Vuoi fare link building per la tua attività locale?

In questa guida ti mostro le fonti migliori per fare link building per la tua attività locale, e dare un ottimo boost al posizionamento SEO local.

La link building è decisamente importante per l’ottimizzazione off site di un sito web, ma quello che spesso non si considera è l’importanza dei link spontanei.

È per questo che in questo articolo ti illustrerò alcune strategie per ottenerli. I link spontanei, infatti, hanno un reale valore per Google e questo può migliorare significativamente il posizionamento del tuo sito web nel lungo periodo.

Una buona campagna di local link building, infatti, può durare mesi ed avere molteplici obbiettivi e scopi. Un’operazione del genere, però, risulta decisamente più utile dell’ottenere molti backlink artificiali e di bassa qualità.

Questi, infatti, non consentono di scalare più di tanto le posizioni nel ranking ma, al contrario, dei buoni link coerenti e qualitativamente alti possono ottimizzare al massimo questo tipo di risultato.

Questo non è sempre ben chiaro a tutti, soprattutto a coloro che sono rimasti ancora alle vecchie tecniche di link building o ancor peggio alle tecniche di “black hat” (la costruzione di numerosi link di spam), ma se si ha intenzione di investire sul futuro del proprio sito web ritengo che la link building sia davvero imprescindibile.

Matt Cuts, ad esempio, evidenzia come una buona dose di pazienza per ottenere buoni risultati nel campo del link building sia assolutamente indispensabile.

In aggiunta a ciò evidenzia come non si debbano dimenticare le pagine 404 e i link da correggere, l’analisi della concorrenza, l’importanza dell’ottenere sempre buone recensioni online, la local link building e il creare relazioni passate e attuali.

È proprio su local link earning e link building, dunque, che voglio focalizzare la tua attenzione.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

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Come Fare Local Link Building per Local SEO

La local link building è una risorsa che, se sfruttata nel modo giusto, può realmente portare alla costruzione di link di alta qualità e potenti dal punto di vista SEO.

Probabilmente ti starai chiedendo: come faccio a metterlo in pratica?

Nelle prossime righe ti illustrerò svariate strategie e tecniche che ti permetteranno di ottenere link con il settore del web che ti è più vicino, che potrebbero rivelarsi per te estremamente fruttuose.

E' importante ottenere link da siti web relativi alla zona geografica in cui opera la tua azienda local.

Tali link sono per Google altamente rilevanti, e hanno quindi un peso più elevato (ovviamente, a parità di altre condizioni).

Ma qual'è la differenza tra link building tradizionale e local link building?

In effetti le due strategie non differiscono per molti aspetti, se non per la rilevanza dell'ottenere link che siano focalizzati principalmente sulla posizione, oltre che, ovviamente, sul settore di riferimento.

Guida, Tips e Strategie di Local Link Building

Di seguito, dunque, alcune strategie di local link building, utilizzabili da qualsiasi tipo di azienda.

Interazione Locale

Una buona strategia inerente al local link building è quella di ottenere link locali. Questo tipo di attività, ovviamente, non è semplicissimo e richiede comunque tempo e investimenti, ma può portare a dei guadagni molto alti, sia offline che online.

Devo tuttavia avvisarti che questo tipo di tattica funziona maggiormente per quei siti per cui l'aspetto locale ha una sua importanza, se questo non è il tuo caso si può valutare un approccio del genere ma probabilmente in questa eventualità non sarebbe sicuramente il “migliore” o il più “adatto”.

Un buon modo per ottenere link importanti a livello locale, dunque, potrebbe essere lo sponsorizzare o il partecipare ad eventi locali di beneficenza, il creare, ospitare o sponsorizzare eventi legati al tuo settore, magari in collaborazione con associazioni attive sul territorio, o anche l'offrire una borsa di studio per gli studenti della tua zona.

Altri spunti interessanti potrebbero essere il realizzare delle interviste nella comunità locale o il contattare dei media di zona così da offrire la propria esperienza in cambio di visibilità a livello locale.

Lo scopo primario è creare relazioni all'interno della zona di riferimento oltre che, ovviamente, ottenere link che, è doveroso dirlo, riescono in alcuni casi ad ottenere risultati davvero ottimali.

Ovviamente una strategia di questo tipo richiede investimenti e tempo da dedicarci. Se, quindi, sei alla ricerca di una soluzione, per così dire, più rapida, allora ti consiglio di passare alle tattiche seguenti.

