Se possiedi un’attività locale oppure la tua attività è dislocata in più sedi, è per te fondamentale fare posizionamento su Google Maps, tramite la local SEO, per le diverse città in cui offri i tuoi prodotti o servizi.

In questo articolo ti spiego come posizionarti su Google Maps e nei risultati organici se hai un business con più sedi operative, o per il quale offri i tuoi servizi in più città.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

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Crea le Local Location Page per le Sedi

Ci sono in giro molte aziende con più sedi che preferiscono includere tutte le informazioni all'interno di una sola pagina del loro sito web.

Occorre invece creare delle pagine separate per ogni attività commerciale e queste vanno ottimizzate per ogni sede ad esse relativa.

Per un buon posizionamento SEO ricorda di non lasciare che le pagine siano uguali tra loro: devono offrire contenuti di valore e unici.

E' importante che all'interno di ciascuna pagina figurino:

  • Nome, indirizzo e numero di telefono (NAP) di ogni specifica posizione;
  • Contenuti specifici e unici, ad esempio informazioni sul personale, testimonianze, notizie, dettagli sui servizi offerti ecc
  • Una Google Map incorporata
  • Descrizioni dettagliate che ti permettano di sapere dove sia la tua attività e come raggiungerla
  • Commenti e recensioni dei clienti
  • Title Tag e meta description della posizione
  • Immagini dell'azienda e del team di lavoro
  • Ottimizza le URL a livello SEO, e dà una struttura ordinata al sito web

Ottimizza a livello SEO anche i tuoi contenuti, i title tag, le meta description, ecc. Usa delle keywords specifiche per ogni località.

Applica un markup con i dati strutturati in ciascuna risorsa (ad esempio, puoi usare i dati strutturati di tipo "local business), includendo gli  orari di lavoro e tutte le altre informazioni importanti.

E' molto semplice: una volta create le tue nuove landing page, invia una Sitemap XML a Google tramite la Search Console.

Inoltre, assicurati di non lasciare tali pagine "orfane", cioè senza link interni: inseriscili nella struttura del sito web in maniera ragionata, per passarvi link juice e farle posizionare su Google.

Ottimizzazione SEO Local di Google My Business

Se non l'hai già fatto, registrati a Google My Business con il quale potrai creare le schede per ogni singola sede.

Aggiungi le URL al tuo profilo aziendale, per ciascuna delle pagine delle tue sedi.

Segui poi le linee guida di Google per ottimizzare ogni pagina relativa alle tue sedi, e procedi con l'ottimizzazione SEO di ogni singola scheda.

L'ottimizzazione SEO del titolo, della descrizione e di tutti gli altri elementi è fondamentale per il successo delle schede.

Le linee guida includono:

  • La verifica di ogni sede
  • Che vengano riportate le ore esatte in cui il tuo business è aperto
  • L'inserimento delle foto
  • La gestione delle recensioni e la risposta ad esse

Inoltre, devi tener conto di un paio regole importanti, relative agli elenchi in più sedi, e cioè:

  • Mantieni la coerenza dei nomi: i nomi elencati per ciascuna delle tue sedi devono essere coerenti
  • Mantieni la coerenza di categoria: tutte le sedi devono includere almeno una categoria che rappresenti l'attività nel suo complesso

Queste regole, però, non vanno applicate quando le sedi della tua attività commerciale hanno degli scopi molto differenti tra loro.

Sfrutta Google My Business Insights

Il team di Google ha lavorato duramente, nell'ultimo anno, per migliorare i dati forniti in Google My Business Insights.  Particolarmente interessanti sono state le loro aggiunte più recenti.

La nuova dashboard offre dei dati preziosi che consentono di risparmiare tempo quando si hanno più sedi  da monitorare.

Google fornisce anche alcuni dati relativi alle parole chiave, infatti Google My Business adesso mostra i dati relativi all'ultimo mese sulle query utilizzate dalle persone in cerca della tua attività.

Se scavi ulteriormente nella ricerca puoi vedere i dati suddivisi in base a:

  • Come i clienti cercano la tua attività
  • Dove i clienti visualizzano la tua attività
  • Alle azioni dei clienti (ovvero alle visite che effettuano all'interno del tuo sito, alle richieste di una direzione da seguire e alle telefonate)

A differenza delle versioni precedenti di Google My Business, ora puoi ottenere le informazioni su quei dati relative agli ultimi tre mesi.

Aumenta la Popolarità delle Multiple Locations: NAP, Link Building, Recensioni

E' importante accrescere la popolarità e l'autorevolezza del tuo sito web, in quanto esso è collegato alle schede Google My Business delle tue sedi.

Accrescere tramite la link building e le recensioni la popolarità del tuo sito e delle tue schede porterà le tue sedi a posizionarsi meglio su Google Maps.

Gestisci le Tue Citazioni e il NAP

Google esamina il tuo nome, l'indirizzo e il numero di telefono (NAP) della tua attività web, con o senza link, pertanto sii sempre coerente quando registri la tua attività online.

Se le tue inserzioni sono incoerenti, puoi danneggiare la tua SEO.

Per evitare ciò, è necessario effettuare una ricerca sul web e assicurarti che la NAP sia coerente per ciascuna delle sedi della tua attività.

Cerca e correggi la tua scheda di attività commerciale sui portali più autorevoli, come ad esempio TripAdvisor, Pagine Gialle e così via.

Cerca anche le directory locali o di settore in cui potrebbe apparire la tua attività e verifica che i dati relativi siano coerenti con quanto registrato su Google Maps e corretti.

Local Link Building

Probabilmente sai già che i backlink che puntano al tuo sito sono importanti per la SEO.

Ma ora che hai le landing page specifiche per ciascuna sede, occorre lavorare ancor più per migliorare il PageRank di ciascuna di esse.

Per fare ciò, è importante sviluppare una strategia di ottenimento dei link che ti permetta di concentrarti su ciascuna delle tue pagine.

Per approfondimenti ti rimando alla guida sulla local link building.

Valorizza le Recensioni

La valorizzazione e gestione delle recensioni è fondamentale per ciascuna sede aziendale. E' una chiave importante per il successo SEO.

Le aziende appartenenti ad una catena di attività spesso si concentrano sulla raccolta di recensioni e testimonianze ad essa relative, ma dimenticano di ottenere recensioni specifiche per le varie locations.

Nelle sedi fisiche della tua attività, così come nelle pagine, incoraggia i tuoi clienti a lasciare delle recensioni.

La SEO locale per più sedi può essere, come vedi, particolarmente impegnativa da configurare e mantenere, ma può essere una chiave determinante per il posizionamento su Google Maps e per il tuo business.

Non Hai Più Sedi Ma Vuoi Comunque Posizionarti con la Local SEO in Più Città?

Talvolta non si hanno più locations, ma si desidera ugualmente comparire in prima pagina su Google per più città.

In tal caso bisogna procedere con quello che ho già descritto in precedenza, tranne che per la parte riguardante Google My Business, in quanto non sarà possibile verificare altre sedi dell'attività.

Facendo un buon lavoro di qualità con landing page e local link building, si può comparire in prima pagina su Google per diverse città.

Tuttavia, potrai comparire nei risultati organici ma non nel Local Pack, in quanto non avrai sedi registrate.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.

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