Ora ti mostrerò i fattori SEO più importanti per essere posizionarti su Google nella tua città, e per comparire anche su Google Maps.

Fare in modo che un’azienda locale si posizioni bene su Google è fondamentale per migliorare il business e la visibilità dell’attività.

Per questo motivo, sempre più aziende puntano a fare local SEO per arrivare in prima pagina su Google e posizionarsi su Google Maps.

Ho creato 4 video gratuiti in cui ti spiego il mio esatto metodo per posizionare su Google il tuo sito con la SEO, per permetterti di ottenere i miei stessi risultati.

Scaricali gratuitamente cliccando sul pulsante sotto il video, e inizia questo percorso con me. Altrimenti, continua la lettura dell’articolo più in basso.

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La local SEO è fondamentale per:

  • l'enorme aumento del numero dei dispositivi mobili (il che significa che più persone ricorrono ai cellulari per trovare le attività commerciali vicine);
  • il numero crescente di aziende che riconoscono i vantaggi della SEO locale.

Ci sarebbe poi un altro fattore importante, ovvero il Local Pack di Google, così incisivo da spostare in basso anche il primo risultato di ricerca sulla SERP.

Per i non esperti, ricordiamo che il Local Pack corrisponde alla sezione superiore, all'interno dei risultati di ricerca di Google, che evidenzia tre attività commerciali locali correlate a una ricerca specifica, insieme alle loro mappe e alle indicazioni utili per raggiungerle.

E' estremamente utile  agli utenti "mobile" perchè possono trovare rapidamente un'attività vicina, con annesse tutte le informazioni utili quali orario, numero di telefono, recensioni e tanto altro ancora. E tutto questo è visibile senza cliccare sui siti web.

La SEO locale oggi è certamente necessaria ed importante.

Quindi, quali sono le migliori strategie per migliorare la SEO locale nel suo insieme e aumentare le possibilità di essere inclusi all'interno del Local Pack di Google?

Ecco i principali fattori SEO di posizionamento su Google per la local SEO e come puoi migliorare il posizionamento Google del tuo sito.

I fattori di posizionamento SEO locali più critici potremmo dividerli in due sezioni:

  • I fattori SEO classici, validi per ogni sito web e quindi anche per la local SEO;
  • I fattori SEO specifici per i business locali, quali distanza e recensioni.

Assicurati di conoscere le basi così da poter effettuare un controllo preciso della SEO locale.

Google My Business, Fattore SEO Local

Se non hai ancora la tua pagina in Google My Business, provvedi a crearla adesso. Ci vogliono solo pochi minuti e il servizio è gratuito.

Richiedi il tuo account Google My Business. E' uno dei modi più semplici ed efficaci per iniziare a migliorare la tua SEO locale.

Categorie di Google My Business

Nel tuo account di Google My Business, assicurati di aver scelto le categorie corrette.

Per risultati ottimali, utilizza il minor numero di categorie e assicurati di essere il più preciso possibile.

Foto ed Elementi Multimediali su Google My Business

Scatta delle foto e video che mostrino la tua posizione, i tuoi prodotti, il tuo personale, persino i tuoi clienti (con il loro permesso, ovviamente).

Le foto aiutano a dare credibilità alla tua attività e rappresentano un ottimo fattore di posizionamento SEO locale.

Bing Places for Business

Google è il motore di ricerca più famoso, ma Bing rivendica ancora una discreta quota di mercato, anche se in Italia non viene usato molto.

Assicurati, quindi, di richiedere il tuo account anche su Bing Places for Business.

Local SEO Ranking Factors: Popolarità

Essere popolari e menzionati è importante per apparire autorevoli agli occhi di Google.

Ecco come migliorare la popolarità e quindi l'autorevolezza della tua attività.

Elenchi e Citazioni Online

Sii presente non solo all'interno di un'unica directory, ma in tutte le altre directory online popolari. Come Apple Maps e Pagine Gialle

Le menzioni senza link non hanno un grande impatto in termini di posizionamento, ma sono comunque importanti. Quindi assicurati di esser presente anche negli elenchi di queste directory importanti.

