Nel corso degli anni, dopo l’annuncio del Mobile-First Indexing che prevede la scansione dei siti web in versione mobile, le analisi di mercato dimostrano che i nuovi siti web sono tutti pronti per questo metodo di scansione.

Oggi Google è lieta di annunciare che il Mobile-First Indexing verrà abilitato come predefinito per tutti i nuovi domini a partire dal 1° luglio 2019.

E’ fantastico vedere ora i siti web mostrare gli stessi contenuti sia in versione mobile che per PC desktop.

Utilizzando l’URL Inspection Tool sulla Search Console è possibile controllare il Mobile-First Indexing.

Oggi è possibile esaminare una URL sul proprio sito e vedere rapidamente come è stato sottoposto a scansione e indicizzazione.

Per i siti web meno recenti Google continuerà man mano ad attivare il Mobile First, mentre per i nuovi siti web questa è una formula predefinita, quindi non sarà necessaria alcuna notifica sulla Search Console.

 

Le indicazioni che Google dà per far sì che tutti i siti web funzionino al meglio con il Mobile-First Indexing sono molto importanti ed è bene assecondarle.

Quanto ai siti web già esistenti, Google consiglia che le versioni per desktop e per dispositivi mobili abbiano gli stessi contenuti.

E’ quindi consigliabile il responsive design.

Google inoltre raccomanda di controllare più volte questi fattori nel momento in cui si lancia un sito web ma anche quando questo viene ridisegnato significativamente.

Poi, Google raccomanda di non variare le URL per le versioni desktop e mobile, e di non usare sottodomini appositi.

Se prima ci si focalizzava più sui siti desktop, oggi si è diventati mobile-friendly.

Di sicuro Google ne terrà conto e continuerà a monitorare e valutare attentamente gli effetti di questo importante cambiamento.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Filippo Jatta

About Filippo Jatta

Filippo Jatta è consulente SEO per liberi professionisti e imprenditori. Dottore magistrale in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2008 è SEO specialist. Aumenta traffico e visibilità online di blog, e-commerce e portali, posizionando siti web su Google. Offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca e corsi SEO, sia base che avanzati.