Google Guida alla Corretta Paginazione dei Siti Web

Google Guida alla Corretta Paginazione dei Siti Web

John Mueller di Google ha dato una guida di massima per l’uso della paginazione dei siti web, in un suo intervento su Reddit.

La paginazione è fondamentale nella SEO tecnica, e ricordare le differenze tra questa e l’utilizzo di altri elementi, come ad esempio i canonical, è sempre bene.

Mueller ha anzitutto citato la guida di Google, che trovi su https://support.google.com/webmasters/answer/1663744.

Successivamente, ha parlato di qualità e importanza delle varie pagine.

In genere, si pensa che tutte le pagine di una determinata paginazione siano importanti, e quindi vengono lasciate indicizzare da Google, tramite il tag index.

Altri siti web, invece, lasciano che venga indicizzata solo la prima pagina delle serie, e non le altre (soluzione che, personalmente, in linea di massima non condivido e non invito a utilizzare).

La decisione di indicizzare o meno la paginazione dipende dal valore della pagina stessa, da quanto questa sia effettivamente utile e importante per il visitatore.

Ad esempio, il visitatore può comunque raggiungere, navigando nel sito web, tutte quante le paginazioni, partendo dalla prima, anche se queste non vengono indicizzate.

Piuttosto, usare il canonical per forzare l’indicizzazione della sola prima pagina della serie è un errore, in quanto il canonical va usato per altre situazioni.

In questo caso il canonical non va usato, perchè le due pagine non sono equivalenti, dato che contengono contenuti differenti.

Il rel=canonical è inoltre solo un’indicazione, e non un comando per il motore di ricerca. Per questo motivo Google, vedendo che le due pagine non sono equivalenti, può ignorarlo.

Normalmente, lascio che le paginazioni vengano indicizzate normalmente, utilizzando il rel=canonical autoreferenziale e il prev/next per indicare il rapporto tra le varie pagine.

Il prev/next, inoltre, non va usato per articoli sullo stesso argomento. Ognuno di questi deve avere canonical verso se stesso e semplici link interni da uno all’altro, per trasferire correttamente link juice. Ma non va inserito nessun prev/next in tal caso.

4 VIDEO+PDF: Scopri il Mio Metodo di Posizionamento SEO Semplice, Passo Passo e Pratico, per TUTTI i Siti Web

CLICCA QUI E ACCEDI SUBITO AI VIDEO

simona.mastromarino@gmail.com

<p>Sono una webwriter freelance laureata in comunicazione e specializzata in Luxury Hotel Management. Dall’animo un pizzico wild, ho da sempre una passione non troppo segreta per la scrittura artistica e per la cultura giapponese.</p>