Lunedì 16 settembre, Google ha annunciato che avrebbero limitato il numero delle stelle delle review all’interno delle SERP e che avrebbero smesso di mostrare quelle recensioni considerate “self-service”.

Non è stato chiaro però quando questo cambiamento riguardante i dati strutturati sarebbe effettivamente avvenuto o se fosse già in corso.

In effetti sin dalla mattina del 16 settembre, in sincronia con l’annuncio, si è registrato un calo che via via si è fatto più massiccio col passare dei giorni.

Si parla di un calo relativo al 13,8%. Sembra che Google abbia eliminato gli snippet delle review a partire dalla prima pagina delle SERP, nell’arco di sole 48 ore.

La Review Scende per Categoria

I risultati sono stati drammatici. Tieni presente che ogni settore ha subito una perdita di snippet review.

Questa non è una situazione che vede “vincitori” e “perdenti” come accade per un aggiornamento dell’algoritmo. Le modifiche di Google si sono limitate solo agli snippet review.

La finanza e il settore immobiliare sono stati quelli più colpiti, entrambi hanno perso quasi la metà delle posizioni sulla SERP (-46%).

Average Review per SERP

Se esaminiamo solo le SERP della prima pagina della ricerca con gli snippet review, non si notano delle variazioni sulla SERP circa il numero medio degli snippet.

Il 18 settembre, le SERP con gli snippet review avevano una media di 2,26 snippet, all’incirca la stessa cifra relativa alla fase prima della caduta. Pare poi che molte query non siano neanche state toccate.

Numero di Recensioni Per la SERP

Dando un’occhiata ai tre giorni che hanno visto il rilascio degli snippet review si nota che la prima pagina della SERP su MozCast avente degli snippet review ha ottenuto da uno a nove risultati con snippet.

Coerentemente con la media stabile, quasi la metà di tutte le SERP con gli snippet review ha prodotto un solo risultato avente appunto lo snippet in questione, con un calo costante all’aumentare del numero.

Prossimi Step: Domande e Risposte

Cosa significherà tutto ciò nel caso in cui il tuo sito fosse stato interessato?

Sarai penalizzato se sul tuo sito lasci attivo lo schema di review nei dati strutturati?

No. Continuare a utilizzare lo schema di review non dovrebbe avere alcun impatto negativo. Quindi non subirai nessuna penalizzazione.

Le recensioni delle prime parti sono ormai andate per sempre?

Certo che no. La visualizzazione delle recensioni sul tuo sito può comunque essere molto utile in termini di:

  • Fiducia da instillare nei visitatori all’interno del loro percorso del consumatore
  • Creazione di contenuti unici e in termini di geolocalizzazione (posizione) del negozio
  • Sostegno nel monitorare la tua reputazione online, imparando proprio dalla risposta che dovrai dare in caso di reclami da parte dei clienti

In futuro torneranno mai le stelle delle recensioni da parte di terzi?

Tutto è possibile con Google. Le stelline delle recensioni sono sempre state un po’ ballerine, sebbene sia stato proprio Google il primo a supportarle.

Google però, stavolta, sembra essere irremovibile circa la decisione di considerare una volta per tutte self-service le recensioni dei proprietari del sito.

Fa bene Google a considerare le recensioni delle prime parti come “self-service?”

Google ha assolutamente ragione quando afferma che occorrono degli sforzi importanti per frenare le tattiche invasive e abusive nei confronti dei consumatori.

Allo stesso tempo, il crescente controllo da parte sua della reputazione aziendale desta una certa preoccupazione, in particolare quando il proprio corpus di recensioni è stracolmo di spam (e questo vale anche per le categorie di attività locali YMYL).

Nel giudicare quali pratiche siano autoreferenziali, a Google tocca certamente guardare più vicino queste realtà. E tutto ciò al fine di assicurarsi che la loro attività di intermediari tra consumatori e impresa sia mossa intenti altruistici e non egoistici.

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Rosilda Sergi

About Rosilda Sergi

Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l'espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l'ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.