I link interni nel tuo sito web hanno un impatto sul posizionamento del tuo sito su Google. Lo ha confermato direttamente John Mueller di Google in un recente Hangout di Google Webmaster Central. Ha parlato delle migliori pratiche di linking interno e ha condiviso informazioni sull’impatto dei link interni.

Cosa Sono i Link Interni?

I link interni sono collegamenti ipertestuali che vanno da una pagina del sito web a un’altra pagina dello stesso sito web. Le parole utilizzate in questi link aiutano i motori di ricerca a comprendere il contesto del link stesso. Queste parole collegate sono chiamate “anchor text” (testo di ancoraggio) nella SEO.

Se gli anchor text contengono keyword particolari, è più probabile che la pagina linkata venga posizionata per queste parole chiave.

Cosa Succede Se Hai Due Pagine Ugualmente Importanti per la Stessa Keyword o Parola Chiave?

Ecco cosa ha chiesto un editore web nell’hangout per i webmaster:

“Diciamo che ho due URL forti sul formaggio nel mio sito web. Una è una pagina di e-commerce in cui è possibile acquistare formaggi. L’altra è una guida completa sul formaggio.

Quindi due pagine diverse parlano dello stesso argomento, sono ottimizzate per la stessa parola chiave (o keyword) ma entrambe sono davvero rilevanti. Qual è la migliore pratica per l’internal linking?

Va bene collegarsi ad entrambe le pagine usando formaggio come anchor text? O si dovrebbe essere linkato in modo diverso?”

John Mueller ha affermato che i link interni sono molto importanti e che Google ottiene il contesto sia dall’anchor text che dalla pagina che ha il link.

“I link interni ci aiutano, da un lato, a trovare le pagine. Quindi è davvero importante. Ci aiuta anche a ottenere un po’ di contesto su quella pagina specifica.

E ne ricaviamo parte attraverso l’anchor text dal link interno e altro, ovviamente, dalla comprensione di dove queste pagine sono linkate all’interno del tuo sito web.

Quindi, a proposito di ciò, pensando specificamente a questo anchor text, non penso che tu debba fare qualcosa di specifico se stai già linkando a quelle pagine. Se stai usando un anchor text ragionevole per “formaggio”, in questo caso, suona perfettamente bene”.

Ovviamente, puoi sempre migliorare i l’anchor text per i tuoi utenti:

“Non credo che sia necessario modificare il l’anchor text in “Acquista il tuo formaggio online qui” o come “La guida definitiva a tutti i tipi di formaggio” in questo caso.

È qualcosa che potresti fare se lo desideri, se pensi che abbia senso per i tuoi utenti”.

In generale, è meglio utilizzare i testi di ancoraggio che descrivono ciò che gli utenti otterranno sulla pagina linkata.

Qui sotto trovi il video, e più sotto ancora il riassunto scritto.

Avere Meno Pagine Potrebbe Essere Meglio di Averne di Più

John Mueller ha anche affermato che un numero inferiore di pagine può essere meglio rispetto ad averne molte se si desidera evitare la cannibalizzazione.

“Penso che sia sempre una situazione difficile quando hai più pagine sullo stesso argomento o più pagine per la stessa keyword, in quanto le persone spesso si preoccupano della cannibalizzazione, il che significa essenzialmente che hai più pagine posizionate per lo stesso termine.

E forse saresti posizionato meglio se avessi avuto solo un risultato di ricerca per quel termine. È sicuramente qualcosa di legittimo a cui pensare.

E dal mio punto di vista, generalmente preferisco avere meno pagine piuttosto che più pagine”.

Se hai pagine diverse che trattano esattamente lo stesso argomento, usa meglio una pagina. Se le pagine sono diverse (una pagina commerciale sul formaggio e una pagina informativa sul formaggio), è meglio che siano due pagine diverse.

Cosa Dovresti Fare Adesso

John Mueller afferma che dovresti usare un anchor text “ragionevole”. Ciò significa che gli anchor text dovrebbero dire di cosa tratta la pagina. Controlla se i link sul tuo sito web sono intatti e studia gli anchor text più popolari e adatti al tuo sito.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Maria Pia Fracchiolla

About Maria Pia Fracchiolla

Maria Pia Fracchiolla è una web writer. Scrive e parla troppo (in quattro lingue diverse, tra queste il giapponese). Custodisce e sostiene una cura maniacale per le fonti, le migliori possibilmente. Prima di iniziare l’attività professionale di scrittura ha conseguito la maturità classica e studiato inglese, tedesco e spagnolo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Aldo Moro di Bari, dove si è laureata. Maria Pia scrive per blog, siti e social. Ama la cultura in genere, soprattutto nelle sue declinazioni artistiche, musicali, letterarie e antropologiche, senza disdegnare il piglio cool&smart delle tendenze attuali.