Durante il Debut Two Minutes, sul canale Youtube per Webmaster di Google, John Mueller (il Webmaster Trends Analyst di Google) ha preso in esame l’argomento link in uscita. Sono utili alla SEO?

Gli outbound links, ovvero i link che dal tuo sito portano a pagine di altri siti, aiutano oppure danneggiano la SEO?

Google Avverte i SEO: State Attenti agli Outbound Link

Mueller sostiene che i link permettono agli utenti di ottenere più informazioni in merito a un dato argomento, inoltre con i link è possibile controllare le fonti. Cosa buona e giusta.

Mueller però ha messo in guardia i SEO dagli schemi di link, così come dai link pubblicitari e dagli user-generated content, consigliando di applicare l’attributo rel nofollow là dove necessario.

I link e la link building, si sa, rappresentano un fattore fondamentale per la SEO (vale sia per i link in entrata, che per quelli in uscita), perciò occorre sempre puntare a link di qualità.

In altre parole, i link devono essere utili agli utenti e far riferimento a fonti affidabili. Sono questi prima di tutto gli obiettivi a cui devono puntare i gestori di un sito, per non scontentare gli utenti e non vanificare i loro sforzi di ottimizzazione.

Ergo, se volessimo riassumere all’osso il messaggio di John Mueller potremmo scrivere così: fai attenzione a dove e come intendi linkare!

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO su Google Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web


CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

Contattami ora!

Puoi contattarmi compilando il form qui sotto per avere informazioni sui miei servizi SEO, oppure manda un messaggio WhatsApp al n. 348 09 06 338

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa Privacy

Maria Pia Fracchiolla

About Maria Pia Fracchiolla

Maria Pia Fracchiolla è una web writer. Scrive e parla troppo (in quattro lingue diverse, tra queste il giapponese). Custodisce e sostiene una cura maniacale per le fonti, le migliori possibilmente. Prima di iniziare l’attività professionale di scrittura ha conseguito la maturità classica e studiato inglese, tedesco e spagnolo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Aldo Moro di Bari, dove si è laureata. Maria Pia scrive per blog, siti e social. Ama la cultura in genere, soprattutto nelle sue declinazioni artistiche, musicali, letterarie e antropologiche, senza disdegnare il piglio “cool&smart” delle tendenze attuali.