se il motivo del cambiamento è per via di qualcosa sul tuo sito web o qualcosa che Google ha cambiato in merito al suo algoritmo di ranking. Oggi sappiamo che Google ha appena rilasciato un aggiornamento del ranking di base, quindi tieni d’occhio i tuoi posizionamento in questi giorni!

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

    Nicolas Natarelli

    About Nicolas Natarelli

    Estroverso e intraprendente, Nicolas è esperto e consulente in digital marketing e si destreggia con passione nei meandri della SEO, Facebook Ads e Google Ads. Amante di ogni tipo di festa e avventura, si mantiene costantemente aggiornato e gestisce il suo blog con cura e dedizione.