Inserzioni su Siti di Recensioni

Oltre alle directory online sopra elencate, ci sono molti siti di recensioni con elenchi all'interno dei quali occorre esser presenti.

Questi sono:

  • TripAdvisor
  • Booking.com
  • Facebook.com

Questi portali sono importanti percè Google legge e mostra le recensioni che sono presenti, evidenziandole anche in SERP.

Abbi cura quindi del profilo della tua attività in questi portali.

Local SEO Ranking Factor: Recensioni

Oltre a richiedere la tua inserzione su siti di recensioni, assicurati che siano numerose e, nella maggior parte dei casi, positive.

Google stesso dice che le recensioni di alta qualità migliorano la visibilità della tua attività.

Tieni presente che è contro le linee guida di Google chiedere recensioni in cambio di qualcosa. Ricorda che anche Yelp e altri siti di recensioni hanno politiche simili.

Recensioni con Keywords

Quando ricevi una recensione, se all'interno del testo sono presenti parole chiave, queste vengono lette e considerate da Google per il posizionamento sul suo motore di ricerca.

Coerenza della NAP

Assicurati che il tuo nome, indirizzo e numero di telefono siano gli stessi in tutti gli elenchi e in tutte le fonti, inclusi i siti di recensioni, le mappe e i social media.

E ricorda che soprattutto Google si assicurerà di aver ricevuto le informazioni in modo accurato.

Devi garantire che il nome, l'indirizzo e il numero di telefono della tua azienda siano esatti. Per i clienti sarà facile connettersi con la tua attività una volta visualizzata online. Bada che non ci siano errori.

Sito Mobile Friendly

L'indicizzazione mobile-first di Google adesso è una realtà. Ciò significa che Google esamina prima il tuo sito mobile, e solo dopo il tuo sito su desktop.

Se non l'hai ancora fatto, è il momento giusto per eseguire il Google's Mobile-Friendly Test e avere un sito responsive e facilmente navigabile da dispositivi mobili.

Dati Strutturati: un Fattore Local SEO Importante per il CTR

Implementa i dati strutturati per comunicare a Google con precisione quello che offri sul tuo sito web.

L'utilizzo di dati strutturati non è, nel momento in cui sto scrivendo, un fattore SEO di posizionamento su Google.

Tuttavia, il loro utilizzo rende possibile la presenta di rich snippet, cioè di elementi aggiuntivi in SERP, come stelline e altri dettagli, che possono aumentare il CTR e quindi il numero di visite che ricevi, anche a parità di posizionamento.

Ottimizzazione SEO

Tutti gli elementi di ottimizzazione SEO on site e on page sono sempre validi.

L'ottimizzazione SEO di menu di navigazione, sidebar, link interni è fondamentale, così come lo è l'ottimizzazione SEO delle pagine dei servizi che vuoi posizionare su Google.

Si tratta della SEO "classica" ma che non va assolutamente ignorata.

Local SEO Ranking Factors: Link Building Locale

La link building SEO è importante per rendere autorevole il sito web collegato alla scheda Google My Business.

Si tratta di un'attività importante e che può portare a superare competitor anche autorevoli, senza agire sui contenuti.

Si tratta dell'ultimo step da compiere, quindi va avviata dopo aver ottimizzato il sito web. E' un'attività delicata e molto potente, ma anche molto importante.

Link Building da Siti Locali

Ricevere backlink da siti locali, così come da blog e portali dedicati alla tua zona geografica rende il tuo sito autorevole e popolare, e ne aumenta il trust su Google.

Local SEO Ranking Factor: Distanza

La distanza dall'utente che effettua la ricerca è un fattore di local SEO importante.

Tuttavia non è ottimizzabile, in quanto non è possibile agire su di esso. Ricorda a tal fine che è importante inserire la tua attività su Google e avere una NAP coerente.

La SEO locale è un campo competitivo, ma ci sono molti elementi su cui si può lavorare per ottenere i risutlati desiderati.

