Un nuovo studio mostra che le meta tag description sono un elemento SEO molto importante. Non sono un fattore di posizionamento, ma influenzano profondamente i CTR, e quindi le visite, che puoi ottenere.

Alla domanda su quale fattore abbia l’impatto più significativo sulla decisione di fare click su un risultato, il 62,9% ha risposto che era proprio la meta description SEO, che superano i title tag per importanza (per quanto riguarda il CTR, e non come fattore SEO).

Quando esse sono ben ottimizzate, ti aiutano ad aumentare il numero di click ricevuti dai tuoi annunci.

 

Google è in grado di visualizzare una breve description della pagina elencata nella pagina dei risultati di ricerca, ma cosa accade se questa descrizione non è presente?

Se Google non è in grado di trovarla (perché tu non l’hai impostata), il motore di ricerca prende una descrizione della tua pagina estrapolandola dal contenuto in essa presente. E chiaramente, non è detto che essa risulti essere la migliore in assoluto per avere un buon CTR in SERP.

Per questo motivo, è importante creare buone meta description e quindi ottimizzarle nella maniera giusta.

Cos’è il Tag Meta Description SEO

La meta description non è altro che una descrizione che trovi elencata nel tag meta description nella sezione head delle tue pagine web. In sostanza:

<meta name = “description” content = “Questo è un esempio di meta description. Questo verrà spesso visualizzato nei risultati di ricerca sotto il title tag. ”>

Meta Description SEO: Esempi per Scriverle

Abbiamo appena detto che una buona meta description è fondamentale per Google, così come il title tag.

Quali sono, allora, i consigli per renderla migliore dal punto di vista dell’ottimizzazione? Ecco alcuni consigli che possono rivelarsi utili!

Attento alla Lunghezza

Sebbene a volte Google mostri descrizioni più lunghe, in genere è preferibile utilizzare descrizioni brevi che non utilizzano più di 160 caratteri: per questo motivo, si consiglia di andare subito al sodo e cercare di riassumere il più possibile il contenuto che stai trattando all’interno della pagina.

Cerca di Rispondere alle Domande nella Meta Description

Molte ricerche su Google sono correlate a una domanda particolare. Prova a rispondere a questa domanda nella meta description della pagina web, ma puntando sulla curiosità e invogliando ad approfondire

Sii Emotivo e Comunicativo

Includi parole emotive nelle tue meta description. Descrizioni potenti con enormi vantaggi e risultati senza paragoni ti faranno ottenere più click.

Prova a generare nell’utente emozioni che spingano a cliccare sul tuo risultato, come curiosità, gioia, urgenza, ecc.

Attento a non esagerare facendo click baiting, perchè questa è una pratica non gradita a Google e dannosa per la User Experience.

Inserisci una CTA

Un forte invito all’azione nel testo della meta description può portare a molto più traffico.

Non sottovalutare quindi le potenzialità di una CTA (Call To Action, cioè un invito all’azione) per studiata e calibrata sul tuo target.

Utilizzare Descrizioni Uniche per i Tuoi Contenuti

Ogni pagina del tuo sito web dovrebbe avere una propria meta description. Usare la stessa su tutte le pagine non è una buona idea.

Utilizza meta description mirate sulle tue pagine web per massimizzare il numero di click che riceverà il tuo risultato.

Cerca di Ottenere un Rich Snippet

I Rich Snippet sono risultati in cui sono presenti elementi diversi, come immagini, valutazioni, collegamenti aggiuntivi, stelline delle recensioni ecc.

Questi risultati si distinguono nella pagina dei risultati di Google. Per ottenerli, sfrutta al massimo i dati strutturati.

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Maria Pia Fracchiolla

About Maria Pia Fracchiolla

Maria Pia Fracchiolla è una web writer. Scrive e parla troppo (in quattro lingue diverse, tra queste il giapponese). Custodisce e sostiene una cura maniacale per le fonti, le migliori possibilmente. Prima di iniziare l’attività professionale di scrittura ha conseguito la maturità classica e studiato inglese, tedesco e spagnolo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Aldo Moro di Bari, dove si è laureata. Maria Pia scrive per blog, siti e social. Ama la cultura in genere, soprattutto nelle sue declinazioni artistiche, musicali, letterarie e antropologiche, senza disdegnare il piglio cool&smart delle tendenze attuali.