John Mueller, voce ufficiale e Webmaster Trends Analyst di Google, ha rilasciato pochi giorni fa una dichiarazione di quelle che hanno colpito il mondo del posizionamento su Google e della SEO.

Gli è stato chiesto: “is link building in anyway way good?”. In pratica gli è stato domandato se la link building possa essere una cosa buona, se c’è un modo approvato da Google per crearsi i link per il proprio sito.
La risposta è quella che ben possiamo immaginare: “In genere la eviterei. Assicurati che i tuoi contenuti siano semplici da condividere per gli altri utenti.
Google usa moltissimi fattori oltre ai link per posizionare siti web, e creare link da sè può portare più problemi che altro al tuo sito”.

Questa è la risposta, tradotta più o meno liberamente, che ci è stata offerta.

La prendiamo per buona? Ma certo che no!

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Google Usa Centinaia di Fattori per Posizionare i Siti, e i Link Sono Importanti

E' proprio per questo che Google invita a non creare link!

Ci sono molte risorse, anche in italiano, sulla SEO, e io stesso seguo spesso webinar e aggiornamenti online. Ma quando si parla di SEO e consigli per posizionare il proprio sito su Google si crea, attorno all'argomento "link", una sorta di buco nero: nessuno ne parla. Tutti glissano.

Ti riempiono magari di mille altre nozioni e conoscenze, certo utilissime, ma sulla creazione di link nulla. Vuoto totale.

E' come insegnare tutto del gioco del calcio, tutti gli schemi, tutte le disposizioni tattiche possibili, e non insegnarti a calciare.

Ma perchè? Semplice: tali tecniche sono il segreto più gelosamente custodito dai SEO perchè sono queste tecniche che possono renderti efficace nel posizionamento.

Io ho scritto un paio di articoli molto pratici sull'argomento in questione, uno che spiega come copiare i link dei competitor e l'altro che mostra come fare link building. Sono articoli pratici e di base, ti saranno utili.

Mi soffermo molto sull'argomento anche nel mio corso SEO online.

Ora, chiariamo un concetto: creare un blog che risponda correttamente all'intento della ricerca è importante. Google tendenzialmente cerca di dare visibilità ai siti web che effettivamente, grazie ai loro contenuti, offrono ciò che l'utente cerca. Se cerchiamo una buyer keyword, ad esempio, ci saranno presentati generalmente ecommerce, e non blog. E così via.

Anche l'ottimizzazione SEO on-page del sito web è importantissima. Anzi, è determinante. In questo modo facciamo capire ai motori di ricerca di cosa tratta il nostro sito.

Ma i link... Sono i link che, alla fine, fanno la differenza. Eccome se la fanno. In seguito all'algoritmo Penguin si è cambiato modo di fare link building. Si è passati dal "crea mille link di scarsa qualità con programmi automatici" a "punta all'ottenimento di link di qualità, difficili da ottenere".

Nel web ci vengono ricordati mille modi in cui non va bene ottenere i link, ma non ci viene (quasi) mai fornita una soluzione.

Basta leggere un po' di articoli sulla SEO: trovi facilmente raccomandazioni in cui ci viene detto di non usare questo o quell'altro tipo di link. Alla fine la raccomandazione è spesso "crea un sito di qualità, Google penserà a posizionarlo e dargli visibilità". Sciocchezze.
Gli altri fattori, come velocità di caricamento, bounce rate, durata media, ecc sono molto meno importanti dei link.

E fattori come la generica "qualità dei contenuti" fanno ridere, perchè Google, per quanto possa fare passi da gigante in questo senso, non può sapere se un articolo è di qualità oppure no!! Non può sapere se una persona sta scrivendo fesserie sul proprio sito, o se sta spiegando ai suoi visitatori qualcosa di straordinario.

Google Sa di Non Sapere

Proprio perchè Google sa di non essere capace di valutare l'effettiva qualità di un contenuto,  valuta la qualità dei contenuti in altri modi, ad esempio basandosi sulla lunghezza degli stessi, o sulla presenza di elementi multimediali. Tali fattori però non c'entrano nulla con la qualità: è semplicissimo scrivere un articolo di migliaia di parole assolutamente sconclusionato, seppur correttissimo grammaticalmente, ben ottimizzato e ricco di foto e video.

E quindi, ancora una volta, è costretto a rivolgersi ai link come fattore determinante e principale per posizionare un sito web.

Non fatevi intortare, quindi.

Gli americani dicono "content is king". Ma gli unici re sono (ancora) i link.

Certo, si può puntare a contenuti di qualità per ottenere link spontanei, ma una link building mirata e ben fatta non porterà che enormi vantaggi al tuo sito, che potrà aumentare di visibilità in tempi molto molto più rapidi.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.

2 Comments

  • Claudio ha detto:

    Già, hai proprio ragione sono ancora i link uno dei fattori (se non quello principale) a permettere di posizionare i siti sulla prima pagina di Google. Però non riesco a capire una cosa: ho creato molti link, creando diversi blog 2.0, e altri “trucchetti” per ottenere un link ma non tutti mi risultano su majestic SEO o Ahrefs. Ad esempio ho fatto un commento su un blog il 5 Febbraio ma Ahrefs l’ha visto per la prima volta solo il 3 Marzo (quasi un Mese dopo). Ora mi chiedo può essere che per alcuni link occorre più o meno tempo per essere trovati da questi “tool”? Oppure che non vengano neanche considerati? Eppure se io digito su Google il link esatto del blog o delle pagine dove c’è il mio link, il risultato mi esce e quindi penso sia indicizzato! E poi dovrebbe comunque trovarlo anche su ahrefs perchè molte delle pagine in cui ho inserito il link gli ho presi copiando direttamente dai risultati che comparivano sugli altri siti (come fai tu con Market Samurai).Tu che ne pensi?

    • Filippo ha detto:

      Il motivo per il quale questi tool faticano un po’ è che, semplicemente, hanno risorse limitate rispetto a Google.
      A causa delle loro risorse limitate ci mettono più tempo a scovare i link, e in alcuni casi tali link non vengono mai rilevati.
      Questo però non vuol dire che Google non li abbia rilevati!
      Quindi: il tuo link viene rilevato da Google (che è potentissimo), ma a volte può essere scovato in ritardo (o non scovato affatto) con questi tool.
      Insomma, non crucciarti se i link non vengono rilevati sempre con questi tool, può accadere.

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