L'elenco qui sopra ti aiuterà a migliorare il tuo posizionamento in termini di SEO locale, ti aiuterà anche ad aumentare le tue possibilità di essere incluso nel Local Pack di Google ma, soprattutto, ti permetterà di aiutare i tuoi clienti a trovarti.

Cosa Dicono di Me?

Ecco qualcuno dei miei progetti e i risultati ottenuti.

Professionista serio ed onesto, preciso nel suo lavoro e determinato a superare gli obbiettivi preposti..svolto un lavoro di SEO solido e ben studiato per il posizionamento del sito della mia azienda arrivato a raggiungere nei tempi prefissati le prime posizioni.

Luca ArmeniseProprietario Autolavaggio Armenise di Bari

Il mio sito web non riceveva traffico, e non portava alcun nuovo cliente. Ho scelto di affidarmi a Filippo e, grazie a lui e alla sua esperienza come specialista SEO ho ottenuto risultati importanti in pochi mesi, raggiungendo la prima pagina su Google, nuovi contatti e nuovi clienti.

Alessandro VaccaDentistabari.org, Odontoiatra

Professionale e disponibile, con totale disponibilità nei miei confronti. Punta ad avere risultati il prima possibile, così che l’investimento fatto venga subito ripagato. Gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti entro pochi mesi, con totale soddisfazione.

Fulvio TonelliniE-commerce Cover Iphone

Tre cose ci hanno colpito di Filippoi: l'onestà, la preparazione e la precisione. Possiamo affermare che Filippo è veramente PREPARATO. Il suo lavoro è certosino e attentamente studiato. Motiva e spiega tutto. Risponde alle email ed è preciso nei report e nei tempi.

Alessandra VirgiliWellvitOnline.com, Responsabile Redazione

Sono felice di collaborare con Filippo. Filippo è molto preparato e appassionato del suo lavoro che svolge con precisione e serietà. Abbiamo raggiunto i risultati in poco tempo. Lo ringrazio per la disponibilità, pazienza e competenza.

Domenico DrovettiMetodoVegalcalino.com, Esperto di Nutrizione

Ritengo soddisfacente il rapporto lavorativo e umano. Al momento gli obiettivi concordati sono raggiunti o pressoché prossimi. Sei anche scrupoloso e rompicazzo come me nel mio lavoro; sono sinceramente felice di questa nostra collaborazione.

Enrico MeleInAttraction.com, Coach di Seduzione

We are very happy with Filippo's work, he is very professional. Thanks to his seo work, he have been able to improve our ranking from not appearing in the 8 first pages of Google to the 3rd position in several keywords

IsmaelSpeaking at home, Corsi di inglese

Grazie Filippo! Per la grande visibilità che mi ha garantito. Fa quanto dice, mi ha fatto risparmiare tempo e frustrazione, e i miei guadagni sono aumentati... di molto! Oltre ad essere un professionista è una brava persona e questo... non ha prezzo!

Agostini RiccardoAgostiniRiccardo.com, Public Speaking Coach

Filippo si è mostrato da subito disponibile a fornire spiegazioni esaustive e dettagliate circa il suo intervento ed i risultati ottenuti. Questo denota serietà e desiderio di trasparenza; qualità che personalmente reputo essenziali.

Giulio BorlaStudioLeVele.net, Psicologo Psicoterapeuta

Filippo, ottima persona piacevole e disponibile, ha portato ottimi risultati e adesso la collaborazione continua ormai da più di un anno e continuerà sempre.
Per noi Filippo è il miglior SEO che abbiamo trovato! Grazie.

Riccardo NavarraSanteNaturels.it, proprietario e-commerce

Ringrazio sinceramente Filippo Jatta perchè da quando ci siamo affidati a lui il nostro sito è ben indicizzato ed è molto visibile. Di conseguenza le vendite sono aumentate... Un genio

Maria MarraSindyBomboniere.it, Proprietaria E-Commerce

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Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.

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