La link building è una tecnica SEO potentissima per posizionare il tuo sito web su Google, portandolo sopra i competitor. Questo è verissimo anche nel caso degli e-commerce.

In questa guida ti mostro in maniera pratica e immediata come procedere per ottenere backlink efficaci per il posizionamento SEO del tuo e-commerce, ottenendo traffico targetizzato e profilato.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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Ci sono link interni e link esterni. I link interni in linea di massima possiamo dire che fanno parte dello stesso dominio del sito, ovvero sono contenuti all'interno del sito.

I link interni vanno sfruttati bene durante la fase di ottimizzazione SEO on site: fanno capire a Google quali sono le pagine principali e distribuiscono in maniera strategica la link juice.

Quando parliamo di link building ci riferiamo ai link che provengono da altri siti. Questi nello specifico vengono chiamati backlink.

Nel contesto SEO la link building per ecommerce presenta maggiori grattacapi poiché è un qualcosa che non si riesce a controllare completamente. La maggior parte dei siti e-commerce deve quindi fare  i conti con l'imprevedibilità della link building, seppur necessaria e vantaggiosa.

Cos'è la SEO Link Building per E-Commerce

La SEO link building è un processo grazie al quale, tramite l'ottenimento di link, si ricevono collegamenti ipertestuali da altri siti web.

Più un sito riceve link da siti di qualità, più è popolare e autorevole per Google. Ovviamente non tutti i link sono uguali. Il valore dei link varia in base a molti fattori, come l'autorevolezza e la pertinenza dei siti linkanti.

Tattiche, Tecniche e Strategie di Link Building per E-Commerce

Fare link building per e-commerce richiede specifiche tecniche, metodi e strategie di link building.

Ti suggerisco qui 12 tecniche da sfruttare subito per ottenere backlink di qualità e superare i tuoi concorrenti su Google.

Crea un Blog

La creazione di una sezione blog sul tuo e-commerce ti consente di pubblicare dei contenuti interessanti che possano attrarre spontaneamente link.

Ad esempio, se volessi creare un'infografica, questo sarebbe un buon posto dove pubblicarla.

Attento ai contenuti che scrivi: devono essere scelti con attenzione per non andare in conflitto con le pagine di vendita dell'e-commerce. Se il lavoro non viene effettuato a regola d'arte, si può incorrere in una cannibalizzazione dei contenuti.

Ego Baiting

Un'altra tattica efficace di link building per e-commerce e non solo prende il nome di "ego baiting". Si tratta di mettere in evidenza gli altri all'interno dei tuoi contenuti.

Uno dei vantaggi di questa tattica sta nel fatto che le aziende e le persone che compariranno nei tuoi contenuti ti aiuteranno a loro volta a promuovere il tuo sito semplicemente perché sono menzionati all'interno.

Si può fare ego baiting attraverso molti espedienti piuttosto popolari, come ad esempio le interviste.

Pubblica Manuali

Se vendi dei prodotti che includono un manuale d'uso, metti online tutto quanto. Le pagine del manuale rappresenteranno un valore aggiunto e rappresenteranno un anch'esse un fattore di autorevolezza, saranno utili e potranno assicurarti degli ottimi backlink spontanei.

Crea una Sezione di Domande Frequenti

Probabilmente in questo momento ti verranno in mente una ventina di FAQ in merito al tuo settore.

Però se fai una ricerca su Google e cerchi le domande frequenti su piattaforme come Quora e Yahoo! Answers e ti diverti ad usare strumenti come AnswerThePublic.com, potrai ottenere molte domande interessanti cui rispondere.

Crea quindi una sezione FAQ sul tuo sito: potrà essere molto utile a chiunque abbia dubbi, e potrebbe attirare link spontanei di conseguenza.

Ricorda, poi, di utilizzare i markup dei dati strutturati per le FAQ. Infatti, se hai un buon posizionamento con le tue FAQ potresti risultare idoneo per ottenere gli snippet in primo piano.

Trova le Menzioni Senza Link

Quando trovi delle menzioni senza link del tuo brand, contatta il proprietario del sito web e chiedigli di includere un link che rinvii al tuo e-commerce.

La ricerca di "menzioni" può essere automatizzata utilizzando uno strumento come mention.net oppure il Mentions Finder di RankTank. Puoi anche utilizzare Google Alerts.

Contatta i Partner

Quando si tratta di link building per e-commerce è importante raggiungere chiunque possa rappresentare una risorsa costruttiva.

Si deve approfittare di qualunque fornitore e partner commerciale. Contattali per richiedere dei link.

Broken Link Building

La broken link building consiste nella ricerca di siti web che rimandano a risorse non più disponibili e nella proposta di sostituire il link non più funzionante con uno verso la tua risosrsa.

Il primo passo consiste nel trovare dei siti web che linkano a pagine della concorrenza che non esistono più. Dopodiché contatta i proprietari del sito web spiegando loro che hai visto che il link sul loro sito è rotto e possono sostituirlo con uno verso la tua risorsa, che deve essere ovviamente di qualità.

Non commettere l'errore di pensare che la link building per e-commerce sia iniqua o complessa. Non lo è e non puoi rinunciarci.

Tutti possono e devono fare link building per il proprio e-commerce. Puoi iniziare da subito, senza alcun timore. A partire dalle tattiche di link building che ti ho appena spiegato.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.

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