Risorse Utili

Se il tuo sito non ha ancora messo in pratica nessuna strategia di link building, allora il creare delle risorse che siano utili alla comunità del posto può rivelarsi decisamente una buona idea.

Nel caso in cui il tuo sito web non abbia interagito molto localmente, infatti, non si giustificherebbe in che modo questo possa rappresentare una risorsa per la zona e, di conseguenza, risulta decisamente importante mettere in pratica una strategia di questo tipo.

Ecco, dunque, alcune risorse che solitamente sono ritenute estremamente utili dalle comunità locali e che generano, di conseguenza, link di qualità molto alta:

  1. La creazione di una mappa locale che comprenda le attrazioni turistiche da visitare e i luoghi che sono culturalmente imperdibili, luoghi che ammettono anche gli animali e dove sia possibile avere la connessione wifi gratuita, nonché eventuali attrazioni situate all'aperto;
  2. La creazione di una guida che consigli i migliori ristoranti della zona, pub e locali da visitare ed eventuali attività da svolgere in città, tra cui anche attività culturali;
  3. La creazione di un calendario tematico suddiviso, ad esempio, per eventi sportivi, eventi musicali, eventi teatrali o eventi di intrattenimento in generale.

Mettere in pratica una strategia di questo genere e che contempli, dunque, la creazione di risorse realmente rilevanti per il settore di tuo interesse e che, al tempo stesso, risultino anche interessanti per gli utenti, vi farà ottenere con facilità dei buon link locali.

Comunità Locale

Come ti ho già anticipato, per ottenere dei buoni link locali è necessario eseguire, per così dire, delle azioni “positive” per la comunità, qualcosa che, per l'appunto generi valore locale.

Devi, quindi, sfruttare i rapporti che hai costruito con la comunità di zona e consigliarla attraverso recensioni che vengano poi ricambiate da link di qualità.

Un buon modo per sfruttare in maniera fruttuosa i rapporti con il posto è, per esempio, quello di scrivere recensioni reali e sincere alle attività situate nella tua stessa località e con cui hai interagito (come possono essere dei fornitori di servizi locali o ristoranti di zona).

In alternativa potresti partecipare alle iniziative di una delle attività del posto. In questo caso, infatti, l'azienda in questione sarà felice della tua partecipazione e magari “ripagherà” la stessa con un buon backlink su blog locali.

Non dimenticare, quindi, di curare in generale le relazioni perché anche se magari non genera link immediatamente potrebbe comunque risultare estremamente utile per il futuro.

Chiedi che ti includano magari tra le risorse, nella loro pagina “partner”e assicurati che eventuali link inseriti a tuo favore siano corretti e non presentino errori di battitura (cosa che sfortunatamente succede spesso e che ovviamente non genera nessun vantaggio in tema di posizionamento).

Directory Local

Se Google si accorge che il tuo sito web viene elencato in directory di risorse locale allora questo rappresenta per il motore di ricerca un indizio che hai una certa autorità locale.

Se rappresenti, quindi, realmente una risorsa per la tua zona e per il tuo territorio ti basterà cercare altri siti che abbiano rilevanza all'interno dello stesso e che ospitino questo tipo di elenchi.

Solitamente accade con i siti web di enti territoriali, di associazioni no profit, di associazioni e organizzazioni di zona e, infine, ovviamente di media della zona come tv, giornali, radio o blog.

Individua, dunque, tra questi siti che ritieni realmente autorevoli e che, al tempo stesso, abbiano buone possibilità di ritenervi altrettanto autorevoli così da inserirvi nelle proprie liste e contattali.

Esistono, inoltre, anche altre directory che raggruppano siti di attività locali ma concentrati sempre su quelli ben fatti e ben strutturati e evita, invece, le directory spazzatura “vecchio stile”.

La local link building di qualità è strettamente legata alle attività locali, fattore che viene spesso valutato e trascurato, non sfruttando a pieno il potenziale di strategie di questo genere.

Considerando a pieno le potenzialità della link building, invece, gli immediati effetti positivi di questo tipo di atteggiamento potrebbero realmente stupirti.

Partnership

Una volta valutati attentamente i punti precedenti potrai passare alla ricerca di partner affini a te o alla tua attività. Ogni possibile collaborazione, infatti, può essere uno spunto per attingere a delle reti esterne.

