La link building per e-commerce è la tecnica SEO che ha l’obiettivo di ottenere backlink di qualità verso un sito web, per migliorarne il ranking.

E una tecnica potentissima. In questa guida ti mostro in maniera pratica e immediata come procedere per ottenere backlink efficaci, ottenendo traffico targetizzato e profilato.

Ci sono link interni ed esterni. Quelli interni in linea di massima possiamo dire che fanno parte dello stesso dominio del sito, ovvero sono contenuti all’interno del sito.

Quelli interni vanno sfruttati bene durante la fase di ottimizzazione on site: fanno capire quali sono le pagine principali e distribuiscono in maniera strategica la link juice.

Quando parliamo di questa attività ci riferiamo a quelli che provengono da altri siti. Questi nello specifico vengono chiamati backlink.

La link building per ecommerce presenta maggiori grattacapi poiché è un qualcosa che non si riesce a controllare completamente. La maggior parte dei siti deve quindi fare  i conti con l’imprevedibilità, seppur necessaria e vantaggiosa.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Cos'è la SEO Link Building per E-Commerce

La link building è un processo grazie al quale, tramite l'ottenimento di backlink, si ricevono collegamenti ipertestuali da altri siti web.

Più un sito ne riceve da siti di qualità, più è popolare e autorevole. Ovviamente non tutti sono uguali. Il loro valore varia in base a molti fattori, come l'autorevolezza e la pertinenza dei siti linkanti.

Tattiche, Tecniche e Strategie di Link Building per E-Commerce

Farla richiede specifiche tecniche, metodi e strategie.

Ti suggerisco qui 12 tecniche da sfruttare subito per ottenere backlink di qualità e superare i tuoi concorrenti.

Mi presento: sono Filippo Jatta, sono consulente dal 2007.

Mi sono laureato e specializzato nel 2007 in Economia, Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.

Per contattarmi usa il form in fondo alla pagina o scrivimi su whatsApp al numero 348 09 06 338.

Crea un Blog

La creazione di una sezione blog ti consente di pubblicare dei contenuti interessanti che possano attrarne spontaneamente.

Ad esempio, se volessi creare un'infografica, questo sarebbe un buon posto dove pubblicarla.

Attento ai contenuti che scrivi: devono essere scelti con attenzione per non andare in conflitto con le pagine di vendita. Se il lavoro non viene effettuato a regola d'arte, si può incorrere in una cannibalizzazione dei contenuti.

Fa Ego Baiting

Un'altra tattica efficace per e-commerce e non solo prende il nome di "ego baiting". Si tratta di mettere in evidenza gli altri all'interno dei tuoi contenuti.

Uno dei vantaggi di questa tattica sta nel fatto che le aziende e le persone che compariranno nei tuoi contenuti ti aiuteranno a loro volta a promuovere il tuo sito semplicemente perché sono menzionati all'interno.

Si può fare ego baiting attraverso molti espedienti piuttosto popolari, come ad esempio le interviste.

Pubblica Manuali

Se vendi dei prodotti che includono un manuale d'uso, metti online tutto quanto. Le pagine del manuale rappresenteranno un valore aggiunto e rappresenteranno un anch'esse un fattore di autorevolezza, saranno utili e potranno assicurarti degli ottimi backlink spontanei.

Crea una Sezione di Domande Frequenti

Probabilmente in questo momento ti verranno in mente una ventina di FAQ in merito al tuo settore.

Però se fai una ricerca su Google e cerchi le domande frequenti su piattaforme come Quora e Yahoo! Answers e ti diverti ad usare strumenti come AnswerThePublic.com, potrai ottenere molte domande interessanti cui rispondere.

Crea quindi una sezione FAQ sul tuo sito: potrà essere molto utile a chiunque abbia dubbi, e potrebbe attirarne di spontanei di conseguenza.

Ricorda, poi, di utilizzare i markup dei dati strutturati per le FAQ. Infatti, se hai un buon posizionamento con le tue FAQ potresti risultare idoneo per ottenere gli snippet in primo piano.

Trova le Menzioni

Quando trovi delle menzioni senza link del tuo brand, contatta il proprietario del sito web e chiedigli di includere un collegamento che rinvii al tuo portale.

La ricerca di "menzioni" può essere automatizzata utilizzando uno strumento come mention.net oppure il Mentions Finder di RankTank. Puoi anche utilizzare Alerts.

Contatta i Partner

E' importante raggiungere chiunque possa rappresentare una risorsa costruttiva.

Si deve approfittare di qualunque fornitore e partner commerciale. Contattali per richiedere dei collegamenti.

Sfrutta la Tecnica Broken

La tecnica broken consiste nella ricerca di siti web che rimandano a risorse non più disponibili e nella proposta di sostituire quello non più funzionante con uno verso la tua risosrsa.

Il primo passo consiste nel trovare dei siti web che linkano a pagine della concorrenza che non esistono più. Dopodiché contatta i proprietari del sito web spiegando loro che hai visto che quello sul loro sito è rotto e possono sostituirlo con uno verso la tua risorsa, che deve essere ovviamente di qualità.

Non commettere l'errore di pensare che la link building per e-commerce sia iniqua o complessa. Non lo è e non puoi rinunciarci.

Tutti possono e devono farla. Puoi iniziare da subito, senza alcun timore. A partire dalle tattiche che ti ho appena spiegato.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro solido e ben studiato per il sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il migliore che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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    Filippo Jatta

    About Filippo Jatta

    Filippo Jatta è consulente SEO dal 2008. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.