A inizio 2014 il buon Matt Cutts (voce ufficiale di Google) ha proposto un nuovo video su YouTube, riguardante l’importanza dei segnali social per il posizionamento del nostro sito/blog sui motori di ricerca.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per migliorare il posizionamento SEO su Google dei siti web, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

Ecco qui sotto il mio video sull'argomento, e quello di Matt Cutts.

Sotto i video trovi la mia libera traduzione, le mie conclusioni personali e i suggerimenti, che approfondisco all'interno del corso SEO.

Backlink Social e Segnali Social Media Funzionano per la SEO?

La domanda è: i segnali social di Facebook e Twitter sono considerati in maniera particolare da Google?

Ovvero: se la mia pagina riguardante la "cucina Giapponese" ha 100 mila "mi piace", si posizionerà meglio su Google per le ricerche relative alla cucina Giapponese?

Matt dice che le pagine che noi creiamo su Facebook e Twitter sono considerate come tutte le altre pagine sul web, non hanno una corsia preferenziale quando devono essere scandagliate da Google.

Attualmente, dice sempre Matt, Google non considera il numero di "mi piace", di followers, di tweet, nè gli altri segnali social che una pagina ha.

Quindi se si spera di raggiungere la prima posizione su Google per una parola chiave semplicemente creando una pagina Facebook e riempiendola di like, followers, ecc, si perderà tempo.

Ma perchè attualmente Google non considera tali segnali social nel suo algoritmo?

I motivi sono sotanzialmente due:

  1. tempo fa Google aveva investito molto denaro e tempo per crawlare, cioè per studiare a fondo e scandagliare, le pagine di Twitter, e valutarne anche i segnali social, quali il numero di follower ecc. Google è però stato bloccato dal popolare social, e il lavoro è andato perso. Stiamo parlando del vecchio progetto "Google Real Time"
  2. è difficile considerare tutti i dati degli account, ad esempio le situazioni sentimentali, che sono in rapidissima evoluzione. Google si troverebbe, davanti a una mole di dati così enorme e in continuo cambiamento, in difficoltà, perchè rischierebbe di lavorare con dati obsoleti.

Matt suggerisce di usare i social per diffondere il proprio sito, rendere noto il proprio business, ma di non aspettarsi che i segnali social, per quanto positivi, possano influenzare i risultati sul motore di ricerca.

Capita che business con segnali social su Facebook, Twitter, Google+, eccetera siano anche ben posizionati su Google, ma questi fattori sono indipendenti. Il motivo per cui si posizionano su Google è che questi business, essendo di qualità, ricevono link. Sono i link tra i fattori principali per il posizionamento su Google.

Essendo di qualità, al contempo hanno anche buoni segnali social. Ma questo è indipendente.

D'altra parte un buon marketing a livello social porterà molti nuovi link spontanei, e questi influenzeranno il posizionamento del sito. L'effetto non è dunque diretto, ma c'è.

Matt conclude dicendo che gli piacerebbe che Google fosse in grado di comprendere quando una celebrità, o comunque una persona autorevole, scrive qualcosa su un forum, per poter mettere in risalto il contenuto sul motore di ricerca. Ma attualmente questo non è ancora possibile.

Le Mie Conclusioni su Social Marketing e SEO

Non sono sorpreso da quanto affermato da Matt Cutts, tanto che nel mio blog non menziono i segnali social tra i fattori utili a migliorare i risultati.
D'altra parte, ovviamente, una buona esposizione social porterà, oltre che traffico e visitatori, anche eventuali link spontanei che aiuteranno la nostra SEO.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.

Vuoi Posizionare il Tuo Sito Su Google? Scrivimi su WhatsApp al numero 348 09 06 338