Cerca, quindi, di stabilire partnership con aziende locali appartenenti al tuo stesso settore, che appartengano magari alla stessa associazione di impresa a cui appartieni tu o che siano situate magari nel tuo stesso edificio o nelle vicinanze.

Questo ti permetterà di raggiungere altri clienti rispetto a quelli che già hai “conquistato”.

Competitor

Come i partner, anche i competitor sono importanti. Questo perché ti permettono di analizzare le strategie messe in atto e i risultati conquistati.

Analizza, quindi, le tattiche dei tuoi competitor e inizia a valutare la possibilità di copiarne le mosse o di anticiparle.

Digital PR

L'attività di digital PR ha sempre a che fare con la creazione di relazioni, in questo caso con blogger, opinion leader, influencer e via dicendo.

L'importante è che si parli di te e per ottenere questo risultato devi fare il possibile per aumentare la tua rete di relazioni sul web.

Questo è possibile solo grazie ad un'attenta e costante attività di digital PR alla quale dovrai dedicare i tuoi sforzi in maniera continuativa nel tempo per riuscire ad ottenere dei buon risultati.

Fattori SEO di Local Link Building

Credo che ormai ti appaia ovvia l'importanza del mettere in pratica una vera e propria strategia in relazione alla link building.

Improvvisare, infatti, è decisamente sconsigliato e, al contrario, tutto deve essere prestabilito attentamente attraverso un'attenta definizione di scopi, finalità e obbiettivi.

Nell'attuazione di queste strategie ci sono dei fattori che non possono assolutamente essere persi di vista. Te li illustrerò nei prossimi paragrafi.

Pertinenza

In ognuna delle strategie che ti ho indicato ma anche in altre ed eventuali che vorrai mettere in pratica, un fattore che assolutamente non puoi sottovalutare è la pertinenza.

Come ti ho già anticipato, infatti, i siti web che dovranno interagire con te e la tua attività dovranno essere pertinenti.

Anche se parliamo di strategie digitali, infatti, le relazioni sono fondamentali e per questo andranno create con le attività di zona tramite forum, community, giornali online e simili.

Insomma, in poche parole, devi farti conoscere dalle persone della tua zona che abbiano interessi pertinenti e simili ai tuoi.

Qualità

Come per la pertinenza, anche la qualità rappresenta un criterio altrettanto importante nella local link building.

Come ti ho già anticipato, infatti, dobbiamo interfacciarci preferibilmente sempre con siti web di qualità.

Ottenere tanti backlink da siti poco pertinenti o ritenuti spazzatura da Google non migliora in nessun modo il tuo posizionamento locale, anzi, lo penalizza.

Per questo la qualità è il criterio primario sulla quale si fonda qualsiasi metodologia e strategia. Se devi ottenere dei backlink assicurati sempre che il sito in questione sia ben strutturato, che abbia molti contenuti e scritti bene, con un livello qualitativo decisamente alto e che, ovviamente, sia territorialmente importante.

Un backlink di qualità, infatti, produce traffico, dà visibilità e migliora di molto la tua authority.

Quantità

Ma esiste la possibilità che si ottengano “troppi” link? Assolutamente no.

Al contrario, c'è il pericolo che questi siano troppo pochi e non abbastanza di qualità e che, dunque, non riescano a migliorare in maniera significativa il tuo posizionamento.

L'obiettivo di una buona strategia, dunque, è quello di ottenere una gran quantità di backlink ma a patto che siano tutti di buona qualità.

La local SEO, infatti, per rispondere in maniera realmente efficace richiede una presenza sul locale comunque numericamente importante.

Target

L'autorevolezza di un sito web non va trascurata, ma nemmeno il nostro target di riferimento.

Questo per dirti che, so che può sembrare contraddittorio, ma se il nostro target è attivo su un sito con molto traffico ma con un autorevolezza bassa, allora non si può ignorarlo, anche perché un link proveniente da un sito di questo genere andrebbe a generare traffico reale.

Ora che abbiamo analizzato insieme tutti i passaggi necessari a svolgere una buona attività di local link building non ti resta che mettere in pratica quanto appreso.

Accrescere la tua popolarità e autorevolezza sarà estremamente semplice, soprattuto se terrai sempre a mente i fattori che ti ho  illustrato e rispetterai le piccole regole e “trucchi” che possono determinare un netto miglioramento del posizionamento local SEO su Google per la tua azienda.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.