Oggi prendo spunto da un articolo di Moz.com. L’argomento è la link building, una delle tematiche mie preferite, oltre che una delle più apprezzate su JFactor 🙂

I link come sappiamo sono uno dei fattori di ranking più determinanti per la SEO, secondi per importanza solo all’ottimizzazione SEO OnPage.

E’ quindi importante fare una link building di qualità, che portino al nostro blog una maggiore visibilità. I fattori da considerare come già visto qui sono numerosi, e oggi voglio soffermarmi sui fattori che potrebbero renderli poco efficaci.

Vediamo quindi perchè alcuni link potrebbero non aiutare il nostro sito a posizionarsi su Google, e impariamo come valutare i link migliori, dato che sono molto importanti nella SEO.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per migliorare il posizionamento SEO su Google dei siti web, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI AI VIDEO GRATIS

 

Perchè alcuni Link Non ci Aiutano con la SEO su Google?

Partiamo dal presupposto che i link creati siano indicizzati e che non si tratti di link di puro spam (come quelli creati automaticamente da alcuni software).

In questi casi infatti i motivi per i quali tali link non portano a un beneficio sono evidenti. Parliamo dunque di link di maggiore qualità, ma che comunque non ci aiutano, e cerchiamo di capire i possibili motivi.

Continuiamo a Ottenere Link dalle Stesse Fonti

Individuiamo una fonte di link che ci pare valida, un sito web che ci permette di avere link follow, e continuiamo a ottenere link da questo sito web. Inizialmente Google penserà "wow, il blog di Filippo viene linkato da questo sito, che è autorevole. Ottimo". A questo seguirà un miglioramento del ranking.

Noi notiamo questo, e continuiamo a creare link sempre dallo stesso sito. Ma il beneficio che otterremo da ogni link in più proveniente dallo stesso dominio è decrescente. In sostanza Google penserà "sì ok, hai tanti link, ma provengono tutti dagli stessi siti. Dovresti variare un po'". E quindi non ci saranno benefici nel ranking.

Fonti Non Autorevoli

Talvolta i link provengono da fonti poco autorevoli agli occhi di Google. Con autorevole intendo in questo caso con bassi DA e PA (parametri Moz.com) o senza traffico organico. Link provenienti da siti con bassi PA e DA non generano grossi risultati. PA e DA sono parametri relativi ai link in entrata.

Questo in pratica vuol dire che se otteniamo link da siti che a loro volta hanno pochi link (o di bassa qualità) l'effetto benefico sarà molto limitato. Fino a prima dell'avvento del primo Penguin avere una grande quantità di link proveniente da fonti non autorevoli portava grossi risultati, ora invece non più. Ora è molto più importante la qualità dei link.

E' importante sottolineare che tali parametri sono solo indicativi, e il sito andrebbe studiato "a mano", in quanto i parametri possono anche dare valori ingannevoli.

Il Sito che Ospita il Link Riceve Traffico da Google?

Una prova della bontà del sito può esser eseguita con tool quali SemRush e SEOZoom, che stimano il traffico organico che un sito riceve.

In tal modo possiamo sapere se un sito riceve traffico da Google, se è in prima pagina per parole chiave interessanti.

La mia raccomandazione è di ottenere link da siti che hanno traffico organico, perchè questa è una prova inconfutabile di apprezzamento da parte del motore di ricerca.

Link No Follow

Alcuni link hanno il tag "no follow". Con questo codice viene indicato a Google di non passare link juice al sito linkato.

Per tal motivo i link no follow non servono per il posizionamento. Tipicamente i link dai social più importanti (Facebook, YouTube, Twitter ecc) son quasi sempre no follow.

Outbound Link

Se la nostra fonte di link linka a siti autorevoli, di qualità, questo aumenterà la forza del link. Se invece veniamo linkati da un blog che linka a siti di bassa qualità, i risultati saranno inferiori.

Rilevanza

Abbiamo un sito riguardante i cani. Se veniamo linkati da altri siti che trattano l'argomento animali, i link saranno più efficaci. Se invece veniamo linkati da siti che riguardano argomenti totalmente differenti, tali link si riveleranno spesso poco efficaci.

Google dà molta importanza a questo fattore. Pertanto è meglio avere un link proveniente da un sito meno autorevole, ma con argomento affine al nostro, che avere un link da un sito molto autorevole, ma che tratta argomenti totalmente differenti.

Posizione del Link

Otteniamo un gran numero di link in entrata, ma questi sono presenti sempre nel footer o nella sidebar. I siti contestuali presenti nel corpo della pagina sono di gran lunga più efficaci di quelli presenti in altre posizioni.

Non deve quindi sorprenderci se, pur ottenendo un gran numero di link dalle sidebar di altri siti, non otterremo grossi risultati in termini di posizionamento.

Unicità dei Contenuti

Attenzione a questo punto: è importante che la nostra fonte di link presenti contenuti unici nella pagina linkante.

Ottenere link da aggregatori di notizie, che copiano e incollano gli articoli presenti sul nostro sito, può portare a danni a livello di posizionamento. Anche se c'è un link di ritorno verso l'articolo originale.

E' quindi una pratica che sconsiglio fortemente. Assicuriamoci che quando veniamo linkati la fonte del link presenti dei contenuti unici.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.

Vuoi Posizionare il Tuo Sito Su Google? Scrivimi su WhatsApp al numero 348 09 06 338