In una recente discussione nata su Reddit, alcuni utenti hanno chiesto come si possa ottimizzare lato SEO un sito basato su contenuti audio, per esempio con podcast e audiolibri.

Una domanda molto interessante, che richiede sicuramente un certo approfondimento, ed alla quale si è dedicato proprio John Mueller insieme ad altri membri della comunità di Reddit per fornire consigli utili in merito.

Come Ottimizzare i Siti Basati su Contenuti Audio

La domanda originale è stata: nel caso in cui un sito web sia un PWA (ossia un sito che ospita contenuti audio e quindi, ad esempio, podcast, audiolibri in genere e che viene chiamato Progressive web app, in quanto si comporta come se fosse un’applicazione), come fare per evitare che Google penalizzi quel sito perché non presenta contenuti testuali?

La persona che ha posato questa domanda ha anche spiegato che essa vale anche per siti di audio e podcast in cui siano presenti anche solo una meta description, il titolo e trenta o cinquanta parole di contenuto descrittivo.

La Risposta di John Mueller Per Ottimizzare Lato SEO Siti Non Testuali

John Mueller ha ribadito che tutte le pagine hanno bisogno di contenuti per consentire a Google di capire di cosa tratta la pagina e successivamente posizionarla: la presenza di elementi testuali, descrizioni, contenuti e link, è fondamentale perché senza la parola, Google non sarebbe in grado di fare le sue valutazioni e di capire di cosa tratta il sito stesso.

Questo renderebbe molto difficile al motore di ricerca anche rimandare del traffico pertinente: nonostante Google sia molto evoluto, è comunque comprensibile che non riesca ad esserlo ancora così tanto da leggere nel pensiero un sito web.

Come sempre, però, Mueller non si è tirato indietro ed ha ribadito ancora una volta che la presenza di contenuti testuali sulla pagina è del tutto fondamentale, e questo vale indipendentemente da quali altri tipi di contenuti potresti avere.

Se hai un sito di hosting video, hai ancora bisogno di cose come titoli, titoli, testo, link, ecc. Lo stesso vale per i siti di hosting audio: questo aiuta i motori di ricerca a comprendere facilmente i tuoi contenuti e in che modo sono pertinenti per gli utenti e saranno in grado di inviarti traffico pertinente.

Ed è proprio questa la parte interessante del discorso, sulla quale ci si dovrebbe soffermare. Di solito molte persone tendono a pensare in termini di descrizione di qualcosa, ma un buon modo per risolvere il problema della scrittura del contenuto è innanzitutto pensare a come il contenuto viene utilizzato dal visitatore del sito e cosa si sta cercando di ottenere da quel sito: domandarsi, quindi, a che scopo il sito viene visitato.

Mueller ha aggiunto, inoltre, che se si rende difficile per i motori di ricerca la comprensione di ciò che il sito tratta nelle sue pagine, è del tutto normale che Google faccia una certa fatica a capire in che modo il sito sia pertinente per gli utenti.

Mueller ha ribadito il suo incoraggiamento a descrivere in che modo il contenuto è rilevante per gli utenti, perché si tratta di un buon metodo di mappatura e di descrizione, utilissimo per gli utenti stessi.

La formula di posizionamento dei contenuti SEO affiliati è una strategia sui contenuti che Mueller stesso ha dichiarato di aver usato per molti siti affiliati: il contenuto è importante perché descrive il prodotto e fa in modo che l’utente abbia piena consapevolezza del suo utilizzo e di ciò che si può ottenere.

I Membri di Reddit Offrono Altri Suggerimenti di Ottimizzazione SEO per Siti di Podcast

I membri di Reddit hanno offerto diversi suggerimenti SEO alternativi per i siti di podcast, come la trascrizione del contenuto e dei dati strutturati.

Trascrivi il Contenuto

Un membro ha suggerito di trascrivere il contenuto in modo che Google potesse indicizzare ciò che è stato detto in forma testuale. Ciò può essere utile per alcuni tipi di contenuto, in particolare per il contenuto didattico.

I contenuti non sono tutti uguali, e questo lo sappiamo bene perché per noi è immediato comprenderlo: basta leggere per capire, per esempio, se un sito tratta di ricette oppure se parla di film, se parla di animali o se parla di musica.

Questa differenza di contenuto si associa anche alla differenza di contenuto audio: anche gli elementi audio non sono tutti uguali, e questo significa, ad esempio, che mentre in alcuni podcast vi sono persone che raccontano la loro storia personale, altri possono riguardare argomenti ben diversi, come misteri del crimine.

La trascrizione del podcast può essere utile per il posizionamento oppure no?

È possibile che la pagina si posizioni per frasi casuali. Dopotutto, il podcast stesso è una storia e non una descrizione di ciò che è.

Dati Strutturati per Podcast e Audiolibri

Un altro suggerimento utile sono i dati strutturati.

Questo è un buon modo per comunicare i dati e si tratta sicuramente di un ottimo consiglio: secondo Mueller, come accade in genere per ogni implementazione di dati strutturati, ci si deve assicurare che qualunque informazione sia inserita sia uguale alle altre informazioni disponibili sulla stessa pagina web.

Le informazioni per i dati strutturati del podcast sono disponibili su Schema.org. Vale la pena leggere tutti i dettagli che si possono fornire di seguito:  ad esempio, è possibile aggiungere Revisiona i dati strutturati se il podcast è una revisione di un marchio, prodotto o luogo.

Inoltre, Google richiede un feed RSS per poterlo utilizzare per Google Podcast, Google Play Music, Ricerca Google e altro.

Google tratta gli audiolibri in modo leggermente diverso in quanto vi sono azioni sui libri. Per le azioni sui libri, sembrano che si privilegino i rivenditori che pubblicano un’ampia selezione.

Dalla pagina di Google sui dati strutturati per i libri, si evince che per garantire una copertura solida e servire meglio i nostri utenti, questa funzione è attualmente limitata ai fornitori di libri che dispongono di un’ampia disponibilità di libri.

Per ottenere queste informazioni, è necessario includere le proprietà richieste affinché i tuoi contenuti siano idonei alla visualizzazione come risultato avanzato.

Puoi anche includere le proprietà consigliate per aggiungere ulteriori informazioni sui tuoi contenuti, che potrebbero fornire un’esperienza utente migliore.

Esistono numerose proprietà richieste e proprietà consigliate. Le proprietà consigliate possono non essere incluse, ad esempio, se non sono appropriate alla tua situazione.

In conclusione, quindi, la risposta su come rendere ottimizzato lato SEO un audiolibro o un podcast non può essere univoca, ma è anzi abbastanza variegata a seconda del tuo scenario.

Il consiglio di Mueller di creare contenuti che descrivono come e perché il podcast o l’audiolibro è rilevante per l’utente è un ottimo inizio.

Successivamente ci sono più soluzioni a seconda dell’audio che viene promosso.

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Rosilda Sergi

About Rosilda Sergi

Mi chiamo Rosilda Sergi. Dal 2009 è iniziata la mia scalata verso la conoscenza della scrittura digitale e di tutte le sue sfumature. Nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare la mia passione per la scrittura e la comunicazione in qualcosa di più concreto, orientandomi verso l'espansione delle mie skills e focalizzando la mia attenzione su aspetti come l'ottimizzazione SEO e la comunicazione persuasiva.