In questo articolo ti mostro come fare un link building audit e quali sono i passaggi necessari per un’analisi accurata, e su quale sia il modo migliore per valutare i link e rimuovere quelli dannosi.

Dovresti eseguire l’audit della link building SEO ogni volta che hai nuovi clienti o vuoi monitorare alcuni vecchi siti, o ogni volta che sei stato penalizzato, o il tuo traffico è diminuito e vuoi dare un’occhiata più da vicino alla situazione.

Ecco come procedere per una backlink audit.

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Lista dei Backlink del Tuo Sito

Per eseguire una backlink audit dei link che il tuo sito riceve puoi usare vari strumenti, come la Search Console, Ahrefs, Majestic SEO e Link Explorer di Moz.

In tal modo puoi crearti un file excel, e analizzare la qualità dei domini che ti linkano.

Identifica i Link Innaturali e di Bassa Qualità con i Backlink Audit SEO Tools

Una volta che hai l'elenco dei tuoi backlink, devi analizzarli e valutarli.

Per valutarli puoi usare i parametri dei link building tools, come quelli usati già per ottenere la lista dei backlink.

questi tools offrono indicazioni numeriche relative alla qualità dei link: Domain Authority e Page Authority, Trust Flow e Citation Flow, e così via.

Inoltre, con SEO tools come SEOZoom e SEMRush, puoi controllare se i domini linkanti ottengono traffico organico, il che è sempre un elemento positivo nella valutazione di un dominio.

Successivamente, i domini linkanti vanno esaminati manualmente, per valutarne la qualità. Ad esempio, devi valutarne la pertinenza: ricevi link da pagine che, per argomento, sono affini al tuo sito? Oppure ricevi link da siti web che non c'entrano nulla con il tuo?

Confronta la percentuale di link dofollow e link nofollow: se hai troppi link nofollow, che quindi non aiutano con il posizionamento, considera che dovresti ottenere più link dofollow.

Attento poi ai sitewide link: si tratta di link ripetuti in tutte le pagine del sito ospitante, ad esempio nella sidebar o nel footer. Tali link sono in genere non ideali, soprattutto se hanno anchor text esatte.

Controlla la lingua dei siti web che ti linkano: se hai un sito italiano, sarà naturale avere la maggior parte dei backlink da siti italiani. Tuttavia, ricorda che non necessariamente un link proveniente da un sito straniero è negativo.

Controlla le anchor text: un profilo di link naturale presenta la maggior parte di anchor text di tipo brand o URL, e solo in piccola parte anchor text esatte o manipolative. Le anchor text sono uno degli elementi valutati dall'algoritmo Google Penguin.

Valuta se Hai Ricevuto una Penalizzazione

Una raccomandazione importante: se non ritieni di aver ricevuto una penalizzazione algoritmica Penguin o una penalizzazione manuale causata dai link in ingresso, non procedere con la rimozione dei link di bassa qualità.

La rimozione dei link di bassa qualità è rischiosa, perchè potresti eliminare per sbaglio link che invece contribuiscono positivamente al posizionamento su Google del tuo sito web.

Google afferma chiaramente che qualsiasi link che manipola il posizionamento SEO nei risultati di ricerca di Google può essere considerato una violazione delle Google’s Webmaster Guidelines.

Solo se hai link di spam e bassa qualità e ritieni anche di essere stato penalizzato, procedi con lo step successivo, relativo alla rimozione e al Disavow Tool. Altrimenti, salta questo passaggio.

Rimuovi i Link di Spam e Usa il Disavow Tool

La prima cosa da fare è rimuovere, dove possibile, i link negativi. Puoi contattare i webmaster dei domini linkanti e richiederne la rimozione.

Ovviamente, questo non è sempre possibile. Quando non è possibile la rimozione, usa il Disavow Tool messo a disosizione da Google. In tal modo, rinnegherai i link, e Google li considererà nofollow.

Va alla pagina principale del tool e fa click su Export Google Disavow e quindi Send Disavow File. Nel caso in cui si disponga di un disavow file, è possibile aggiungerlo al tool facendo click su Import Google Disavow e quindi aggiungere altri link.

Link Building Audit: Confronta i Tuoi Backlink con Quelli dei Concorrenti

Utilizzando i link building tools per l'audit, effettua l'analisi dei tuoi competitor e concorrenti. Valuta la qualità dei loro link, e il loro numero. Valuta anche quanti di questi hanno anchor text ottimizzate.

In tal modo potrai farti una stima del numero di link di qualità da acquisire per raggiungere la stessa autorevolezza.

Si tratta di una stima ovviamente indicativa, che serve solo per darti un'idea del lavoro che ci sarà da fare e del budget necessario.

Fatto il Backlink Audit, Avvia una Campagna di SEO Link Building di Qualità

Una volta che hai fatto una stima dei link necessari, avvia una campagna di link building di qualità. Cerca di ottenere link da risorse autorevoli e apprezzate dal motore di ricerca.

Ricorda che in alcuni casi è possibile copiare i backlink dei competitor.

In altri casi, invece, potrai trovare nuove opportunità online: blog e portali da cui ricevere preziosi link per superare i concorrenti su Google.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

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We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

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Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

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Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.

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