L’argomento SEO è un tema abbastanza complesso e delicato, sul quale è bene essere informati nella maniera più completa e approfondita: sul tema dell’ottimizzaizone SEO si è espresso proprio di recente John Mueller di Google, il quale ha recentemente sconsigliato di seguire ciecamente cosa fanno i grandi siti e come si comportano in merito.

Questo argomento è stato affrontato in un thread di Reddit nel quale un utente ha chiesto se fosse meglio ascoltare i consigli di Google o invece seguire alla lettera il comportamento dei siti importanti in merito.

In particolare, questa domanda faceva riferimento ai tag canonical per l’impaginazione.

Chi ha aperto il thread Reddit indica in realtà come Google consiglia alle pagine canoniche di puntare un tag canonical a se stesse.

Mentre alcuni grandi siti, al contrario, puntano il loro tag canonical verso la prima pagina di una serie.

La Risposta di John Mueller

Mueller inizia a fornire la sua risposta sconsigliando di seguire ciò che i grandi siti fanno con la SEO e sostenendo che molti di essi sbagliano. A volte i grandi siti riescono a posizionarsi bene nonostante sbaglino alcune cose.

Poiché il thread è stato pubblicato nel in Reddit (sezione Teach SEO), Mueller nota che spesso la tecnica di ottimizzazione SEO segue un processo logico e che quindi c’è un modo giusto e uno sbagliato di fare le cose: tutto può essere fatto con un criterio differente e non è detto che una persona che sostiene una verità, stia sempre dicendo la cosa giusta.

Anche quando si tratta di ottimizzazione SEO, sarebbe bene quindi andare alla ricerca di una risposta testando personalmente il funzionamento della tecnica, caso per caso: inoltre, i motori di ricerca, secondo Mueller, cercano sempre di essere di aiuto all’utente quando si accorgono che le modalità di posizionamento sono errate.

Nell’affrontare la domanda che è stata posta sulla questione, Mueller afferma che l’uso dei tag canonical dipende dalle pagine che si desidera indicizzare: per esempio, l’uso di un canonical autoreferenziale su ogni pagina aiuta a garantire che tutte le pagine di una serie vengano indicizzate, come sarebbe corretto.

D’altra parte, se ogni pagina di una serie ha un tag canonical punta alla pagina uno, probabilmente Google indicizzerà solo la prima pagina della serie.

Mueller sottolinea che ci sono vantaggi e svantaggi nell’usare un canonical autoreferenziale su ogni pagina: parlando dei benefici, possiamo dire che così facendo si è sicuri che tutti i link verranno collegati a tutti gli elementi: parlando degli svantaggi, invece, ci sono molti più elementi da sottoporre a scansione, e quindi il posizionamento delle pagine potrebbe essere un po’ più difficile e lungo.

Per quello che vale, comunque, molti altri utenti nel thread di Reddit raccomandano di usare canonical autoreferenziali in una serie impaginata, e io sono d’accordo con tale impostazione.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Maria Pia Fracchiolla

About Maria Pia Fracchiolla

Maria Pia Fracchiolla è una web writer. Scrive e parla troppo (in quattro lingue diverse, tra queste il giapponese). Custodisce e sostiene una cura maniacale per le fonti, le migliori possibilmente. Prima di iniziare l’attività professionale di scrittura ha conseguito la maturità classica e studiato inglese, tedesco e spagnolo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Aldo Moro di Bari, dove si è laureata. Maria Pia scrive per blog, siti e social. Ama la cultura in genere, soprattutto nelle sue declinazioni artistiche, musicali, letterarie e antropologiche, senza disdegnare il piglio “cool&smart” delle tendenze attuali.