John Mueller di Google ha affermato che i link in entrata, importanti per fare SEO link building, non scadono, ma può succedere che diventino obsoleti o meno importanti, col passare del tempo, poiché sono proprio le pagine linkate a diventare talvolta meno rilevanti nel tempo.

Si parla quindi di un concetto simile a quello di link freshness, seppur non identico.

Quest’informazione è venuta fuori la settimana scorsa durante un video hangout e precisamente quando è stato chiesto a Mueller se i link  dopo un po’ scadono.

La risposta di Mueller è stata immediata e lapidaria: “No, -ha detto- non scadono”. Ma ha aggiunto che i link possono perdere di importanza su e per Google, con l’andare del tempo, poiché la pagina che li contiene è soggetta a sprofondare sempre più all’interno del sito. Mueller ha fatto l’esempio della CNN. Ci sono dei link importantissimi legati alla CNN, anche fuori dalla Home Page. Ma dopo un paio d’anni quegli articoli vanno a finire necessariamente negli archivi e una volta finiti lì dentro è inevitabile che diventino meno importanti.

Quel che accade, in parole povere, è che, soprattutto per un sito web importante e che cresce regolarmente, le pagine che nel tempo di susseguono, man mano scalano all’interno del sito stesso.

 

Finiscono sempre più in fondo. Perdendo così di importanza. Ecco, i link subiscono la stessa sorte delle pagine.

Quindi non sarà il link a scadere dopo un certo periodo di tempo. Ma con ogni probabilità sarà la pagina in cui si trova quel link a diventare sempre meno rilevante col passare dei mesi e degli anni, perchè riceverà sempre meno link juice.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Simona Mastromarino

About Simona Mastromarino

Sono una webwriter freelance laureata in comunicazione e specializzata in Luxury Hotel Management. Dall’animo un pizzico wild, ho da sempre una passione non troppo segreta per la scrittura artistica e per la cultura giapponese.